▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enerray: completato e connesso alla rete il primo impianto fotovoltaico della Giordania

L'impianto consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate l'anno.

Redazione ImpresaGreen

Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), e Desert Technologies, partner saudita che opera nel settore delle energie rinnovabili, hanno completato e connesso alla rete l'impianto di Aqaba, il primo parco fotovoltaico della Giordania.
L'installazione consta di 40.320 pannelli da 250 Wp e ha una potenza complessiva pari a 10 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di quasi 20 mln di kWh.
"Shamsuna" rientra in un programma rinnovabile che include 12 progetti - gestiti dal Ministero giordano dell'Energia e delle Risorse Minerali (MEMR) - che prevedono un accordo ventennale per la vendita dell'energia elettrica prodotta alla società di rete locale NEPCO (National Electric Power Company) a una tariffa agevolata di 0,12 JOD per kWh, equivalenti a 0,17 dollari americani a kWh.
Michele Scandellari, CEO di Enerray SpA, commenta "Grazie alla joint venture con Desert Technologies, intendiamo affermarci come leader di mercato in Medio Oriente e riteniamo di essere già sulla buona strada".
Nour Mousa, CEO di Desert Technologies, ha aggiunto: "La Giordania è il Paese leader nel mercato degli impianti fotovoltaici in Medio Oriente e l'impianto di Shamsuna è il principale progetto che ha preso forma. Questo ci pone in prima linea sul mercato".​ 
​Presenti all'inaugurazione del primo impianto fotovoltaico della regione numerose istituzioni, tra cui Abdullah Ensour, Capo di Governo giordano.​


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2016

Tag: