Logo ImpresaGreen.it

EGP: al via i lavori per una nuova centrale idroelettrica in Brasile

Il complesso idroelettrico Apiacás, con una capacità installata di 102 MW, sarà in grado di produrre fino a circa 490 GWh all’anno.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione in Brasile del nuovo complesso idroelettrico di Apiacás, nello stato di Mato Grosso.  
Apiacás sarà composto da 3 impianti in cascata, denominati “Salto Apiacás”, “Cabeza de Boi” e “Fazenda”, per una capacità installata totale di 102 MW, con 7 turbine da circa 14,5 MW ciascuna.  
Il complesso idroelettrico sarà in grado di generare, una volta in esercizio, fino a circa 490 GWh all’anno, incontrando così la grande domanda di nuova energia elettrica del Paese, che è stimata crescere a un tasso medio annuo del 4% fino al 2020.  
Al fine di ridurre i consumi interni al cantiere, sarà installato un impianto fotovoltaico a film sottile, “stand-alone”, ossia non collegato alla rete, con un’ulteriore capacità installata di 1,2 MW. Una volta terminata la costruzione del complesso idroelettrico, l’impianto fotovoltaico rimarrà in esercizio, aggiungendo la sua produzione di energia rinnovabile a quella generata dai nuovi impianti.  
Il nuovo complesso idroelettrico, detenuto da Enel Green Power Cabeza de Boi S.A., Enel Green Power Fazenda S.A., Enel Green Power Salto Apiacás S.A., società controllate da Enel Brasil Partecipaçoes Ltda., sarà completato ed entrerà in esercizio nel corso del primo semestre 2016.  
La realizzazione del complesso idroelettrico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2013-2017 di Enel Green Power, richiede un investimento complessivo di circa 287 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power.  
Enel Green Power si è aggiudicata la realizzazione di Apiacás nella gara pubblica “New Energy Auction” del 2013, denominata “A-5”, indetta dalla Agência Nacional da Energia Elétrica (ANEEL).  
Al progetto è associato un contratto d’acquisto trentennale dell’energia prodotta dalla centrale (PPA) che sarà consegnata alla rete nazionale di trasmissione.  
In Brasile, Enel Green Power conta attualmente su circa 210 MW di capacità installata, dei quali 93 MW idroelettrici e il resto eolici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/04/2014

Tag: