▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lombardia: prima in Italia nella raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili

È la regione più attrezzata d'Italia con 1.478 luoghi di raccolta. Nel 2018 la raccolta di pile e accumulatori portatili esausti in Italia è aumentata del 10%.

Redazione ImpresaGreen

La Lombardia è la prima Regione in Italia per la raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili esausti. Nel 2018, infatti, sono stati raccolti 2.280.956 kg di questa tipologia di rifiuti, di cui 1.208.332 kg con i ritiri gestiti dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e 1.072.623 kg di raccolta volontaria.
La raccolta contabilizzata dal  Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), infatti, ha due origini: la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA, la seconda, cosiddetta "volontaria", riguarda i servizi di raccolta professionali che gli stessi Consorziati erogano in modo autonomo ad altri soggetti detentori di rifiuti. In Lombardia è presente 
una rete di 1.478 luoghi di raccolta. È la Regione più attrezzata d'Italia.
Nonostante le batterie nuove immesse sul mercato nel 2018 siano leggermente diminuite rispetto al 2017, la raccolta di pile e accumulatori portatili esausti in Italia è aumentata del 10%. Questo ha determinato un aumento del tasso di raccolta, ossia del rapporto tra rifiuti avviati al recupero e pile e accumulatori venduti, che è passato dal 37% al 43%, appena al di sotto dell'obiettivo europeo. Sono stati avviati a recupero, infatti, 10.432.410 kg di rifiuti di pile e accumulatori portatili
La suddivisione regionale della raccolta proveniente dai ritiri gestiti dal CDCNPA (quindi esclusa la raccolta volontaria che rappresenta circa la metà del totale) mantiene una forte predominanza delle regioni del Nord che da sole raccolgono 3.349.161 kg. L'area Centro supera il milione di kg ma nel 2018 ha registrato un incremento di circa il 20%, il Sud e le isole si fermano sotto il mezzo milione di kg. 
Il sistema coordinato dal CDCNPA nel 2018 ha raccolto, poi, 183.794 tonnellate di accumulatori industriali e per veicoli con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2019

Tag: