▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Piano Juncker: 250 milioni di euro all'ENEA per la ricerca sull'energia pulita da fusione

Fino a settembre 2019 il piano Juncker ha mobilitato 433,2 miliardi di euro di investimenti supplementari, di cui 67,4 miliardi in Italia. Attualmente il piano sostiene 972 000 piccole e medie imprese in tutta Europa.

Redazione ImpresaGreen

La Banca europea per gli investimenti ha stanziato 250 milioni di euro di finanziamenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker per il nuovo polo scientifico e tecnologico dell'ENEA, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. L'investimento totale nell'impianto di Frascati sarà di 500 milioni di euro.
Il progetto, a cui parteciperanno circa 1500 scienziati e tecnici, riceverà anche finanziamenti da EUROfusion, il programma dell'UE per produrre energia nucleare sicura e pulita. L'ENEA ha creato questo impianto per risolvere alcune delle principali problematiche scientifiche e tecnologiche riguardanti la fusione nucleare, in particolare come controllare la grande quantità di calore generato.
Miguel Arias Cañete, Commissario responsabile per l'Azione per il clima e l'energia, ha dichiarato: “Per raggiungere l’obiettivo di un'Europa climaticamente neutra entro il 2050 dobbiamo continuare a investire in nuove soluzioni tecnologiche. La fusione è una potenziale fonte di energia sicura, senza emissioni di carbonio e praticamente illimitata. Progressi concreti in questa tecnologia darebbero un contributo decisivo ai nostri sforzi per rendere l'Europa la prima grande economia climaticamente neutra. La decisione di investimento di oggi è un passo verso il raggiungimento di questo obiettivo.”


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/09/2019

Tag: