Ultime news nella categoria:

Prysmian partecipa allo sviluppo della rete elettrica di Singapore

Acquisita commessa per progettazione, installazione di sistemi in cavo ad alta tensione e tecnologie per il monitoraggio PRY-CAM.

MediaWorld apre a Lipomo (CO) nuovo store: progetto pioneristico del "green building"

Apre al pubblico il 15 novembre il progetto pioneristico del "green building", un nuovo concept di punto vendita eco sostenibile, totalmente digitale e costruito intorno al Cliente.

Milano 5G: Vodafone e Huawei, un drone per la pubblica sicurezza

Il progetto è realizzato da Vodafone, Intellitronika, Politecnico di Milano e Huawei con il supporto della Polizia Locale di Milano.

Nissan inaugura un nuovo centro di ricerca & sviluppo a San Pietroburgo

La struttura di 4.170 metri quadrati presenta laboratori dotati di speciali strumentazioni e conta 120 dipendenti altamente qualificati.

UE: nuovi obiettivi per le rinnovabili e l’efficienza energetica

Aumento del 32,5% dell'efficienza energetica entro il 2030. Rinnovabili devono rappresentare il 32% dell'energia consumata entro il 2030. Incentivare i biocarburanti di seconda generazione.

Unilever e Bio-on insieme per ridurre l'impatto ambientale nel settore del Personal Care

Bio-on opererà con Unilever anche attraverso due nuove società dedicate al 100% allo sfruttamento di tecnologie esclusive per lo sviluppo, produzione e fornitura di prodotti personal care.

Polizia e Terna insieme per la protezione delle infrastrutture critiche della rete elettrica

Il progetto prevede lo sviluppo e l’integrazione nell’infrastruttura Terna di un modulo appositamente realizzato e denominato Energy (NRG) della piattaforma tecnologica Mercurio per il controllo del territorio, di cui già si avvale la Polizia di Stato.

Vetro: con uso rottame l'industria risparmia 3,2 milioni di tonnellate di materie prime

In 40 anni ridotto del 50% il consumo di energia e del 70% le emissioni di CO2. Con una raccolta differenziata fino all’ 83% ben poco è lasciato al circuito dei rifiuti che minacciano terra e mare.

È nato R_O_S, il primo sistema di monitoraggio del recupero dell'olio esausto

Ideato da RenOils, consorzio nazionale di raccolta e recupero di oli e grassi vegetali e animali esausti. Realizzato da In-Time, spin-off dell'Università Tor Vergata di Roma.

WWF e FederBio insieme per promuovere l’agricoltura biologica in Italia

Le due Associazioni lavoreranno insieme nei prossimi cinque anni con l’obiettivo comune del 40% di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) certificata biologica entro il 2030 e per promuovere un Piano di azione nazionale per l’agroecologia.

Un quarto delle imprese italiane negli ultimi 5 anni ha puntato sulla Green Economy

I dati del rapporto Greenitaly 2018 di Fondazione Symbola e Unioncamere. In Italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati quest’anno 474.000 nuovi contratti attivati.

Conai: nel 2017 è stato avviato a riciclo il 67,5% dei rifiuti di imballaggio

In 12 anni, il valore economico dell’energia prodotta dalla valorizzazione energetica dei rifiuti di imballaggio è stata pari a 460 milioni di euro (32 milioni di euro nel 2017, +33% rispetto al 2005).

Eolico: partnership tra Enel Green Power e Nareva

Enel Green Power e Nareva hanno firmato i contratti di finanziamento per avviare la costruzione del parco eolico Midelt da 180 MW in Marocco.

Fotovoltaico: a settembre ha assicurato l'8% della produzione elettrica nazionale

Il punto sul fotovoltaico è stato fatto al Key Energy di Rimini, nel corso del convegno "Il fotovoltaico italiano verso il 2030. Scenari per il rinnovamento e per i nuovi impianti".

Vestas raggiunge 4 GW di capacità installata in Italia

La potenza installata da Vestas è pari a più del 40% dell'energia eolica totale in Italia. Dalle quattro aste indette dal 2012, Vestas ha ottenuto ordini per 1 GW di potenza.

Smart City: Abu Dhabi completa il progetto grazie a Cumulocity IoT di Software AG

Abu Dhabi ha lanciato la fase pilota di un progetto quinquennale per Smart Cities e Intelligenza Artificiale, denominato progetto Zayed Smart City.

ABB: a Shanghai la fabbrica di robotica del futuro

Un ampio centro di ricerca e sviluppo accelererà le innovazioni digitali e i progressi nell'intelligenza artificiale.

FederPetroli : "Se il Tap non va in porto, pronti a chiedere danni"

Il Presidente Michele Marsiglia : "Se il gasdotto non si realizza, ci faremo promotori in un'azione legale di risarcimento danni nei confronti dell'Istituzione e di chi è responsabile dello stop a questo Progetto".

Iberdrola inaugura il parco eolico marino ‘Wikinger’ in Germania

I futuri parchi di Baltic Eagle e Wikinger Süd andranno ad aggiungersi a Wikinger, costituendo così il maggior complesso eolico marino del mar Baltico, con una capacità installata di 836 megawatt e un investimento di 2.500 milioni di euro.

Confcommercio: "Per imprese terziario bolletta elettrica ai massimi dal 2014"

In aumento anche il gas (+7,3%). Incrementi dovuti al continuo rialzo delle commodities energetiche.

E.ON e Fantinato Group avviano la riqualificazione energetica di 15 punti vendita

Il progetto si inquadra nel programma E.ON ‘Energy4green’ dedicato alle imprese per la riduzione dello spreco energetico e per la promozione dell’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei consumi.

Nidec ASI: inaugurata in Russia fabbrica motori elettrici di Russian Electrical Motors

Lo stabilimento, che si trova a Čeljabinsk, è stato ideato e realizzato da Nidec ASI, che si è occupata anche di progettare i motori elettrici ad alta tensione.

Lavoro, Coldiretti: mai così tanti immigrati nei campi

La nazionalità di gran lunga più rappresentata è quella rumena, con 110.154 lavoratori, poi gli indiani con 32.370 occupati.

Commissione UE interviene in materia di concorrenza al settore agricolo

Le autorità europee garanti della concorrenza hanno condotto 178 indagini nel settore agricolo. Più di un terzo ha riguardato i trasformatori di prodotti agricoli, mentre gli agricoltori sono risultati il più grande singolo gruppo di denuncianti.

E.ON: accordo con ERG per l'acquisto di energia elettrica destinata al mercato italiano

Una quota consistente del volume di energia elettrica acquistato da E.ON sarà garantita come prodotta da energia rinnovabile.

Mobilità e trasporto del futuro: Ericsson seleziona le migliori startup

Fino al 31 marzo 2019 sarà possibile candidarsi alla nuova edizione del Programma EGO "Empowering the future of Transport and Mobility”, il premio per startup promosso da Ericsson in collaborazione con alcune delle più importanti università italiane.

Energia, l'Italia firma la Dichiarazione di Tokyo sull’idrogeno

L'evento rappresenta una ulteriore tappa per promuovere la cooperazione in materia di ricerca, sviluppo e diffusione delle tecnologie dell'idrogeno.

Maxi-affissione nel centro di Roma contribuisce a purificare l'aria

La maxi affissione nel cuore della capitale disgrega le particelle inquinanti grazie all’innovativa tecnologia theBreath.

La tecnologia Bio-on per la bioplastica in Russia

Bio-on concede in licenza al gruppo russo TAIF la tecnologia per produrre bioplastica in Russia. Accordo da 17,6 milioni di euro.

Sottosegretario Crippa in Giappone all’Hydrogen Energy Meeting

L’evento sarà l’occasione sia per discutere ed approfondire i futuri indirizzi politici per l'utilizzo dell'idrogeno a livello globale, sia per avviare un percorso di cooperazione internazionale.

Energia sostenibile: in Italia 200 mila addetti in 65 mila imprese

Milano + 20% dal 2013, Lombardia + 16%. Un settore che crea nelle 13 mila imprese lombarde 46 mila posti di lavoro.

Efficientamento energetico, Veneto: incentivi per le imprese

L'assessore Marcato: “Assegnate nuove risorse per finanziare tutte le domande. Quasi 7 mln. Di euro per l’efficientamento energetico delle Pmi”.

Enel Green Power: al via impianto fotovoltaico da 475 MW in Brasile

Il parco solare di São Gonçalo, situato nello Stato di Piauí, è il più grande impianto fotovoltaico attualmente in costruzione nel Sud America.

Alperia Startup Factory: call aperta per le idee più innovative della Green economy

Il provider di servizi energetici leader in Alto Adige lancia un nuovo programma di accelerazione e sviluppo. Termine per le candidature il 5 novembre.

5G: Samsung Electronics acquisisce Zhilabs

L’acquisizione da parte di Samsung dell’azienda spagnola che fornisce analisi sulle condizioni della rete e sul traffico dati porterà a un’ottimizzazione dell’esperienza dei clienti nell’era del 5G.

I pannelli Panasonic scelti in un sistema a basso impatto ambientale di una villa a Vicenza

I pannelli Panasonic con tecnologia HIT, sono composti da un sottile strato di silicio monocristallino rivestito da un film di silicio amorfo ultrasottile.

Altre 11.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus

In totale, nel 2018, saranno 240.000 le tonnellate di PFU raccolte e recuperate da Ecopneus: 226mila corrispondono al target di legge, 3.000 sono quelle extra già raccolte durante l'estate, altre 11.000 si aggiungeranno entro fine dicembre.

