▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB scelta per realizzare l’interconnessione Regno Unito-Francia

ABB si è aggiudicata l’ordine per la realizzazione delle stazioni di conversione HVDC per l’interconnessione IFA2.

Redazione ImpresaGreen

ABB si è aggiudicata un ordine del valore di circa 270 milioni dall’operatore di rete inglese National Grid e da Réseau de Transport d'Electricité (RTE), l’operatore e proprietario della rete francese, per la fornitura di tecnologia HVDC (in alta tensione in corrente continua) che consentirà l’interconnessione delle reti elettriche di Francia e Regno Unito.
ABB prenderà parte al progetto di interconnessione che integra ulteriormente i mercati dei due Paesi. Con una capacità di 1.000 megawatt, l’interconnessione partirà dalla cittadina di Chilling, nello Hampshire, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e arriverà a Tourbe nel nord della Francia, coprendo una distanza di 240 chilometri attraverso il Canale della Manica.
ABB fornirà le due stazioni di conversione in alta tensione in corrente continua HVDC Light, situate in Francia e Inghilterra, che saranno connesse attraverso un cavo sottomarino. Le due stazioni convertono la corrente alternata in continua e viceversa prima che venga distribuita. Ciò consente una trasmissione affidabile ed efficiente di ingenti quantità di elettricità su lunghe distanze con perdite minime che rappresenta il vantaggio essenziale della tecnologia HVDC.
La tecnologia HVDC Light di ABB incorpora altresì caratteristiche avanzate quali la regolazione delle fluttuazioni della rete e il ripristino del servizio elettrico in seguito a blackout. Queste peculiarità rappresentano un beneficio economico essenziale per gli operatori di rete che sono in grado grazie a esse di garantire una fornitura di energia affidabile agli utenti finali.
“Questo ordine rafforza ulteriormente la nostra posizione di leader nelle tecnologie HVDC e fornisce uno slancio aggiuntivo alla nostra spinta verso una crescita sostenibile, per rafforzare la nostra posizione di partner privilegiato nella realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più ecologiche”, ha commentato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids di ABB.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/04/2017

Tag: