▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Turbine eoliche Siemens per due impianti onshore in Irlanda

Energia pulita e rinnovabile per circa 125.000 famiglie irlandesi. 36 turbine eoliche SWT-3.0-101 e 20 SWT-3.2-101 direct drive.

Redazione ImpresaGreen

Sono due gli ordini ricevuti da Siemens per progetti eolici onshore in Irlanda. Con 36 turbine eoliche Siemens direct drive della piattaforma D3, l'impianto eolico Cloosh Valle - noto anche come Galway Wind Park Phase 2 - aggiungerà 108 megawatt (MW) alla capacità totale di energia rinnovabile dell'Irlanda. Il secondo ordine comprende invece 20 turbine eoliche SWT-3.2-101 da destinarsi al parco eolico Irish Sliabh Bawn, nella contea di Roscommon. La messa in servizio del progetto Cloosh è prevista per la metà del 2017 mentre quella dell'impianto Sliabh Bawn per l'inizio del 2017. Entrambi gli ordini prevedono inoltre accordi di 15 anni per attività di service che comprendono l'avanzato sistema Siemens di diagnostica da remoto. Il sistema garantisce affidabilità a lungo termine e prestazioni avanzate delle turbine.
L'impianto Cloosh da 108 MW fa parte del più ampio progetto di sviluppo di SSE Renewables, che prevede un cluster di parchi eolici da realizzarsi nella Cloosh Valley, nei pressi di Rosscahill, Contea di Galway. Nell'estate del 2015 sono state ordinate 22 turbine eoliche SWT-3.0-101, la cui costruzione è in corso, per il parco di Galway - Fase 1 del cluster.
L'impianto Cloosh – Fase 2 del cluster – è un co-sviluppo con Coillte e verrà installato nell'area adiacente. Si prevede che i due progetti, insieme, generino energia pulita per circa 84.000 famiglie.Il parco eolico Sliabh Bawn verrà invece costruito sulla montagna Sliabh Bawn, a sud est di Strokestown. Con 20 turbine eoliche Siemens direct drive, il parco raggiungerà una potenza installata di 64 MW, in grado quindi di fornire energia pulita a circa 41.000 famiglie. E' forte l'attenzione riservata al tessuto locale: le imprese locali saranno infatti utilizzate per la fase di costruzione e di messa in servizio del parco.
"Con 2.400 MW di capacità installata, il settore dell'energia eolica nella Repubblica d'Irlanda non è solo in crescita, ma è anche in grado di creare posti di lavoro per l'intera comunità. Ed è per questa ragione che questi due progetti - per i nostri clienti SSE Renewables, Bord na Mona e Coillte - rivestono un significato così importante per noi", afferma Thomas Richterich, CEO Onshore di Siemens' Wind Power and Renewables Division. "Con una capacità totale di 172 megawatt, i parchi eolici Cloosh Valley e Sliabh Bawn contribuiranno in maniera significativa agli obiettivi del governo irlandese in termini di energia rinnovabile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2016

Tag: