Building Energy si aggiudica la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici in Zambia
Il Gruppo italiano si è aggiudicato, in qualità di “preferred bidder”, la costruzione di due parchi fotovoltaici da 20MWac in Zambia, nella Provincia Centrale che, una volta entrati in operatività, produrranno circa 100GWh all'anno.
Redazione ImpresaGreen
Building Energy si è aggiudicata la commessa per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, nell’ambito della gara indetta dalla
Repubblica dello Zambia e da
KfW, con il supporto del programma
GET FiT, per incentivare gli investimenti del settore privato nel Paese
.L’azienda italiana costruirà due parchi solari da 20MWac a Bulemu, località situata nel
Distretto di Kabwe (nella Provincia Centrale), che una volta entrati
in esercizio, genereranno
ciascuno 50GWh di energia all’anno.
Lo Zambia, Paese in cui il consumo di elettricità registra una crescita media annua del 3% circa, si è posto l'obiettivo di garantire l’accesso all’energia a tutti i cittadini entro il 2030, rendendo disponibile energia elettrica affidabile a prezzi accessibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Aumentare l'accesso all'elettricità incoraggiando nel contempo l'elettrificazione delle aree rurali, è fondamentale per il Governo dello Zambia per promuovere una crescita economica forte e sostenibile. Le fonti di energia rinnovabile sono abbondanti nel Paese e l'energia idroelettrica, con 2.380 MW installati, è la principale risorsa del Paese. Proprio per questo, il Governo ha la necessità di diversificare il proprio mix di generazione per ridurre la dipendenza dall'energia idroelettrica, la cui produzione può essere condizionata anche dalla siccità.
Building Energy opera a livello globale, ma ha una forte presenza in Africa con impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici. Dai suoi uffici di Cape Town, l’azienda gestisce e coordina lo sviluppo e la realizzazione di oltre 350MWp di progetti in Sudafrica e nell’area subsahariana in Paesi come lo Zambia, l’Uganda e il Mali. Uno dei principali progetti del Gruppo in Africa è il parco solare di Tororo, nell’Uganda orientale, che è entrato in operatività a ottobre del 2017. Con una capacità di 10 MWp (16 GWh all'anno), l'impianto di Tororo è tra i più grandi dell'Africa orientale e soddisfa il fabbisogno energetico di oltre 35.838 persone. Building Energy ha sviluppato anche unparco solare da 81 MWp a Kathu (Sudafrica), uno dei più grandi del continente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/04/2019
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...