▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La mobilità del futuro secondo Bosch: zero incidenti, zero stress e zero emissioni

Bosch sposa l’iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al tema della mobilità. 12 tappe in altrettante città italiane, da Palermo a Milano.

Redazione ImpresaGreen

Torino accoglie, dal 30 marzo al 1° aprile, la penultima tappa del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, quest’anno dedicato al tema della mobilità sostenibile.
Bosch ha scelto di sposare l’iniziativa, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi in attività interattive relative al tema della qualità dell’aria e presentare agli adulti la propria visione della mobilità a zero incidenti, zero stress e zero emissioni. Il convoglio, partito il 18 febbraio da Palermo, dopo aver sostato a Bari, Napoli, Roma, Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova, Genova e Torino, si fermerà il prossimo 3 aprile a Milano con un evento conclusivo. Ogni tappa ha avuto la durata di tre giorni, per maggiori informazioni è attivo il sito 
www.trenoverde.it
Nel 2018, Bosch ha completato 30 progetti di mobilità elettrica e punta, entro il 2025, a raggiungere un fatturato di cinque miliardi di euro in questo settore. Bosch è in grado di elettrificare tutti i mezzi di trasporto, dalla bicicletta ai veicoli commerciali pesanti: già oggi, in tutto il mondo, sono in circolazione oltre un milione di veicoli con componenti elettrici e ibridi di Bosch, tra cui la batteria a 48 volt e il sistema elettrico e-Axle.
Il futuro della mobilità, dunque, per Bosch è a zero emissioni: un esempio virtuoso è rappresentato dalle e-Bike, esposte durante la tappa di Torino. Le biciclette a pedalata assistita permettono rapidi spostamenti grazie a batterie sempre più leggere e performanti.
La connettività svolge un ruolo fondamentale nel percorso verso la mobilità del futuro. Viaggiare senza stress, spendendo poco e con un ridotto impatto ambientale è, per esempio, possibile grazie a SPLT, l’app di car pooling aziendale rivolta a tutti coloro che condividono lo stesso tragitto per recarsi al lavoro. Un algoritmo trova la combinazione migliore per il viaggio condiviso e calcola il percorso più veloce, con l'obiettivo di ridurre il traffico e rendere più rilassati gli spostamenti quotidiani dei pendolari.
SPLT è un servizio di sharing particolarmente semplice da utilizzare: le aziende, università o autorità pubbliche danno accesso alla piattaforma SPLT ai propri dipendenti, i quali scaricano la app SPLT, si registrano e cercano o offrono una corsa da condividere. Si può prenotare con grande flessibilità e gli orari di arrivo vengono visualizzati in tempo reale mentre i costi sono condivisi tra i colleghi e caricati online. Il servizio offre quindi il vantaggio di condividere le corse tra colleghi riducendo costi e facilitando il networking. 




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/04/2019

Tag: