▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico per Eni a Gela

La società del Gruppo Industriale Maccaferri inaugura un altro parco fotovoltaico per Eni, questa volta a servizio della raffineria di Gela.

Redazione ImpresaGreen

Enerray ha terminato la costruzione e la messa in esercizio di un impianto fotovoltaico su terreno che fornirà energia alla raffineria di Gela per conto di Eni New Energy, la nuova società del gruppo Eni dedicata allo sviluppo di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia.
Il sistema realizzato da Enerray sarà in grado di sviluppare una potenza di 995 kWp, con una capacità di produzione pari a 1.956 MWh/anno, ottenuta grazie all'utilizzo di tracker monoassiali di ultima generazione, che permettono ai 2.884 pannelli policristallini installati di orientarsi a seconda della posizione del sole.
L'impianto è il secondo che Enerray realizza per Eni e, nello specifico, si inserisce nel processo di riconversione della raffineria di Gela. La raffineria a ciclo tradizionale diverrà infatti un impianto di produzione di bio-carburanti, riuscendo a rispondere alle più recenti direttive europee che impongono, su impianti di nuova costruzione, la riduzione delle emissioni di gas serra del 60% su tutta la filiera.
Ad aprile 2018 Enerray aveva già connesso alla rete un impianto fotovoltaico di potenza pari a 964 kWp interamente a supporto del "cervello" operativo per l'Eni Green Data Center, situato nel comune di Ferrera Erbognone (PV), a ridosso della raffineria di Sannazzaro de' Burgondi. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/10/2018

Tag: