▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aba: un impianto fotovoltaico da 328 kWp per la Stamperia di Lipomo

Un impianto fotovoltaico dalle imponenti dimensioni ed il previo smaltimento dell’eternit dai tetti dell’impresa per abbatterne i costi energetici.

Redazione GreenCity

Aba Impianti, ha realizzato un imponente  impianto fotovoltaico sullo stabilimento di produzione dell’azienda Stamperia di Lipomo S.p.A., storica impresa tessile con sede a Lipomo nel cuore del comasco, da secoli zona ad alta cultura serica e attiva da oltre 40 anni nel settore tessile, come stamperia e finissaggio per conto di terzi.
Il team di Aba Impianti è stato selezionato dall’azienda per fronteggiare il problema relativo ai costi energetici della stessa. Una prima analisi ha, infatti, mostrato come l’impresa fosse decisamente energivora, principalmente a causa dei macchinari impiegati per la stampa su tessuto, e quanto risultasse necessario un intervento specifico per abbattere parte di tali costi.
Il primo intervento è stato, quindi, relativo allo sviluppo di uno studio per la possibile installazione di un impianto fotovoltaico sull’amplia superficie dei tetti che l’azienda possiede ma, nel corso di tale analisi, si è imposta la necessità di affrontare un ulteriore problema, quale quello relativo allo smaltimento dell’eternit.  

aba-un-impianto-fotovoltaico-da-328-kwp-per-la-sta-1.jpg
“Abbiamo smalitito circa 4.000 mq. di eternit – ha affermato Giovanni Cefalì, direttore tecnico della Società Cooperativa E.Co. che si è occupata dello smaltimento -  in una scala da 1 a 10, la pericolosità a livello ambientale era di livello 8, perché a  causa dello stato di degrado delle lastre, poteva esserci un facile rilascio delle fibre.”
Aba Impianti ha, quindi, commissionato la Società Cooperativa E.Co. che ha impiegato un mese di tempo per smaltire l’eternit presente sui tetti dello stabilimento, godendo degli incentivi previsti a riguardo, e solo in seguito, ha potuto dedicarsi alle operazioni relative all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
L’impianto installato ha una potenza di picco di 328 kWp ed utilizza pannelli Polycristallini e First Solar per garantire la massima generazione di energia. La superficie netta da coprire è stata pari a 2.500 Mq e per intervenire è stato, quindi, necessario utilizzare 721 pannelli in Polycristallino da 245 Wp  e 1794 pannelli First Solar da 82,5Wp, ai quali si aggiunge l’utilizzo di 20 Inverter.
La connessione dell’impianto alla rete è stata effettuata il 20 agosto 2012 ed è rientrata all’interno degli incentivi relativi al Quarto Conto Energia.
Si stima che l’impianto fotovoltaico installato si attesti su una Produzione Annua Prevista di 305.000 kWh. Secondo tali valutazioni, dunque, la Stamperia di Lipomo S.p.A. sarà in grado di risparmiare il 60% dei propri consumi energetici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/10/2012