▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power: un nuovo parco eolico da 244 MW in Messico

L’impianto eolico Dolores nella municipalità di China, Nuevo León, entrerà in servizio nel primo semestre del 2020, e produrrà circa 850 GWh all’anno.

Redazione ImpresaGreen

Il Gruppo Enel, tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Mexico ("EGPM"), ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico Dolores (244 MW) nella municipalità di China. L’impianto, che è il primo che Enel costruisce nello Stato di Nuevo León, richiederà un investimento complessivo di circa 280 milioni di dollari USA, in linea con il Piano Strategico della società.
Si prevede che il parco eolico Dolores entrerà in servizio nella prima metà del 2020. A regime, sarà in grado di generare circa 850 GWh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di circa 470.000 tonnellate di CO2 l’anno.
I lavori di costruzione seguiranno il modello Sustainable Construction Site di Enel, che comprende la misurazione dell'impatto socio-ambientale dell’impianto e iniziative che promuovano l'uso razionale delle risorse, anche mediante la gestione delle risorse idriche e un progetto di riciclaggio dei rifiuti che riutilizzi il legno dei pallet per produrre mobili e container eco-compatibili che saranno utilizzati dalla comunità locale.
L’impianto è associato a un contratto che prevede la vendita all’autorità per l’energia messicana Cámara de Compensación di determinati volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.
Dolores è uno dei quattro parchi eolici aggiudicati dal Gruppo Enel con capacità totale di 593 MW nella terza asta a lungo termine indetta a seguito della riforma energetica del Paese. Oltre all’impianto di Nuevo León, il Gruppo si è aggiudicato gli impianti Amistad II e Amistad III, con capacità installata di 100 MW ciascuno, e Amistad IV, con capacità installata di 149 MW, tutti nella municipalità di Acuña, nel Coahuila. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/12/2018

Tag: