▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alperia Startup Factory: call aperta per le idee più innovative della Green economy

Il provider di servizi energetici leader in Alto Adige lancia un nuovo programma di accelerazione e sviluppo. Termine per le candidature il 5 novembre.

Redazione ImpresaGreen

Alperia, provider nel campo della green economy, apre il proprio network di competenze alle idee più innovative per supportarle con un dinamico programma di sviluppo e l'obiettivo di rivoluzionare insieme il settore energetico in Italia e nel mondo.
La Alperia Startup Factory, che partirà con il prossimo Innovation Camp di Bolzano del 10 e 11 dicembre, si rivolge a startup, Pmi innovative, progetti di ricerca universitari e giovani talenti con soluzioni vincenti pronte ad affrontare la fase di prototipazione e i successivi test sul mercato. Per inoltrare la propria candidatura sarà sufficiente inviare applicazione con apposito formulario sul sito dedicato entro il termine ultimo del 5 novembre 2018.
I progetti considerati più interessanti saranno chiamati poi a sostenere un'intervista online, con pitch di presentazione davanti a una commissione composta da un team di esperti di settore e top manager Alperia che approfondirà sviluppi della tecnologia, modello di business e possibilità di impiego sul mercato. I candidati che avranno superato questa ulteriore selezione verranno, quindi, invitati alla due giorni di workshop e meeting dell'Innovation Camp di Bolzano (10 e 11 dicembre) da cui usciranno, dopo un percorso di accelerazione e sviluppo del prototipo, i team che firmeranno la cooperazione progettuale con il più importante fornitore di servizi energetici in Alto Adige. 
Alperia Startup Factory si rivolge non solo a soluzioni e servizi pensati per il settore dell'energia ma anche alle idee in grado di modernizzare con successo uno dei seguenti campi di applicazione:
  • Smart Mobility: con soluzioni di business innovative che spaziano dalle auto elettriche alle colonnine energetiche e ai nuovi sistemi di ricarica.
  • Smart Home&Building Automation: progetti per la termovalorizzazione e la gestione automatizzata, anche da remoto, di edifici pubblici e privati.
  • Public Lighting: soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la gestione dell'illuminazione negli spazi pubblici con costi ridotti e un maggiore risparmio energetico.
  • Hydropower: sistemi di analisi e monitoraggio predittivo applicati in campo idroelettrico, per evitare possibili perdite e dispersioni di energia.
  • Call-center Optimization: chatbot e piattaforme AI pensate per ottimizzare l'interazione tra clienti e operatori migliorando così la customer experience finale.
I progetti che entreranno a far parte della Alperia Startup Factory verranno sostenuti con un budget che coprirà le spese previste per prototipazione e test di mercato ma potranno anche aver accesso all'importante network di conoscenze, risorse e know-how del gruppo. Ogni fase del percorso di accelerazione verrà seguita con una specifica azione di mentoring e sarà sottoposta a periodici incontri di confronto sui principali aspetti e possibili criticità di ciascun progetto.
Il programma di sviluppo è rivolto a tutti quei soggetti, attivi nel mondo dell'innovazione e indipendentemente dalla loro natura giuridica, che faranno pervenire la propria candidatura sul sito internet di Alperia entro il termine ultimo del 5 novembre 2018.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2018

Tag: