▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dimensionare gli impianti fotovoltaici in mobilità? Ora si può grazie al Sunny Design

Senza scaricare e installare alcun software, installatori e progettisti possono sfruttare tutte le funzionalità del Sunny Design, il programma per dimensionare gli impianti fotovoltaici, in mobilità e con i più comuni browser Internet.

Redazione ImpresaGreen

Sunny Design è il nuovo obiettivo di SMA Solar Technology, l’azienda tedesca nel campo degli inverter fotovoltaici. Una volta inserite le principali informazioni, il programma calcola la configurazione ottimale dell'impianto.
Sul sito www.SunnyDesignWeb.com, è possibile utilizzare la versione 3.0 del software, ulteriormente migliorata, e che può essere ora consultata online con i più comuni browser web e con i dispositivi mobile, compresi tablet e prodotti Apple. Il giudizio positivo sul nuovo software è stato espresso anche da Photon, l’autorevole rivista specializzata del settore fotovoltaico, secondo la quale sia la rappresentazione grafica che la struttura del nuovo sistema sono perfette.
"La versione online consente all'utente di calcolare il dimensionamento dell'impianto dovunque e senza  installare alcun programma, ma con un semplice collegamento alla rete Internet" spiega Thomas Straub, Technical Product Manager di SMA. Gli utenti possono quindi disporre sempre della versione più aggiornata del software senza dover scaricare continui aggiornamenti.
"Ovviamente abbiamo migliorato anche la semplicità d'uso del nostro software di dimensionamento e semplificato l'inserimento dei dati. La nuova interfaccia utente permette l’utilizzo del programma in modo facile e sicuro e con il semplice tocco delle dita, come avviene con gli iPad" spiega Straub.
Il software riconosce l'hardware utilizzato e adatta automaticamente il formato dell'interfaccia utente. SMA ha migliorato il software anche dal punto di vista dei contenuti. Per prevedere la possibile quota di autoconsumo, Sunny Design Web tiene conto, tra l'altro, dei sistemi di accumulo di energia come SMA Sunny Backup.
Lo strumento online consente inoltre il dimensionamento multistringa con MPP Tracker. Inoltre gli utenti registrati di SMA Sunny Portal hanno a disposizione una chiave di accesso personale e possono gestire online i loro progetti.  
“Sunny Design Web accompagna passo dopo passo installatori e progettisti attraverso le diverse fasi della progettazione dell’impianto fotovoltaico” afferma Massimo Bracchi, Direttore della divisione Medium Power Solutions di SMA Italia. “E il tutto in maniera molto semplice e assolutamente intuitiva. Uno degli aspetti più interessanti del programma è sicuramente la visualizzazione delle previsioni sulla resa energetica e della quota di autoconsumo, personalizzabile sui diversi profili di carico dell’utente” conclude Bracchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/02/2013

Tag: