▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Liquigas e Comano Terme: accordo per la realizzazione di una rete canalizzata a GNL

Il GNL è una fonte innovativa composta da una miscela di idrocarburi di cui prevalentemente da metano che non comporta rischi di contaminazione del suolo, sottosuolo e falde acquifere, non genera rifiuti dannosi ed emette valori vicini allo zero di polveri sottili.

Redazione ImpresaGreen

Liquigas e il Comune di Comano Terme (Trento) hanno siglato l'accordo per la realizzazione di una rete canalizzata a GNL, che consentirà agli abitanti e alle strutture presenti nel territorio interessato, di accedere a una fonte energetica sostenibile e amica dell'ambiente.
La firma segue l'aggiudicazione, da parte di Liquigas, del Bando di Gara per la realizzazione e gestione di una rete alimentata a gas naturale a Ponte Arche e Cares nel Comune di Comano Terme avvenuta lo scorso gennaio. Il progetto, unico nel settore e sul territorio italiano perché proposto attraverso una formula di project financing prevede  un investimento da parte di Liquigas di oltre 2 milioni di euro e porterà alla realizzazione di un impianto di stoccaggio di GNL e di una rete di 8 km che a regime potrà raggiungere circa oltre 750 utenze
La nuova rete a GNL, oltre ad assicurare un servizio alla popolazione e alle imprese del territorio, garantendo un approvvigionamento energetico sicuro ed efficiente, porterà rilevanti vantaggi in termini ambientali e di qualità dell'aria a Comano Terme, favorendo lo switch da fonti inquinanti come il gasolio. Si stima che il passaggio al GNL consentirà di risparmiare emissioni di CO2 pari al potenziale di assorbimento di 41.000 alberi in un anno, inoltre permetterà di evitare l'immissione in atmosfera di PM10 pari a 545 auto che percorrono 10.000 km. 
Grazie alla rete, a cui potranno essere allacciati oltre agli edifici pubblici e alle abitazioni anche attività commerciali, alberghi e lo stabilimento termale, Comano Terme potrà contribuire a valorizzare il proprio territorio in un'ottica di turismo sostenibile, grazie alla possibilità di sostituire fonti energetiche inquinanti come il gasolio (impiegato attualmente in circa il 50% degli edifici presenti nel comune) con una soluzione energetica pulita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/04/2019

Tag: