▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via domani a Pisa Green City Energy

E'stata presentata questa mattina la terza edizione del Forum Internazionale dedicato alla Smart City.

Chiara Bernasconi

E' stata presentata la terza edizione di Green City Energy, il Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City che si svolgerà a Pisa il 5 e 6 luglio prossimi.
Ad illustrare il programma e le novità dell'edizione 2012 sono intervenuti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, Marco Filippeschi, Sindaco della città di Pisa, Valter Picchi, Assessore all'Ambiente della Provincia di Pisa, Luciano Martelli di Enel, Marco Braccini, Vice Presidente di Toscana Energia e Carlo Silva, Presidente di ClickUtility On The Sea Srl e organizzatore.
Il Forum presenta quest'anno molte novità a partire dalle location, individuate presso la Camera di Commercio e la Provincia di Pisa.
Ad arricchire ed animare la due giorni sono previsti inoltre eventi collaterali, sia per approfondire il tema Smart City, sia per far toccare con mano le ultime novità nell'ambito della mobilità sostenibile e delle tecnologie legate allo sviluppo urbano.
Queste ultime troveranno spazio in piazza Vittorio Emanuele II, mentre un'esposizione dedicata ai grandi temi di Green City Energy è già allestita a Palazzo Gambacorti e resterà visitabile fino al 7 luglio.
Fulcro dell'evento restano i convegni e i seminari, nel corso dei quali relatori qualificati illustreranno i temi cardine per lo sviluppo della Città Intelligente e gli ultimi passi avanti fatti in questa direzione. Sarà quindi l'occasione sia per analizzare i risultati di progetti illustrati proprio a Green City Energy 2011, E-Mobility e Progetto Por nell'area Navicelli, sia per lanciarne di nuovi. Ancora una volta, infatti, Green City Energy si propone l'obiettivo di attivare il cambiamento e di essere la piattaforma di lancio per politiche intelligenti che contribuiscano allo sviluppo della città smart.
Ecco quindi, che, proprio in occasione del Forum, verrà illustrata la proposta dell'avvio di un coordinamento di tutte le città che aderiscono al Patto dei Sindaci.
Nell'ambito di quattro macro-convegni, ovvero "La via italiana alla costruzione della Smart City", "La mobilità elettrica e sostenibile per lo sviluppo della città intelligente e a zero emissioni", "La città storica diventa Smart", "Progetto H2, Filiera dell'Idrogeno", si parlerà quindi di energie rinnovabili, mobilità elettrica, green building e smart grids.
Per dare modo alla discussione di essere il più possibile operativa, i convegni stessi saranno articolati in tavole rotonde e workshop tematici, condotti da specialisti ed esperti del settore, accanto ai rappresentanti delle Istituzioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/07/2012

Tag: Eventi