▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna e Anie: al via primo accordo per la gestione della sicurezza ambientale nei cantieri

L’accordo tra Terna e Anie identifica le linee guida per una corretta gestione degli aspetti ambientali nell’ambito della attività lavorative sulla rete elettrica nazionale ad alta tensione.

Redazione ImpresaGreen

Ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività nei cantieri e gestire in maniera più efficace e sicura le risorse materiali ed energetiche utilizzate. Questo l’obiettivo del Documento firmato a Roma da Luigi Roth, Presidente di Terna, la società che gestisce la rete nazionale di trasmissione di energia elettrica, e Claudio Andrea Gemme, il Presidente di Anie, la Federazione che riunisce le principali imprese del settore elettrotecnico ed elettronico.
L’intesa elaborata da Terna e Anie - dal titolo “Gestione della sicurezza ambientale nei cantieri per attività sulla rete elettrica nazionale ad alta tensione” - identifica le linee guida per una corretta gestione degli aspetti ambientali nell’ambito della attività lavorative sulla rete elettrica nazionale ad alta tensione, ovvero i cantieri per la realizzazione e manutenzione di stazioni elettriche ed elettrodotti in cavo o aerei.
Terna, attualmente, ha infatti in corso di realizzazione infrastrutture per un valore di 3 miliardi di euro: 150 cantieri aperti lungo tutta la penisola, 750 imprese e 4.000 mila lavoratori coinvolti.
Un impegno concreto a sostegno dello sviluppo e della crescita, che impegna quotidianamente tutti gli uomini e le donne di Terna nei confronti dei quali la società mette a disposizione ogni anno un importante percorso di formazione che solo nel 2011 si è tradotto in circa 180.000 ore erogate, di cui oltre 60.000 ore dedicate alle tematiche della sicurezza.
In particolare, il Documento è stato elaborato su base volontaria e intende ricercare soluzioni per minimizzare eventuali effetti negativi sul territorio, impiegare le risorse energetiche e le materie prime in modo efficiente e razionale, contenere la produzione di rifiuti con una gestione orientata maggiormente al loro recupero e smaltimento, prevenire qualsiasi forma di inquinamento atmosferico ed evitare la contaminazione del suolo e delle acque.
Nonché controllare correttamente le emissioni acustiche, tutelare il paesaggio e la vegetazione, rispettare la normativa in materia ambientale anche in maniera più stringente rispetto alla disposizioni di legge. Terna e Anie, inoltre, si impegnano a formare e sensibilizzare i lavoratori, le ditte appaltatrici e i fornitori, ad adottare comportamenti corretti nel rispetto del territorio nel quale operano.
“Con la firma di questo Documento – ha commentato Luigi Roth – Terna e Anie intraprendono insieme un percorso condiviso che riconosce il rispetto dell’ambiente un elemento imprescindibile nella gestione dell’azienda e nelle attività lavorative nei cantieri. Siamo molto soddisfatti per questa intesa, che ad oggi rappresenta la prima nel suo genere ad essere sottoscritta per tipologia e finalità: Terna da sempre persegue, e continuerà ad impegnarsi per una strategia orientata allo sviluppo sostenibile”.
“Sicurezza e ambiente – ha commentato Claudio Andrea Gemme – sono da sempre due parole chiave per la politica di Anie. Ma un protocollo come quello che abbiamo firmato oggi ha, a mio avviso, anche un valore aggiunto: permette di salvaguardare un sistema virtuoso come quello che è rappresentato da un lato da Terna, dall’altro dalle aziende associate Confindustria Anie e che è costituito da operatori che agiscono correttamente sul mercato e che si impegnano da oggi a farlo in maniera ancora più responsabile”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2012

Tag: