▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Roma torna l'Italian Smart Grids Forum 2012

I maggiori esperti a confronto per fare il punto su stato attuale e prospettive delle reti elettriche intelligenti e sul loro ruolo a sostegno dello sviluppo del Sistema Paese.

Redazione ImpresaGreen

Alla luce delle precedenti due edizioni, torna oggi a Roma l’Italian Smart Grids Forum, appuntamento organizzato da Business International, divisione di Fiera Milano Media, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive delle reti elettriche intelligenti in Italia, evidenziando le sfide che occorre affrontare per promuoverne lo sviluppo e il ruolo che giocano a sostegno del sistema energetico.   Il Forum rappresenta un’occasione unica per discutere con tutti gli attori principali coinvolti nella realizzazione delle Smart Grids di come queste rappresentino un elemento trainante per la sostenibilità del mercato energetico, nonché una realtà industriale sempre più importante con ricadute di rilievo a livello economico e occupazionale, soprattutto in tempi di crisi.  
“Nella fase storica che l’Italia sta attraversando, si avverte il bisogno di momenti di confronto di alto livello per riflettere in modo costruttivo sull’evoluzione dello scenario socio-economico e sulle azioni in grado di promuovere un modello di sviluppo sostenibile per il nostro Paese, con l’obiettivo di tornare a crescere. L’Italian Smart Grids Forum di Business International risponde proprio a questa necessità,” ha dichiarato Antonio Greco, AD di Fiera Milano Media. “Business International s’impegna da sempre nell’offrire momenti di approfondimento per la comunità politico-economica italiana su temi strategici per la crescita del Sistema Paese. L’Italian Smart Grids Forum è stato nel 2010 il primo evento in Italia dedicato alle reti elettriche intelligenti e in soli tre anni si è affermato come manifestazione di punta per i key player del settore, per stimolare il dialogo e stabilire programmi d’azione condivisi a livello italiano ed europeo.”  
La giornata prevede la partecipazione di un parterre di relatori d’eccezione, dai regolatori e decision-maker politico-istituzionali ai rappresentanti del mondo delle utilities, delle imprese, della finanza e della ricerca.   Ad aprire i lavori della giornata l’intervento di Michele De Nigris, Presidente di Isgan (International Smart Grids Action Network), chiamato, in qualità di massimo esperto del settore, a fare un bilancio sulla diffusione delle reti intelligenti a livello italiano e internazionale, mettendone in luce i recenti sviluppi e le prospettive future.  
Il focus della discussione nella prima parte dell’evento saranno le politiche e i programmi governativi nazionali e comunitari, gli orientamenti regolatori, i piani di incentivazione, gli strumenti di finanziamento e i percorsi di implementazione delle smart grids in Europa e in Italia su cui si confronteranno Gianluca Fulli, Smart Electricity Systems Group Leader, Institute for Energy and Transport, Joint Research Centre - European Commission, Paola Bresesti, Deputy Technical Adviser Banca Europea per gli Investimenti, Marcello Capra, Segreteria Tecnica, Dipartimento per l’Energia - Ministero per lo Sviluppo Economico, Raffaele Liberali, Capo Dipartimento per l’Università, l’Afam e la Ricerca - MIUR, Rocco Colicchio, Commissario, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.   A seguire, si confronteranno su sfide, strategie e opportunità derivanti dalla diffusione delle reti intelligenti in Italia i principali stakeholder e operatori, tra cui Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti Enel, Enrico Maria Carlini, Responsabile Centro-Sud Italia per la Conduzione e il Dispacciamento dell'Energia Elettrica, Terna Rete Italia, Alessandro Colonna, Energy & Utilities Sector Leader, IBM Italia, Agostino Re Rebaudengo, Presidente Aper, Chicco Testa, Presidente Assoelettrica, Nicolò Eusepi, Presidente Assoconsumatori, Stefano Besseghini, Amministratore Delegato RSE, Carlo Manna, Responsabile Ufficio Studi Enea.  
 Interverranno inoltre ad illustrare casi di successo realizzati sul proprio territorio Enzo Lavolta, Assessore Ambiente, Politiche per l'innovazione e lo sviluppo, Lavori pubblici, Verde e igiene urbana del Comune di Torino, Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità e i Trasporti, Regione Emilia-Romagna e Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche energetiche e ambientali, Pari opportunità, Stato civile, Comune di Perugia.    
A chiudere i lavori di questa prima parte l’intervento di Tullio Fanelli, Sottosegretario presso il Ministero per l’Ambiente.   Nella seconda parte dell’evento ci si confronterà invece sui progetti pilota in Italia e in Europa, analizzando lo stato di avanzamento e gli obiettivi raggiunti e delineando le prossime azioni a sostegno dello sviluppo di una “smart society”. Ne parleranno Michele De Nigris, insieme a Marco Cotti, Head of Smart Grids and New Technologies Development, Enel Distribuzione, Gabriella Favuzza, Corporate Communication Manager, Renault Italia, Francesco  Cutrupi, Responsabile Divisione Trasporti Servizi Postali, Poste Italiane, Francesco Sperandini, Direttore Area Reti, ACEA, Maurizio Delfanti, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano, Lilia Consiglio, Telecontrollo e Automazione, Enel Distribuzione, Anna BrogiResponsabile Qualità Ambiente e Sicurezza, Enel Distribuzione, Nicola Costantino, Rettore, Politecnico di Bari, Carlo Drago, Business Development Executive, Energy & Utilities, IBM Europe IOT e Donata Susca, Responsabile Eccellenza Operativa ed Efficienza Energetica, Divisione Infrastrutture e Reti, Enel.   L’evento è organizzato in collaborazione con Enel, main sponsor dell’evento, IBM e con il patrocinio di FIRE.  
Gli obiettivi delle reti intelligenti sono in primo luogo quello di integrare in rete nuovi servizi e infrastrutture, in modo da ridurre l’impatto ambientale e climatico, accrescere l’autosufficienza e la sicurezza energetica, ridurre i costi e, in generale, aumentare l’efficienza del sistema. Inoltre, sono una diretta conseguenza della liberalizzazione del mercato. In uno scenario in cui è possibile essere allo stesso tempo consumatori e produttori di energia, è indispensabile ripensare le modalità di gestione delle reti elettriche che - oltre a garantire efficienza, sicurezza e qualità del servizio - devono soddisfare nuove esigenze, quali quelle di gestire flussi di energia multi-direzionali e di fornire informazioni ai consumatori/produttori sull’andamento del mercato e a alle società di distribuzione su ogni aspetto tecnico di gestione della rete. Grazie alle Smart Grid sarà possibile aumentare la qualità del servizio, pur in presenza di un sistema più complesso, caratterizzato da crescenti quantitativi di energia fornita in modo intermittente da un gran numero di piccoli impianti a fonti rinnovabili,”  ha affermato Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti Enel.  
“Smart grid è sinonimo di intelligenza inserita nella rete di distribuzione, che torna così ad essere al centro dell'innovazione, " dichiara Alessandro Colonna, Energy & Utilities Sector Leader IBM Italia. "Siamo lieti di partecipare, insieme ai più rilevanti player di questo settore, all'incontro organizzato da BI e portare così il contributo delle tecnologia, leva fondamentale nella trasformazione dei dati raccolti dalla rete in informazioni rilevanti per tutti gli stakeholders, siano essi operatori della filiera o cittadini/utenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2012

Tag: Eventi