▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Donne e impresa: le aziende agricole sono sempre più al femminile

Al sud il + 5% rispetto alla media nazionale dal 2010 a oggi.

Redazione ImpresaGreen

Le quote rosa nell’imprenditoria agricola stanno acquistando sempre più rilievo già da qualche decennio, tanto che le aziende gestite da donne, in linea generale, sono una tipologia imprenditoriale che impatta in maniera importante nell’area metropolitana milanese: sono 51.404 le attive, pari al 17,5% del totale. In Lombardia sono in totale 154.265 mentre in Italia se ne registrano 1.153.435 (dati 2015). E se al Nord la motivazione dello sviluppo delle imprese al femminile rappresenta evidentemente una risposta alla mancanza di soluzioni occupazionali nonché una strategia per conciliare lavoro e famiglia, al sud spesso si tratta di proseguire una tradizione familiare.  
L’aumento delle imprese agricole condotte da donne è ormai un fatto consolidato. Campania e Sicilia in particolare sono le due regioni che presentano un numero considerevole di aziende agricole gestite da donne. Mentre in Italia la media è del 34/35%, in Campania e Sicilia oltrepassiamo il 40%. Dall’ultimo censimento del 2010 a oggi si evince un aumento di circa il 5%, e proprio in chiave femminile”, dichiara Giuseppe Santoianni, Presidente di AIC-Associazione Italiana Coltivatori. 
Le imprese rosa nel 2015 hanno registrato un’ottima prestazione, con un aumento della propria base del 2,1%, dato superiore sia al totale milanese (+1,6%) sia alle aree territoriali di confronto, che pure hanno avuto performance di segno positivo (Lombardia +1%; Italia +0,4%). Anche sul piano della natalità è stato significativo il contributo di questa compagine, con un quinto delle iscrizioni totali nell’area metropolitana e con un saldo positivo che sfiora le 1.400 unità.
Dal punto di vista organizzativo, le donne scelgono ancora in maggioranza la natura giuridica della ditta individuale (52%), ma rilevanti sono anche le forme societarie (in totale il 45,2%), in particolare le società di capitale, che rappresentano quasi un terzo del totale e che sono quelle cresciute di più rispetto al 2014 (+4,1%). Dato ancor più significativo riguarda le aziende agricole, in forte ascesa: in Lombardia oggi sono 718 quelle guidate da donne e, dato molto interessante, il 12,4% delle imprese femminili milanesi ha in prevalenza soci/titolari under 30; il 17% è di nazionalità straniera.Sono in aumento anche le giovani imprenditrici con una formazione rilevante, laureate o diplomate nel settore agrario, o addirittura diplomate in altri settori ma che ritornano alla terra.  Il successo imprenditoriale femminile negli ultimi anni ha evidenziato un legame molto forte con aziende legate alla natura: “In generale le donne, dal nord al sud, hanno una particolare tendenza a rischiare di più rispetto agli uomini, non da un punto di vista finanziario ma di iniziativa. Molte diventano imprenditrici agrituristiche, aprono piccoli laboratori per trattare i loro prodotti, dalle marmellate, al piccolo salumificio, al pastificio. Le nuove produzioni contemplano anche lo yogurt e le erbe aromatiche”.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/03/2017

Tag: