▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel finalizza la vendita di otto società veicolo in Messico

Enel perfeziona la vendita di una partecipazione di maggioranza per 1,8 GW di capacità rinnovabile in Messico, mantenendo la gestione degli impianti.

Redazione ImpresaGreen

Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power (“EGP”), ha perfezionato l’operazione con Caisse de dépot et placement du Québec ("CDPQ"), un investitore istituzionale di lungo termine, e il veicolo di investimento dei principali fondi pensione messicani CKD Infraestructura México S.A. de C.V. ("CKD IM") relativa alla cessione dell’80% del capitale di otto società veicolo ("SPV"), proprietarie in Messico di altrettanti impianti in esercizio e in costruzione, per una capacità complessiva di 1,8 GW.
EGP manterrà la gestione operativa degli impianti di cui sono titolari le società veicolo e completerà quelli ancora in costruzione tramite due controllate di nuova costituzione. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2020, EGP potrà conferire o cedere ulteriori impianti, incrementando la sua partecipazione indiretta nelle società veicolo e divenendone azionista di maggioranza.
Il perfezionamento dell’operazione consente al Gruppo Enel di ridurre il proprio indebitamento netto consolidato di circa 2,4 miliardi di dollari USA. A questo proposito, la posizione finanziaria netta degli asset oggetto della transazione non rientrava già più nell’indebitamento finanziario netto del Gruppo Enel, dal momento che tale investimento è classificato come “posseduto per la vendita”.
Le otto società veicolo possiedono un portafoglio composto da tre impianti che operano a pieno regime (per complessivi 429 MW), tre impianti di recente connessione (per complessivi 1.089 MW) e due impianti in costruzione (per complessivi 300 MW), per un totale di circa 1,8 GW. In particolare, il portafoglio comprende circa 1,1 GW dagli impianti solari Villanueva I (469 MW), Villanueva III (359 MW) e Don José (260 MW) e circa 0,7 GW dai parchi eolici di Amistad (198 MW), Dominica (200 MW), Palo Alto (129 MW), Salitrillos (103 MW) e Vientos del Altiplano (100 MW). Gli impianti sono associati a contratti a lungo termine di vendita dell’energia prodotta.
A seguito del perfezionamento dell’operazione, oltre a conservare una quota del 20% e la gestione operativa degli impianti in esercizio e di quelli in corso di costruzione sopra indicati, Enel ha mantenuto in Messico il controllo diretto di circa 300 MW di capacità installata, rappresentata dagli impianti eolici di Stipa Nayaa (74 MW), Zopiloapan (70 MW) e Sureste (102 MW), nonché dagli impianti idroelettrici di El Gallo (30 MW), Chilatan (14 MW) e Trojes (9 MW), e dall’impianto solare COP 16 (134 kW).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/10/2018

Tag: