▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Smart City & App : Var Group e l’Università di Firenze sviluppano “Florence’s receipts”

L’app è stata premiata nell’ambito del concorso “NextPOSition 2017”, l’iniziativa promossa da Epson per lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle stampanti POS Intelligent.

Redazione ImpresaGreen

Var Group in collaborazione con l’Università di Firenze, ha sviluppato “Florence’s Receipts”, un’applicazione per punti cassa intelligenti pensata per rendere la città più inclusiva e sostenibile. 
Florence’s Receipts, che prende spunto dall’iniziativa ExPOSition Events around you di Epson in collaborazione con Cefriel, è stata premiata come soluzione più innovativa nella categoria “Progetto Ricerca & Turismo”, in occasione della call4ideas “NextPOSition 2017” di Epson. 
L’applicazione, sviluppata da Var Group insieme al dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Firenze, permette di stampare sugli scontrini degli esercizi commerciali aderenti informazioni geolocalizzate utili a cittadini e turisti della città. Tra queste, informazioni turistiche come eventi in corso, musei, monumenti aperti nelle vicinanze, informazioni su traffico e mobilità quali parcheggi e piste ciclabili o informazioni di servizio come farmacie aperte, bagni pubblici o presenza di alberghi e ristoranti nell’area. 
Un progetto di smart city che ha l’obiettivo di rendere le città più intelligenti, inclusive e sostenibili sfruttando sia le tecnologie sia i dati già disponibili. Lo sviluppo dell’applicazione per stampanti POS intelligenti Florence’s Receipts, infatti, è stato possibile grazie alla disponibilità degli open data della città di Firenze, da cui le informazioni sono tratte e accessibili al sito opendata.comune.fi.it, raccolti e organizzati nella piattaforma km4city.org (anche un’app per smartphone) dall’Università, che ha inoltre reso disponibile l’API relativa.
L’app Florence’s Receipts installata nei punti cassa è in grado di connettersi a km4city.org, interrogare l’API e stampare in tempo reale sullo scontrino queste informazioni. 
Var Group collabora da tempo con il dipartimento di ingegneria informatica dell’Università di Firenze per lo sviluppo di progetti innovativi di smart city. In particolare, collabora con il Disit Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) dell’Ateneo, che si occupa da anni – tra le altre cose – anche di servizi e tecnologie smart city sviluppate nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT
Se per cittadini e turisti lo scontrino “punto informazioni” è utile principalmente per ottenere informazioni di servizio e per conoscere e scoprire la città, per gli esercizi commerciali il vantaggio è sul versante clienti frequenti od occasionali. L’app è infatti pensata per aumentare il coinvolgimento degli utenti e la fidelizzazione dei clienti, che rimarranno piacevolmente sorpresi nel trovare questo tipo di informazioni su un supporto normalmente considerato solo come un mero mezzo fiscale.
I responsabili degli esercizi commerciali dotati di stampante fiscale intelligente Epson – presenti in oltre il 35% dei negozi italiani – non dovranno far altro che scaricare l’applicazione Florence’s Receipts dal marketplace di Epson e procedere con l’installazione,personalizzando il tipo di informazioni da mostrare sullo scontrino. L’applicazione è da oggi disponibile sul mercato per tutti i punti vendita ed esercizi commerciali della città di Firenze interessati all’iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/10/2017

Tag: