A Belgrado il parco solare più grande del mondo

1,28 Miliardi di Euro investiti nella costruzione, 3000 ettari di superficie occupata, 1,15 Terawatt-ora annui previsti di produzione di energia elettrica pulita, circa 800 posti di lavoro creati.

Pubblicata il: 31/10/2012 14:50

Redazione ImpresaGreen

La Repubblica di Serbia ha ufficialmente approvato, in via definitiva, l'accordo per la costruzione del più grande parco fotovoltaico al mondo sul proprio territorio, due volte più grande dell'equivalente californiano che deteneva il primato fino a ogg. Il progetto OneGiga è stato ideato e promosso dalla società di venture capital management Securum Equity Partners & Associates.

12.jpg I terreni utilizzati per l'installazione del parco sono situati in prossimità degli elettrodotti e caratterizzati dalla massima efficienza della radiazione solare. Il progetto OneGiga ha peculiarità tali da renderlo una realtà unica nel suo genere: 1000MW di potenza installata, 1,28 Miliardi di Euro investiti nella costruzione, 475 Milioni di Euro investiti nei successivi 25 anni per la manutenzione degli impianti (totale investimento Euro 1,755 Miliardi di Euro), 3000 ettari di superficie occupata (di soli terreni marginali non agricoli), 1,15 Terawatt-ora annui previsti di produzione di energia elettrica pulita interamente ritirati dagli impianti di produzione dalla società di diritto serbo Enerxia Energy.

Cosa ne pensi di questa notizia?