▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power: al via impianto fotovoltaico da 475 MW in Brasile

Il parco solare di São Gonçalo, situato nello Stato di Piauí, è il più grande impianto fotovoltaico attualmente in costruzione nel Sud America.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power Brasil ("EGPB"), la controllata brasiliana per la rinnovabili del Gruppo Enel, ha avviato la costruzione del parco solare São Gonçalo da 475 MW a São Gonçalo do Gurguéia, nello stato brasiliano nordorientale di Piauí. São Gonçalo, che dovrebbe entrare in esercizio nel 2020, è il più grande impianto fotovoltaico attualmente in corso di costruzione del Sud America.
Il Gruppo Enel investirà circa 1,4 miliardi di reais brasiliani per la costruzione di São Gonçalo, pari a circa 390 milioni di dollari USA.
Una volta entrato a regime, l'impianto sarà in grado di generare oltre 1.200 GWh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 600.000 tonnellate di CO2. Dei 475 MW di capacità installata di São Gonçalo, 388 MW sono stati assegnati al Gruppo Enel all’esito dell’asta pubblica brasiliana A-4 del dicembre 2017 e verranno commercializzati nel quadro di contratti ventennali di fornitura a un pool di società di distribuzione operanti sul mercato regolamentato del Paese. I restanti 87 MW produrranno energia per il mercato libero.
In Brasile, il Gruppo Enel, attraverso le controllate EGPB ed Enel Brasil, detiene una capacità rinnovabile totale installata superiore ai 2,9 GW, di cui 842 MW da fonte eolica, 820 MW da solare fotovoltaico e 1.269 MW da fonte idroelettrica. A questa capacità installata si aggiunge oltre 1 GW di progetti in Brasile aggiudicati ad EGPB nelle gare del 2017.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2018

Tag: