▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecco come si vive ad Ecocittà

Venerdì 20 settembre verrà inaugurato il primo appartamento del quartiere eco-sostenibile di Porto Potenza Picena.

Redazione ImpresaGreen

Venerdì 20 settembre alle ore 17.30 a Porto Potenza Picena (Macerata) verrà inaugurato il primo appartamento di Ecocittà, il quartiere eco-sostenibile che sta nascendo al posto dell’area industriale in abbandono dell’ex Ceramica.
Sarà possibile per tutti entrare nel primo appartamento, pensato e realizzato all’insegna del vivere sostenibile; una volta completato, il quartiere ospiterà 500 unità abitative di cui circa 150 in edilizia convenzionata, 10.000 mq di verde pubblico, servizi e spazi commerciali, una piazza di 5.000 mq, piste ciclabili e parcheggi. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Potenza Picena, Sergio Paolucci, il rappresentante di Ecocittà Management, Guy Bertolozzi, e il presidente di Generale Costruzioni, Costantino Sarnari.  
Il progetto, frutto di un investimento da 100 milioni di euro del Fondo Immobiliare Ecocittà, costituito da investitori italiani e stranieri, ha generato un indotto significativo sul territorio. I lavori di costruzione sono stati avviati all’inizio del 2012 ed oggi, mentre procede la realizzazione dei primi tre lotti, anche la “vita” ad Ecocittà prende forma: il quartiere ha già il suo supermercato (Ce.Di. Marche ha acquistato l’immobile destinato) ed ora arriva il primo appartamento.
Ecocittà è realizzata con elevati standard di efficienza energetica e comfort abitativo, secondo una pratica costruttiva al passo con i nuovi interventi che si stanno eseguendo in Europa; al tempo stesso comprende abitazioni alla portata di tutti, con grande attenzione ai consumi e al risparmio energetico.
L’energia elettrica arriverà dal sole grazie agli impianti fotovoltaici, mentre il solare termico garantirà il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda, con sistema centralizzato che comporterà considerevoli risparmi. Accorgimenti tecnici sono pensati per evitare dispersioni di calore: dai materiali impiegati per un isolamento ottimale all’eliminazione dei ponti termici.
Tutti questi sistemi integrati concorreranno ad un utilizzo responsabile dell’energia e ad un notevole risparmio nelle spese di gestione dell’appartamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/09/2013

Tag: