▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel: negli Stati Uniti la costruzione del più grande parco eolico del gruppo

Con una capacità installata totale di 400 MW, Cimarron Bend sarà il più grande parco eolico di Enel al mondo. Per la realizzazione dell’impianto Enel investirà circa 610 milioni di dollari.

Redazione ImpresaGreen

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power North America, ha avviato negli Stati Uniti la costruzione del parco eolico di Cimaron Bend che, una volta completato, avrà una capacità installata totale di 400 MW e sarà il parco eolico più grande al mondo del Gruppo. 
L’impianto è di proprietà della Cimarron Bend Wind Project, controllata da EGPNA, e si trova nella Contea di Clark, nel Kansas. Una volta a regime Cimarron Bend sarà in grado di generare circa 1,8 TWh l’anno, e sarà in grado di soddisfare i consumi annuali di più di 149 mila famiglie americane, evitando l’immissione in atmosfera di circa 1,3 milioni di tonnellate l’anno di CO2
Questo progetto segna una tappa fondamentale per Enel, dal momento che Cimarron Bend non sarà solo il più grande asset nel nostro portafoglio ma consentirà anche alla nostra energia rinnovabile di aprirsi a nuovi partner e nuovi usi – afferma Francesco Venturini, responsabile della Divisione globale Energie Rinnovabili di Enel, Enel Green Power. “Mentre continuiamo a investire e crescere negli Stati Uniti puntiamo a cooperare con aziende partner che condividano la nostra stessa visione di un futuro più sostenibile”. 
L’energia generata dall’impianto, che dovrebbe entrare in esercizio entro il 2017, e i relativi certificati verdi saranno venduti nell’ambito dei due contratti di vendita a lungo termine (PPA) da 200 MW, siglati con Google e con il Kansas City Board of Public Utilities (BPU).
Cimarron Bend è il primo parco eolico del Nord America di Enel che venderà parte dell’energia prodotta a un’azienda privata. Per la realizzazione del parco saranno investiti circa 610 milioni di dollari così come previsto dall’attuale piano strategico di Enel.
Il progetto è interamente finanziato da risorse del Gruppo. 
Attualmente in Nord America, Enel, attraverso la controllata EGPNA, possiede e gestisce quattro parchi eolici nel Kansas, che ne fanno il più grande operatore eolico dello Stato con una capacità installata totale di quasi 1 GW. EGPNA è presente in 21 Stati americani e in due province del Canada con una capacità istallata totale di più di 2,5 GW, di cui più di 2 GW di eolico, 316 MW di idro, 72 MW di geotermico e 29 MW di solare. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2016

Tag: