▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sperlari: dal 2014 tutti i prodotti al cioccolato utilizzeranno cacao da agricoltura sostenibile

Entro la fine del 2014 tutto il cacao utilizzato per l’assortimento di cioccolato Sperlari sarà certificato UTZ Certified.

Redazione GreenCity

Sperlari, uno dei simboli della qualità della migliore tradizione italiana nell’arte dolciaria, ha deciso di aderire al programma UTZ Certified, che interessa le coltivazioni di cacao di cui si approvvigionerà Sperlari.
Entro la fine del 2014, infatti, tutto il cacao utilizzato per l’assortimento di cioccolato Sperlari, dalle Granperle agli Zanzibar, fino ai Morbidelli, torroni e torroncini ricoperti, sarà certificato UTZ Certified.
Nella strategia di approvvigionamento di cacao, Sperlari - in linea con la scelta internazionale del gruppo Cloetta - crea una piattaforma per assicurare una materia prima di alta qualità, fornendo al tempo stesso agli agricoltori dell’Africa Occidentale la possibilità di sviluppare un business sostenibile, migliorando le loro condizioni di vita e di lavoro, nel pieno rispetto dell’ambiente.
“Sebbene quasi il 70% del raccolto mondiale di fave di cacao arrivi dall’Africa Occidentale, gli agricoltori della zona devono affrontare quotidianamente gravi sfide economiche, sociali e ambientali: l’invecchiamento degli alberi di cacao, il peggioramentodella fertilità del suolo, l’acquisto di fertilizzanti e di nuove piante.” afferma Giorgio Boggero, Amministratore Delegato di Cloetta Italia. “Grazie al programma UTZ, agli agricoltori verrà offerta la possibilità di sviluppare il business e migliorare la produttività: in particolare, verranno insegnati loro i metodi di coltivazione più efficaci, che consentiranno di migliorare le condizioni di lavoro e di prendersi cura dell’ambiente e delle proprie famiglie in modo sostenibile”.
La scelta di aderire al programma UTZ, dunque, procura importanti vantaggi sia a Sperlari, che si rifornirà di un cacao di migliore qualità, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e all’abolizione del lavoro minorile, sia a consumatori e distributori, che scegliendo Sperlari sosteranno accanto all’azienda gli agricoltori africani.
I prodotti coinvolti riporteranno sulle confezioni il logo UTZ Certified cocoa - testimonianza tangibile dell’impegno di responsabilità sociale di Sperlari - che viene concesso al termine di un percorso di certificazione tenuto da enti appositi, società indipendenti che verificano l’effettivo possesso dei requisiti stabiliti dal programma UTZ.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/09/2014

Tag: