ABB si è aggiudicata un contratto con la società elettrica
Mälarenergi per lo sviluppo di "soluzioni per smart city" che faranno di
Västerås, la quinta area urbana svedese per dimensioni, una comunità più attrattiva per i cittadini e l'industria.
Mälarenergi fornisce un'ampia gamma di servizi essenziali per le attività commerciali e per i 150.000 residenti di Västerås. L'azienda
gestisce centrali idroelettriche, la rete elettrica locale, un termovalorizzatore, reti di riscaldamento e condizionamento, impianti di potabilizzazione e trattamento delle acque reflue, una rete di distribuzione idrica e una rete in fibra ottica.
Questa “soluzione smart city” sfrutterà l'approccio di
ABB Ability Collaborative Operations di integrazione delle migliori tecnologie e servizi ABB con l'esperienza operativa di Mälarenergi. Collaborative Operations unisce la profonda conoscenza di controllo e di settore di entrambe le parti, per avere
una maggiore e più rapida disponibilità di informazioni che permette a Mälarenergi e ABB di sapere di più, fare di più e meglio, insieme. Questo approccio trasformerà Mälarenergi da una società di utility tradizionale in un fornitore di “infraservizi” integrati, tenendo presente l'esperienza dell'utente finale.
Per esempio,
applicato alla rete di teleriscaldamento, che serve il 98 percento degli edifici cittadini, l’approccio Collaborative Operations ottimizzerà la performance operativa e ridurrà il consumo di energia. L'analisi dei dati faciliterà il compito degli operatori di identificare, classificare e dare priorità ai problemi potenziali con gli asset, i processi e le aree di rischio, affinché possano aumentare l'efficienza e ridurre i costi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Città più “smart” grazie ai qubit, dalla...
Targa Telematics: siglata partnership anche con...
Osservatorio Nazionale sulla Mobilità Aziendale...
Enilive, ora il car sharing Enjoy è in tutte le...
Amazon lancia a Firenze le prime consegne con...
Al via “Green Roots”: a Piacenza si progetta un...