▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EF Solare Italia sostiene l'Accademia del Sole che forma tecnici del fotovoltaico

L'operatore di fotovoltaico italiano tra i promotori del progetto di alta formazione per i futuri tecnici dei parchi fotovoltaici.

Redazione ImpresaGreen

EF Solare Italia è tra le aziende sostenitrici dell'Accademia del Sole, un progetto di alta formazione patrocinato da Elettricità Futura, che ha l'obiettivo di trasmettere ai giovani le competenze necessarie per lavorare nel settore fotovoltaico come tecnici manutentori/installatori di impianti.
Nata dall'esperienza dei Consorzio ELIS, realtà educativa no profit che si rivolge a giovani, professionisti e imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, l'Accademia offre un percorso didattico articolato in 5 mesi di lezioni full time, in aula e in laboratorio, seguiti da 6 mesi di stage retribuito presso gli impianti delle aziende sponsor.
"Il fotovoltaico avrà un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi del PNIEC e del Green New Deal europeo - dichiara Diego Percopo, Amministratore Delegato di EF Solare Italia. "Il settore continuerà quindi a crescere e, con esso, la domanda di professionisti in grado di contribuire al suo sviluppo, sia in Italia che all'estero, con elevate competenze tecniche. Come primo operatore di fotovoltaico in Italia, crediamo fortemente nell'importanza di sostenere iniziative di educazione e formazione come l'Accademia del Sole, per guidare la crescita del settore solare non solo attraverso lo sviluppo di nuovi impianti, ma anche attraverso l'eccellenza operativa e l'innovazione. A tal fine EF Solare Italia ha avviato nel corso del 2019 un processo di internalizzazione delle attività di Operation & Maintenance che porterà alla presenza di personale specializzato e altamente qualificato nei territori dove siamo maggiormente presenti con l'obiettivo di migliorare la performance tecnica dei nostri impianti."
EF Solare Italia, insieme alle altre aziende del comparto che aderiscono al progetto, contribuirà concretamente alla specializzazione professionale di giovani, che si trovano in condizioni svantaggiate, valorizzandone il talento e partecipando nella progettazione, nella didattica e a fine corso nell'inserimento professionale degli allievi. Le lezioni specialistiche saranno tenute direttamente da rappresentanti delle aziende che, in questo modo, trasferiranno le loro competenze, capacità ed esperienze utili per entrare nel mondo del lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/02/2020

Tag: