General Electric finalizza la cessione di asset ad Ansaldo Energia

Ceduti tra l'altro i contratti di assistenza per 34 turbine GT26. Le altre turbine a gas già installate da Alstom (circa 720 unità) resteranno a GE.

Pubblicata il: 26/02/2016 15:36

Redazione ImpresaGreen

GE ha finalizzato la cessione ad Ansaldo Energia di alcuni asset per la produzione di energia.
GE aveva annunciato l'operazione a settembre 2015, quando la Commissione europea e il Dipartimento della giustizia statunitense avevano approvato la vendita a GE delle divisioni Power e Grid di Alstom, subordinandola all'impegno di GE di cedere parte degli impianti di produzione di grandi turbine a gas in attesa dei nullaosta delle autorità di vigilanza. 
L'annuncio odierno del perfezionamento dell'operazione al prezzo d'acquisto definitivo di 120 milioni di euro, conferma l'avvenuto ottenimento di tutti i necessari nullaosta da parte delle autorità di vigilanza.
L'operazione prevede la cessione da GE ad Ansaldo Energia delle seguenti attività: 
  • La linea di produzione di turbine a gas GT26 (classe F) di Alstom da destinare alle future vendite.
  • Il piano di sviluppo della tecnologia di Alstom per la produzione di turbine GT36 che, una volta ultimato, permetterà di realizzare turbine a gas di classe H.
  • I contratti di assistenza per 34 turbine GT26. Le altre turbine a gas già installate da Alstom (circa 720 unità) resteranno a GE.
  • Inoltre, per rispondere alle perplessità manifestate dal Dipartimento della giustizia statunitense e dalla Commissione europea sulla concorrenza per l'assistenza alle turbine a gas di GE, quest'ultima ha venduto Power Systems Manufacturing (PSM), una controllata di Alstom che fornisce ricambi e assistenza post vendita per altre apparecchiature OEM. GE riceverà una licenza d'uso della proprietà intellettuale di PSM necessaria per l'assistenza post vendita alle turbine a gas non prodotte da GE.
L'operazione rappresenta un'altra importante tappa nel processo di integrazione delle attività di produzione e di distribuzione di energia di Alstom in GE.

Cosa ne pensi di questa notizia?