▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Trane offre Airfinity Solar come fonte di energia rinnovabile per gli edifici commerciali

Il nuovo sistema solare integrato rooftop Airfinity Solar riduce il consumo di energia elettrica nelle ore di punta, i costi operativi e l'impatto ambientale senza compromettere il comfort.

Redazione ImpresaGreen

Trane, fornitore di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta Airfinity Solar, una soluzione scalabile e preassemblata di pannelli fotovoltaici (PV) compatibile con la gamma di unità rooftop per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) Trane Airfinity. 
Il nuovo sistema solare rooftop offre ai proprietari di immobili in tutta Europa un nuovo modo per implementare una soluzione sostenibile e ridurre i costi operativi, mantenendo allo stesso tempo la conformità alle normative. Il nuovo sistema è conforme alle certificazioni BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e a normative come la Direttiva sull'energia da fonti rinnovabili 2009/28/CE, che incoraggia l'uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e stabilisce che nell'Unione europea entro il 2020 il 20% del consumo finale lordo di energia dovrà essere rappresentato da energie rinnovabili. 
"I sistemi HVAC consumano energia preziosa durante le ore di punta, quando c'è la massima disponibilità di energia solare. Con l'installazione di pannelli solari per alimentare le apparecchiature HVAC, si riducono le emissioni di anidride carbonica e il consumo di energia elettrica nelle ore di punta", ha dichiarato Dominique Silva, responsabile dei prodotti unitari di Trane Europa. "Il nuovo sistema Airfinity Solar offre ai clienti un kit preassemblato che si può adattare alle loro esigenze e al loro budget. Combina le unità rooftop compatte e leggere Airfinity di Trane con la collaudata tecnologia fotovoltaica al silicio, unita ai migliori inverter della categoria". 
Il sistema Airfinity Solar di Trane è composto da:

-       Unità rooftop Airfinity: unità di climatizzazione a espansione diretta e alta efficienza progettate per fornire climatizzazione e ventilazione in uno spazio chiuso.
-     Pannelli fotovoltaici in silicio: per convertire l'energia solare in energia elettrica CC.-       Membrane di montaggio: per sostenere i pannelli fotovoltaici sul tetto e fungere anche da deflettori per il vento.
-       Inverter ad alta efficienza: per convertire l'alimentazione CC fornita dai pannelli fotovoltaici in alimentazione CA che può essere impiegata dall'unità rooftop HVAC e dalla rete delle utenze dell'edificio.
-       Cavi e connettori: cavi a doppio isolamento e resistenti ai raggi UV adatti per le applicazioni a montaggio su tetto e connettori crimpati con grado di protezione IP65.
-       Integrazione agevole dei sistemi: soluzioni plug-and-play. Le unità rooftop Airfinity di Trane già installate e operative possono essere facilmente aggiornate per passare a un sistema Airfinity Solar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/11/2016

Tag: Building