▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

LifeGate PlasticLess: riparte da Riccione la sfida per ridurre le plastiche nei mari italiani

Con il sostegno di Volvo Car Italia il dispositivo "mangiaplastica" Seabin LifeGate è stato posizionato nel porto romagnolo.

Redazione ImpresaGreen

Il porto di Riccione entra a far parte del progetto LifeGate PlasticLess, un'iniziativa concreta per la salvaguardia dei mari italiani, nei quali convogliano quasi 90 tonnellate di plastica ogni giorno.
Grazie al sostegno di Volvo Car Italia e del concessionario Volvo Mothor di Rimini è stato posizionato ieri, all'interno dell'area portuale, l'innovativo dispositivo in grado di catturare dalla superficie dell'acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti all'anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. La filiale italiana di Volvo, dopo la posa di tre "cestini mangiaplastica" nei porti di Marina di Varazze, Marina di Cattolica e Venezia Certosa Marina lo scorso anno, rinnova il suo impegno a supporto dell'iniziativa promossa da LifeGate e per il 2019 estende il progetto a numerosi punti chiave dei litorali italiani, grazie al contributo di alcuni dei concessionari più attivi della rete ufficiale Volvo in Italia.
L'evento di ieri, alla presenza del sindaco di Riccione Renata Tosi e del Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci, si è svolto nella concessionaria Volvo Mothor di Rimini. L'incontro si è aperto con l'intervento di Emilio Mancuso, biologo marino dell'Istituto per gli Studi sul Mare, che ha fatto il punto sullo stato di salute degli ecosistemi marini e sugli effetti dei cambiamenti climatici, con il duplice obiettivo di promuovere cultura e confronto di idee su temi legati alla sostenibilità e trasmettere l'urgenza di un'azione condivisa. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/05/2019

Tag: