▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Microcogenerazione a celle a combustibile: tecnologia in forte aumento anche in italia

Il progetto PACE, finanziato dall'Unione Europea, ha lo scopo di promuovere la diffusione su larga scala in Europa della microcogenerazione a celle a combustibile, tra le soluzioni di smart energy più all'avanguardia per abitazioni private e piccole imprese.

Redazione ImpresaGreen

La fiera di Hannover attualmente in corso e ISH di Francoforte che si è appena conclusa, sono due occasioni importanti per il settore della microcogenerazione a celle a combustibile che ha colto l'opportunità per sottolineare ai partecipanti l'enorme potenziale di questo prodotto innovativo.
Particolare rilevanza è stata data al progetto europeo PACE, che ha ricevuto un finanziamento quinquennale da parte del Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking, e che promette di essere un punto di svolta per l'adozione di questa tecnologia.
La microcogenerazione a celle a combustibile permette alle famiglie e alle piccole imprese di riscaldare le proprie case ed edifici, auto-generando al tempo stesso l'elettricità nel modo più efficiente dal punto di vista energetico.
L'obiettivo del progetto PACE è di installare almeno 2.800 unità di micro-cogenerazione a celle a combustibile di prossima generazione in 10 paesi europei entro il 2021. Ad oggi, sono già 1.391 le unità vendute e si è quindi sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo prefissato. Fino ad oggi le unità distribuite in Europa sono circa 10.000.
"Vogliamo cogliere l'occasione per ricordare ai partecipanti delle fiere di Hannover ed ISH che questa tecnologia all'avanguardia esiste, ha un enorme potenziale ed è disponibile in tutta Europa", ha affermato Hans Korteweg, Managing Director di COGEN Europe.
L'utilizzo di questa tecnologia è in forte aumento anche in Italia, dal momento che le famiglie e le piccole imprese sono alla costante ricerca di metodi sostenibili per generare in autonomia l'energia termica e l'elettricità. Si prevede che questa tendenza continui a crescere anche in futuro. I prezzi elevati dell'elettricità e gli incentivi fiscali contribuiscono a creare grande attenzione nell'ambito dell'auto-generazione dell'energia, e gli italiani stanno utilizzando al meglio questa opportunità.
"I produttori sono convinti che questa tecnologia abbia un grande futuro e sono già al lavoro per perfezionare nuove unità per lanciarle sul mercato. Ciò a sua volta ha suscitato interesse da parte dei politici, della supply chain e degli utenti finali in tutta Europa, che considerano questa tecnologia innovativa anche dal punto di vista ambientale: è infatti in grado di ridurre le emissioni di CO2 grazie alla sua elevata efficienza e può di fatto eliminare NOx, SOx e particolato", conclude Hans Korteweg.
Il progetto PACE riunisce i cinque principali fornitori europei (BDR Thermea, Bosch, SOLIDpower, Sunfire e Viessmann) e si rivolge principalmente a privati e piccole imprese. Questi produttori sono supportati da quattro partner che forniscono competenze specifiche - COGEN Europe, DTU, Element Energy ed EWE - che rappresentano servizi pubblici, associazioni, società di consulenza e la comunità di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/04/2019

Tag: