EGP: entra in esercizio il primo impianto fotovoltaico a Panama

Con una capacità installata di 12 MW, Chiriquí è in grado di produrre oltre 19 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 16 mila famiglie locali.

Pubblicata il: 20/05/2015 12:12

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha completato e connesso alla rete l’impianto di Chiriquí, il primo parco fotovoltaico della società a Panama. Chiriquí si trova a 400 km ad ovest di Panama City e a 90 km da Fortuna, l’impianto idroelettrico di Enel Green Power.  
Con una capacità installata complessiva di 12 MW, l’impianto è in grado di generare oltre 19 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 16 mila famiglie locali, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 15 mila tonnellate di CO2 all’anno.  
L'energia generata da Chiriquí sarà acquistata dall’impianto idroelettrico di Fortuna e contribuirà alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico e dell'equilibrio dei prezzi del mercato elettrico di Panama, in particolare durante la stagione arida.  
Chiriquí è costituito da 39.640 moduli fotovoltaici distribuiti su una superficie di 23.000 ettari. La capacità dell’impianto si aggiunge ai 300 MW che Enel Green Power gestisce già in Panama attraverso Fortuna, i quali nel 2014 hanno generato circa 1,1 TWh.

Cosa ne pensi di questa notizia?