Panasonic Solar ha deciso di intervenire nel miglioramento di ogni dettaglio dei suoi pannelli fotovoltaici
HIT.
Tra questi miglioramenti, anche
il rafforzamento della cornice del modulo N330 (disponibile anche per la versione 325W) che viene portata da 35 a 40 millimetri, rendendola così più resistente a carichi di vento e neve fino a 5.400 Pa. «
Invece di seguire l'andamento del mercato e ridurre lo spessore della cornice per risparmiare sui costi, abbiamo deciso di renderla più spessa, lasciando il prezzo invariato» afferma
Daniel Roca, Senior Business Development di Panasonic Eco Solutions Europe.
Il modulo solare
HIT N330 /
N325 (VBHN330SJ53 / VBHN325SJ53) è il pannello più potente della serie HIT di Panasonic con una potenza di 330 W e un'efficienza del modulo del 19,7%. Con una lunghezza inferiore a 160 cm, ha anche una maggiore potenza in uscita rispetto a un modulo solare standard da 60 celle di dimensioni simili, pari a 265 watt.
Grazie alla
cornice rinforzata del modulo, il carico meccanico (ovvero la capacità di sopportare elevate quantità di neve o forte vento) aumenta in modo significativo rispetto alla capacità di carico precedentemente garantita di 2.400 Pa, così come aumenta anche l'aderenza del pannello.
Inoltre, tutti i moduli HIT presentano il
sistema Panasonic di drenaggio dell'acqua agli angoli della cornice, che evita i depositi facendo scivolare l'acqua dal vetro del modulo, migliorandone l'autopulizia. In questo modo vengono garantite anche le prestazioni a lungo termine grazie alla riduzione dell'inquinamento e dell'accumulo di polvere.
Il modulo HIT N330 permette anche il montaggio delle staffe, e quindi l'installazione, sui lati più corti.
Anche il pannello
all black HIT Kuro, disponibile da giugno, è realizzato con la cornice da 40 mm di spessore e lo speciale sistema di drenaggio dell'acqua: «
Questo dimostra che Panasonic punta ad estendere a tutti i suoi moduli ad alte prestazioni le migliori strategie di qualità, per aumentarne l'efficienza» conclude ancora Daniel Roca.
Dal primo giugno 2018, la garanzia di rendimento lineare a 25 anni con prestazioni garantite dell'86,2% dopo 25 anni, è stata estesa anche al modulo HIT N330.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
iliad: nuovo accordo PPA con Metlen per energia...
Terna, completata la posa del ramo est del...
NatPowerH-HyNaval, al via l’accordo per...
Agcm: ristori da Enel Energia per oltre 5...
Innovo Renewables acquisisce la società di...
Osservatorio Switcho: italiani sempre meno...