▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: al via produzione tracker TRJ di Convert in Argentina

L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico.

Redazione ImpresaGreen

Convert, dopo avere aperto nell’ottobre scorso una nuova società e una nuova sede a Buenos Aires, ha avviato la produzione locale dei suoi tracker TRJ, gli inseguitori monoassiali (brevetto proprietario) che movimentano i pannelli fotovoltaici in base alla posizione del sole per ottenere un rendimento superiore del 25% rispetto ai pannelli fissi.
L’azienda, confermata fra i primi 5 produttori mondiali (su 200) dall’ultimo report GMT Research, fornirà questi tracker prodotti interamente in loco con la propria controllata Convert Argentina de Energias Renovables, agli impianti fotovoltaici di prossima costruzione nel Paese sudamericano. “In Argentina il settore - spiega Gianluca Proietti, Business Development Manager di Convert - è in forte fermento grazie anche al piano di investimenti per oltre 5 miliardi che il Governo ha destinato al settore delle rinnovabili. Abbiamo quindi iniziato in concomitanza con l’apertura della sede, il processo di certificazione del TRJ come prodotto argentino e siamo felici di annunciare che dopo aver completato il processo di certificazione, è partita ufficialmente la produzione del TRACKER ARGENTINO per la realizzazione dei primi 120MW sul territorio. Questa produzione locale, indispensabile per rispondere alle regole del Paese che impongono una percentuale del 60% di prodotto argentino, è resa possibile dalla creazione di una filiera locale che mantiene però il valore tecnologico e il know how italiano”.
L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico. L’obiettivo finale è che nel 2025 il 20% dell’energia prodotta nel Paese provenga da fonti rinnovabili.
Convert è presente anche in Brasile con la società Convert do Brasil, che ha fornito i suoi tracker all’impianto di Ituverava (stato di Bahia) da 260 MW, uno dei più grandi al mondo realizzato con la tecnologia a inseguimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/03/2018

Tag: