▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rapporto di Sostenibilità 2018 di Whirlpool: meno emissioni e più efficienza dei prodotti

La Regione EMEA ricopre un ruolo cruciale nella promozione di un modello di produzione pienamente sostenibile, riciclando oltre il 97% dei materiali di scarto.

Redazione ImpresaGreen

Whirlpool Corporation ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2018, che mette in luce i progressi e i risultati raggiunti dall'Azienda grazie all’adozione di un modello di business responsabile dal punto di vista sociale e ambientale.
Nel 2018 l’Azienda ha ridotto le emissioni di gas serra nei suoi impianti del 7%, pari al consumo energetico annuale di10.000 abitazioni, e ha diminuito del 10% il consumo idrico negli stabilimenti produttivi dell'Azienda, permettendo di risparmiare l’equivalente di 56 milioni di carichi di lavastoviglie. Inoltre, 8 impianti produttivi hanno raggiunto lo status di zero-rifiuti. I progressi delineati nel Rapporto di Sostenibilità evidenziano il ruolo cruciale svolto dalla Regione EMEA, che vanta una percentuale di materiali di scarto riciclati di oltre il 97%. Inoltre, per quanto riguarda i prodotti a fine vita, l'area EMEA ha raccolto oltre 280.000 tonnellate di materiali, equivalenti a più di 4,6 milioni di apparecchi riciclati
"Nel 2018, abbiamo continuato a ridurre la quantità di acqua ed energia utilizzata dai nostri prodotti, e ci siamo avvicinati sempre di più verso l'obiettivo zero-rifiuti gettati in discarica,  mantenendo forti connessioni con le nostre comunità attraverso la responsabilità sociale e il volontariato", ha dichiarato Marc Bitzer, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation. "Il 2019 segna quasi 50 anni di impegno di Whirlpool Corporation verso la sostenibilità, e siamo orgogliosi che la nostra esperienza e i nostri risultati dimostrino come una solida responsabilità sociale e le prestazioni ambientali siano positivi per tutti.” 
Whirlpool EMEA ha inoltre deciso di aderire all'invito della Commissione Europea per incrementare l'utilizzo di plastiche riciclate nei componenti dei suoi prodotti, annunciando l'obiettivo di adottare, entro il 2025, componenti di elettrodomestici realizzati al 100% con plastiche riciclate. La Regione ha inoltre continuato ad investire in importanti progetti di CSR per mantenere forti legami con le comunità in cui opera. Tra questi, la terza edizione di Momenti Da Non Sprecare mira a sensibilizzare le giovani generazioni sullo spreco alimentare. Il progetto ha coinvolto più di 1,600 scuole primarie e oltre 1 milione tra studenti, insegnanti e famiglie in Italia, Polonia e Slovacchia, prevedendo inoltre una donazione a Banco Alimentare.
Whirlpool EMEA continua inoltre a supportare #PlasticLess, un ambizioso progetto per ridurre l'inquinamento da plastica nei mari attraverso l'installazione di dispositivi innovativi, chiamati Seabin, che raccolgono oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici all'anno, promuovendo un modello di economia circolare per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti. L’Azienda installerà 14 Seabin in diversi porti in Italia, Regno Unito e Francia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2019

Tag: