▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Enel Sole l’illuminazione pubblica del comune di Cosenza

Oltre 11.000 i punti luce e 391 i semafori che Enel Sole gestirà per i prossimi nove anni. I nuovi sistemi di illuminazione garantiranno una riduzione dei consumi energetici del 40% circa.

Redazione ImpresaGreen

Enel Sole si è aggiudicata la riqualificazione e la gestione del sistema di illuminazione pubblica del Comune di Cosenza.  
Il Comune ha infatti aderito a “Consip Servizio Luce 2”, la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta dalla società del ministero dell'Economia che gestisce le forniture della Pubblica Amministrazione (Consip) per la razionalizzazione della spesa per il servizio di illuminazione stradale. L’operazione prevede un investimento congiunto di circa 6 milioni di euro per i prossimi due anni.  
Oltre alla fornitura di energia elettrica, Enel Sole procederà alla riqualificazione energetica e alla gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica dell’intero territorio del Comune di Cosenza: con 11mila punti luce e 391 semafori sostituiti si procederà alla trasformazione totale del sistema di illuminazione del territorio cosentino.  
Il restyling, che avrà inizio entro l’anno, inizierà attraverso la sostituzione di 7mila vecchi centri luminosi con sorgenti luminose ai vapori mercurio, con altri ad elevata efficienza energetica. L’operazione proseguirà con l’installazione, su tutti i nuovi apparecchi, di un sistema di telecontrollo che ne permetterà il monitoraggio e la regolazione della luminosità secondo le esigenze.
L’intervento prevede inoltre il passaggio dall’alimentazione in serie alla derivazione del 70% degli impianti, mediante il rifacimento di circa 300 km di linee. Tutto ciò consentirà alla cittadinanza di usufruire di un servizio più efficiente e garantirà una migliore illuminazione pubblica, un minor inquinamento ambientale ed una riduzione dei consumi energetici pari a circa il 40%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/07/2013

Tag: