▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel avvia i lavori di un nuovo parco solare in Brasile

Per la realizzazione di Lapa, composto dagli impianti di Bom Jesus da Lapa e Lapa, EGP investirà circa 175 milioni di dollari.

Redazione ImpresaGreen

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Brasil Participações ("EGPB") ha avviato i lavori per la costruzione del parco solare di Lapa, situato a Bom Jesus da Lapa, nello stato di Bahia, nel nord est del Brasile.
Il parco solare è composto da due impianti: Bom Jesus da Lapa da 80 MW e Lapa da 78 MW. Una volta completati i due impianti, con una capacità totale installata di 158 MW, saranno in grado di generare circa 340 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 160 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di quasi 198 mila tonnellate di CO2. 
La realizzazione del parco la cui entrata in esercizio è prevista nella seconda metà del 2017, richiederà un investimento complessivo di circa 175 milioni di dollari statunitensi.
Il progetto è supportato da un accordo ventennale per la vendita di specifici volumi dell’energia prodotta (PPA) con la Camera di Commercio dell’Energia Elettrica (CCEE – Câmara de Comercialização de Energia Elétrica).
ll parco solare Lapa sarà costruito in una zona con alti livelli di radiazione solare e darà un contributo significativo a soddisfare la richiesta di nuova generazione di energia in Brasile.Il Gruppo Enel si è aggiudicato questo progetto, insieme a Horizonte MP (103 MW) e Nova Olinda (292 MW) nell’ambito della gara pubblica "Leilão de Reserva" che si è svolta ad agosto 2015 e che ha reso il Gruppo il principale player del settore solare brasiliano in termini di capacità installata e di progetti in portafoglio.
Nello stato di Bahia Enel, attraverso la controllata EGPB, sta realizzando anche l’impianto da 254 MW di Ituverava, il più grande parco solare di Enel attualmente in costruzione, oltre al progetto eolico di Delfina da 180 MW. Nello stesso stato, EGPB gestisce inoltre 264 MW di capacità eolica e si è aggiudicata gare pubbliche per ulteriori 172 MW di eolico e 103 MW di fotovoltaico.
La società brasiliana per le rinnovabili del Gruppo Enel attualmente ha una capacità totale installata di 506 MW, di cui 401 MW di eolico, 12 MW di solare e 93 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per 442 MW di eolico, 102 MW di idroelettrico e 807 MW di solare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2016

Tag: