ABB: a Shanghai la fabbrica di robotica del futuro

Un ampio centro di ricerca e sviluppo accelererà le innovazioni digitali e i progressi nell'intelligenza artificiale.

Pubblicata il: 30/10/2018 14:32

Redazione ImpresaGreen.it

ABB ha annunciato un nuovo importante investimento da 150 milioni di dollari a Shanghai, in Cina, per la costruzione della fabbrica di robotica più avanzata, automatizzata e flessibile del mondo: un centro all'avanguardia in cui i robot realizzano robot.
Il nuovo centro di produzione di Kangqiao, vicino al vasto campus di robotica cinese di ABB, unirà le tecnologie digitali collegate dell'azienda, incluse le soluzioni ABB Ability, la robotica collaborativa all'avanguardia e la ricerca innovativa sull'intelligenza artificiale per creare la più sofisticata e sostenibile dal punto di vista ambientale "fabbrica del futuro”. Si prevede che la fabbrica diventi operativa entro la fine del 2020.
Il nuovo stabilimento di Shanghai presenterà una serie di soluzioni di machine learning, digitali e collaborative, per renderlo la fabbrica più avanzata, automatizzata e flessibile nel settore della robotica e un centro di Ricerca e Sviluppo in loco contribuirà ad accelerare le innovazioni nell'intelligenza artificiale. Utilizzando un nuovo approccio di progettazione globale che ABB ha annunciato all'inizio di quest'anno, lo stabilimento sarà in grado di aumentare notevolmente sia l'ampiezza (tipo di robot) che la profondità (varianti di ogni tipo) dei robot che possono essere realizzati in loco, consentendo una maggiore e più veloce personalizzazione per soddisfare le esigenze dei clienti. ABB sarà anche in grado di combinare questo portafoglio ampliato di robotica in un numero pressoché illimitato di soluzioni su misura.
L'intero stabilimento di Shanghai sarà modellato come un digital twin, che fornirà dashboard intuitivi creati su misura per il management, oltre a ingegneri, operatori ed esperti di manutenzione per prendere le decisioni migliori. Ciò include la raccolta e l'analisi delle informazioni, tramite ABB Ability™ Connected Services, sulla salute e sulle prestazioni dei robot ABB in fabbrica per garantire l'identificazione tempestiva delle potenziali anomalie. Oltre a evitare costosi tempi di fermo degli impianti, ABB Ability offre soluzioni digitali avanzate in grado di migliorarne prestazioni, affidabilità e consumo energetico e a fornire l'accesso alle migliori piattaforme del mondo, come il cloud aziendale Microsoft Azure, che è il primo cloud pubblico internazionale di service gestito in Cina.
La nuova fabbrica di Shanghai - con un centro di ricerca e sviluppo completo in loco - diventerà una parte fondamentale del sistema globale di ABB nella fornitura di robot, insieme allo stabilimento recentemente rinnovato a Västerås, in Svezia, e allo stabilimento di Auburn Hills, nel Michigan, dove ABB rimane l'unico fornitore globale di robot con un'impronta di produzione negli Stati Uniti.

Cosa ne pensi di questa notizia?