▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ternienergia: siglato accordo per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Medio Oriente

TerniEnergia e Al Hamed Group collaboreranno secondo le rispettive competenze per favorire una rapida crescita della Newco denominata TerniEnergia Gulf.

Redazione ImpresaGreen

Ternienergia ha siglato ad Abu Dhabi un accordo di jv per la costituzione di una NewCo con Khalid Al Hamed Group LLC di Dubai rappresentata dal Chairman e CEO, sceicco Khalid Bin Ahmed Al Hamed.
 In particolare, è stato sottoscritto un accordo vincolante e immediatamente operativo tra le parti che prevede la costituzione di una società denominata TerniEnergia Gulf LLC, con sede ad Abu Dhabi, partecipata al 51% da Khalid Al Hamed Group LLC e al 49% da TerniEnergia, che opererà nei paesi del Medio Oriente e del Gulf Cooperation Council (GCC). 
Il presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia, Stefano Neri, ha così dichiarato: “Siamo profondamente soddisfatti della scelta operata da Al Hamed Group in direzione della creazione di una forte partnership con il nostro gruppo industriale, che porterà nei Paesi del Golfo e in Medio Oriente lapropria esperienza conseguita a livello internazionale nel settore della green economy. La sottoscrizione di questo accordo sancisce un ulteriore step nel processo di internazionalizzazione di TerniEnergia, dopo lo sviluppo in Europa e in Sudafrica, con una prospettiva di forte espansione in Medio Oriente e nei Paesi del GCC. Riteniamo che questa alleanza strategica, che vedrà in tempi brevi la costituzione di TerniEnergia Gulf LCC e già entro l’anno in corso l’avvio dei primi cantieri, possa rappresentare un traguardo di grande respiro per la crescita del Gruppo, anche grazie alla forte connessione con un partner di standing internazionale e di grande solidità finanziaria”.
Il modello di business individuato da TerniEnergia e di Al Hamed Group è volto allo sviluppo di attività di ingegneria, progettazione, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per il recupero energetico da rifiuti e per la filiera del recupero di materia, in particolare da pneumatici fuori uso. In riferimento a quest’ultima attività, è previsto l’avvio di un primo cantiere per la realizzazione di una importante iniziativa nell’area del Golfo già entro il 2014.
La partnership strategica vedrà Khalid Al Hamed Group LLC impegnato principalmente nella gestione dei rapporti con le autorità governative dell’area, nella facilitazione dei percorsi autorizzativi, nella acquisizione dei requisiti operativi e nel supporto nelle negoziazioni con i partner finanziari e con le istituzioni bancarie per il supporto del business, e TerniEnergia con responsabilità nel management della parte operativa e industriale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/04/2014

Tag: