▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

REC dona i propri moduli fotovoltaici per due progetti sociali in Tanzania

I progetti sono finalizzati all'approvvigionamento di energia elettrica solare rispettivamente per la scuola di Bagamoyo e per l'ospedale psichiatrico Lutindi.

Redazione ImpresaGreen

REC ha donato oltre cento moduli REC Peak Energy per due installazioni off-grid su tetto in Tanzania.  
Il progetto è stato avviato da una scuola tedesca partecipante al Programma Buddys della tedesca Vodafone Foundation. Attraverso il loro progetto “Climate Change and Energy Production”, gli studenti si sono fatti portatori delle istanze della scuola di Bagamoyo, Tanzania, con la quale intrattengono un rapporto di gemellaggio, convincendo cinque società e istituzioni a contribuire non solo finanziariamente al progetto, ma anche fornendo la manodopera e i moduli fotovoltaici necessari al fabbisogno energetico della scuola.
Con il progressivo delinearsi del progetto anche l’ospedale psichiatrico Lutindi ha richiesto la possibilità di beneficiare di questo programma di solidarietà, pertanto l'iniziativa ha interessato anche questa seconda struttura, sul cui tetto sono stati installati pannelli solari.  

rec-progetto-sociale-tanzania-ospedale-psichiatrico-lutindi.jpg
Solo il 14 per cento della popolazione in Tanzania ha accesso all'elettricità, includendo solo il due per cento della popolazione rurale. A complicare ulteriormente le condizioni di vita, l’instabilità della rete elettrica, per cui i black-out sono all'ordine del giorno. Inoltre, la domanda di energia elettrica in Tanzania continua ad aumentare con la progressiva crescita dell'economia nazionale. Per questo l'idea di produrre energia solare è risultata la migliore opzione percorribile.  
Poiché molte aree del mondo non hanno accesso facile e diretto alla rete elettrica, come in Tanzania, il solare off-grid, usato per entrambe le installazioni, è una soluzione pratica per soddisfare il fabbisogno di energia.
Questa soluzione consente di accedere direttamente all'elettricità una volta generata; l’elettricità non utilizzata viene invece immagazzinata in batterie solari di alta qualità da consumare durante le ore serali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2012