▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider insieme per un ecosistema industriale a idrogeno

Il primo impianto di elettrolisi da 2MW in Svizzera inizierà a produrre idrogeno "green" nella centrale idroelettrica di Gösgen da fine 2019.

Redazione ImpresaGreen

Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), joint venture tra Hyundai Motor Company e H2 Energy, ha stretto una partnership con Hydrospider – alleanza formata da H2 Energy, Alpiq e Linde – per promuovere lo sviluppo di un ecosistema a idrogeno 'green' a partire dalla Svizzera e poi in tutta Europa. 
Nei giorni scorsi, HHM e Hydrospider hanno organizzato una cerimonia inaugurale nella centrale idroelettrica di Alpiq a Gösgen, Svizzera, presentando un nuovo modello di business per la mobilità green basato sui camion elettrici a celle combustibili, alimentati dall'idrogeno "green" prodotto da Hydrospider – insieme a un importante piano per lo sviluppo della necessaria infrastruttura di rifornimento.
Durante l'evento, Hyundai ha svelato alcuni dettagli della prossima generazione di camion fuel cell Hyundai H2 Xcient, mostrando un video dei nuovi Xcient già su strada. Grazie alle tecnologie a idrogeno più avanzate su scala globale, Hyundai esordisce così nel trasporto europeo 'green' come fornitore di camion fuel cell.
Con l'obiettivo di assumere un ruolo chiave in Europa nel crescente ecosistema della mobilità a idrogeno, Hyundai e H2 Energy hanno annunciato la costituzione della joint venture Hyundai Hydrogen Mobility.  
Nell'ambito dell'accordo, HHM ha annunciato la consegna di 1.600 camion fuel cell per il trasporto pesante entro il 2025, segnando l'ingresso di Hyundai nel settore europeo dei veicoli commerciali eco-friendly.
I camion elettrici fuel cell verranno forniti all'interno di uno speciale ecosistema green studiato ad hoc, ai membri dell'associazione H2 Mobility Switzerland e ad altre aziende di trasporto e logistica attive nella mobilità a idrogeno in Svizzera. 
La JV si espanderà in altri Paesi europei, dopo la Svizzera. Già in Germania, Paesi Bassi, Austria e Norvegia c'è grande attenzione sullo sviluppo di infrastrutture e già numerose alleanze nel campo dell'idrogeno. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/10/2019

Tag: