▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Matera e Terna: accordo per liberare la città dei sassi dai tralicci

Gli interventi previsti dal protocollo porteranno importanti benefici ambientali e garantiranno efficienza e sicurezza al sistema elettrico locale.

Redazione ImpresaGreen

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e l’Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris, hanno firmato un protocollo d’intesa per la razionalizzazione della rete elettrica del Comune. L'accordo porterà grandi benefici ambientali ed elettrici alla “Citta dei Sassi”, quest’anno nominata Capitale Europea della Cultura.
Il centro abitato e il territorio di Matera saranno liberati dalla presenza di 40 tralicci, permettendo così di restituire circa 37 ettari alla città. L’opera di razionalizzazione porterà anche importanti benefici al sistema elettrico locale, rendendolo più sicuro, efficiente e in grado di far fronte alla crescente produzione di energie rinnovabili e all’ampio sviluppo civile e industriale dell’area.
I nuovi interventi previsti dall’attuale protocollo permetteranno di interrare anche la linea elettrica che parte dalla cabina primaria di Matera e che percorre circa 6,5 km fino a Matera Nord.
“L’intervento di Terna sul territorio urbano – sottolinea il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri - ha una rilevante importanza paesaggistica per la città. L’interramento dei cavi di alta tensione, che segnano la collina del Castello, oltre a garantire condizioni di sicurezza maggiore per i cittadini, ci consente di ricomporre la dignità di particolari luoghi storici pur garantendo l’erogazione di servizi essenziali per la vita della comunità”.
"La valorizzazione dei territori è al centro dell'impegno di Terna - dichiara Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Terna – e la firma di questo protocollo proprio nell'anno in cui la città è celebrata come capitale europea della cultura ci rende particolarmente orgogliosi. Demoliremo tutti i tralicci che attualmente sono presenti in diversi quartieri di Matera: da Via Annibale di Francia e Via Timmari alla Strada Statale 7, fino alla zona industriale". 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/06/2019

Tag: