Bio combustibili, dalla partnership tra CDP ed Eni nasce CircularIT
L’iniziativa ha come obiettivo, tra gli altri, di contribuire a ridurre al limite massimo del 10% della quantità di rifiuti urbani smaltibile in discarica al 2035.
Redazione ImpresaGreen
Il
Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ed Eni hanno sottoscritto un accordo per la nascita della società
CircularIT, dedicata allo sviluppo di impianti per la produzione di
bio combustibili e acqua, a riutilizzo industriale e irriguo, tramite l’impiego dei rifiuti organici urbani (FORSU), in linea con un modello di sviluppo circolare. La società sarà partecipata al 51% da CDP Equity (società controllata da CDP) ed al 49% da Eni Rewind (società controllata da Eni). L’operazione è subordinata all’autorizzazione da parte dell’autorità Antitrust.
Eni ed Eni Rewind apporteranno la tecnologia proprietaria per il trattamento della
FORSU, oltre alle proprie competenze industriali nell’ambito della costruzione e gestione degli impianti per la produzione di bio combustibili. CDP e CDP Equity coordineranno i rapporti istituzionali a livello centrale e locale per il supporto agli iter autorizzativi e per la promozione della tecnologia.
Considerato l’interesse nazionale e
la rilevanza territoriale del progetto, l’iniziativa potrà vedere la partecipazione di investitori istituzionali con quote di minoranza e operatori locali del settore.
Con questa iniziativa CDP ed Eni consolidano ulteriormente la collaborazione a sostegno della transizione energetica e dell’economia circolare, che ha già portato alla sottoscrizione, lo scorso dicembre, degli accordi per la costituzione della società GreenIT, che sarà partecipata al 51% da Eni e al 49% da CDP Equity e che realizzerà impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, valorizzando tra l’altro il patrimonio immobiliare e le aree dismesse della Pubblica Amministrazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Reinova, A&C Ecotech e BTS & Saker: nasce in...
AVEVA completa il 1° acquisto di carburante...
Sostenibilità: Lidl Italia lancia il volantino...
Fondazione Cariplo stanzia 6,5 milioni di euro...
Fastweb si conferma tra le prime società in...
RENTRI: previste esclusioni dall’obbligo di...