MiSE invia al MATTM lo schema del Decreto rinnovabili

Il Sottosegretario Davide Crippa: "Il Decreto nasce da un confronto con le Associazioni che ci ha consentito di apportare quelle modifiche necessarie a risolvere alcune criticità riscontrate".

Sistri, indagine CNA: le imprese bocciano il Sistema

Dall’aprile 2014, il Sistri è obbligatorio per i produttori con oltre dieci dipendenti e per le imprese coinvolte nel trasporto, recupero e smaltimento.

ICity Rate 2018: Milano è la città più "smart" d'Italia, Firenze e Bologna sul podio

Nel ranking nazionale bene alcune città medie di qualità, come Trento, Bergamo, Parma, Pisa e Reggio Emilia. Male il Sud: le ultime venti città sono tutte meridionali.

Foreste 4.0: grazie all’IoT in Italia arrivano gli alberi parlanti con il progetto TRACE

Al via nel Bosco di Piegaro (PG) il progetto TRACE, realizzato per la prima volta in Italia dal PEFC Italia e dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti Climatici) per sperimentare il sistema Tree Talker che monitora in tempo reale lo stato di salute di boschi e foreste attraverso tecnologie IoT (Internet of Things).

Bioeconomia: una nuova strategia per un'Europa sostenibile

La Commissione ha presentato un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile, a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.

Biometano, Legambiente: ha ruolo fondamentale nella strategia energetica del nostro Paese

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia.

Centrica festeggia la 100° unità e presenta i numeri della cogenerazione in Italia

La consegna della 100° unità di cogenerazione è per l’azienda l’occasione per fare il punto sulla sua attività e sul mercato dell’energia distribuita in Italia.

Nominato il nuovo vertice del GSE

Francesco Vetrò Presidente e Roberto Moneta AD. Il Ministro Di Maio: "Il governo punta su un futuro energetico sostenibile del Paese e per questo motivo ha deciso di riservare grande attenzione nella legge di bilancio allo sviluppo della green economy".

Air Liquide annuncia 4 nuove stazioni in Corea e 2 in Ile de France

La Francia conta ormai una ventina di stazioni, di cui quasi il 50% progettato e installato da Air Liquide.

RAEE: solo il 20% al mondo viene riciclato secondo normativa

La quantità di RAEE che ogni cittadino italiano produce ogni anno è impressionante: quasi 13 kg a testa, cioè circa 800.000 tonnellate all'anno.

Sebigas: al via la costruzione dell'impianto biogas più grande del Sud America

La consociata brasiliana Sebigas Do Brasil, in collaborazione con Cótica, firma un contratto per la fornitura di un impianto biogas da 17,5 MW.

Area B, Milano: incentivi alle imprese per la sostituzione dei veicoli inquinanti

Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli. L'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Sanpellegrino spinge l'acceleratore su crescita sostenibile ed economia circolare

Stabilimenti alimentati al 100% da energia rinnovabile con una diminuzione del 50% delle emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni.

Le tecnologie ABB per il data center di Aruba

ABB realizza il sistema di distribuzione elettrica nel più grande e moderno data center campus d’Italia.

Moduli fotovoltaici VITOVOLT 300 serie PC: grande efficienza grazie alle celle half-cut

Ogni cella del nuovo modulo modulo Vitovolt 300 serie PC è in grado di erogare una potenza fino a 2,8 Wp.

Total Italia: ecco Folia un fluido bio-derivato privo di oli minerali ed emulsionanti

La lunga durata del fluido, lo rende ancor meno nocivo per l'ambiente.

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico per Eni a Gela

La società del Gruppo Industriale Maccaferri inaugura un altro parco fotovoltaico per Eni, questa volta a servizio della raffineria di Gela.

Enel Green Power España avvia la costruzione di tre parchi eolici in Spagna

I tre impianti, situati nella provincia di Teruel, nella regione di Aragona, hanno una capacità totale di 128 MW e dovrebbero entrare in esercizio alla fine del 2019. Una volta a pieno regime saranno in grado di generare 412 GWh all’anno.

Il data center 100% green di Aruba festeggia un anno

Global Cloud Data Center è una struttura di oltre 200.000 m², completamente ecologica e dotata delle più moderne tecnologie.

Fotovoltaico, Sungevity (Gruppo Engie) entra in Italia

Sungevity sarà il primo in Italia a offrire alle famiglie un'opzione web per ottenere un preventivo personale per un sistema solare residenziale sulla propria abitazione.

Tim e Sorgenia insieme per rendere le imprese più green & digital

La partnership nasce per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle piccole imprese; punta su digitalizzazione, sostenibilità e risparmio per favorire lo sviluppo del business.

Liquigas al Villaggio Coldiretti

Liquigas porterà la propria esperienza nella promozione di soluzioni energetiche in grado di favorire la difesa dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, attraverso l’adozione di fonti pulite.

Netatmo e Henkel insieme per la sostenibilità ambientale

“Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3% al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione”, ha spiegato Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel.