Ultime news nella categoria:

BTS Biogas sigla un doppio accordo in Argentina

A ottobre 2018 primi due cantieri BTS in Argentina. I progetti sono finanziati dal Banco Itaú, nell’ambito del Programma Nazionale delle Energie Rinnovabili.

Enel Green Power España avvia la costruzione del suo più grande parco solare in Spagna

Il parco solare Totana da 84,7 MW, che si trova nella regione di Murcia, dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019, e una volta a regime sarà in grado di generare 150 GWh l’anno.

Snam firma dichiarazione per lo sviluppo dell’idrogeno

L’idrogeno è una forma di gas rinnovabile che, al pari del biometano già in circolo nella rete italiana, può essere immessa nelle esistenti infrastrutture del gas naturale.

Enel Green Power costruisce un nuovo parco eolico in Messico

Amistad II, nello stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nel primo semestre del 2020 e assicurare, a regime, una capacità di generazione di circa 350 GWh all’anno.

TFA 2018: Roma capitale delle tecnologie per la città del futuro

Per tre giorni, Roma sarà la capitale delle nuove tecnologie per la città del futuro e per la gestione e la sicurezza del patrimonio storico e culturale urbano.

L’economia “verde” a Milano vale 7 mila imprese

74 mila addetti e 2 miliardi di fatturato +23% in cinque anni e +3% in un anno.

Idrogeno: l’Italia firma la Hydrogen Initiative

Tra gli obiettivi dell'accordo quello di decarbonizzare l'economia e garantire una fornitura di energia sicura, competitiva e sostenibile.

Rete Imprese Italia: avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili

Rete Imprese Italia: "Sostenere gli investimenti destinati all’autoconsumo di energia delle micro, piccole e medie imprese".

Intesa Sanpaolo: unica banca italiana inclusa negli indici Dow Jones di sostenibilità

Nuova conferma per Intesa Sanpaolo negli indici Dow Jones per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Decreto Rinnovabili Elettriche incontro al MISE

Tra le novità del decreto c'è la possibilità di un premio aggiuntivo riservato ai soli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in eternit o amianto.

TIM per il quindicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices World e Europe

Si tratta di un riconoscimento importante che conferma l’impegno del Gruppo nell’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.

EURepack e PolieCo insieme per promuovere il riutilizzo

Firmato il Protocollo di intesa tra i consorzi per lavorare in maniera sinergica alla riduzione dei rifiuti a base di polietilene promuovendone il riutilizzo.

Carlos Loscalzo nuovo Vice President della divisione IT di Schneider Electric Italia

Carlos succede a Davide Zardo che ha guidato la Divisione IT dal gennaio del 2015.

Dow Jones Sustainability Index: Terna prima al mondo tra le utility elettriche

La società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Luigi Ferraris totalizza il suo punteggio più alto di sempre (91) e il più elevato del settore Electric Utilities.

Lavoro, in agricoltura cresce di più (+2,9%)

Coldiretti: "E’ in atto un cambiamento epocale che non accadeva dalla rivoluzione industriale con il mestiere della terra".

Studio Enel - Ambrosetti: l’elettricità vettore energetico del futuro

Secondo lo studio Electrify 2030 l’elettricità è il vettore energetico del futuro, come fattore abilitante di sviluppo economico, sostenibilità e resilienza, oltre a risultare leva fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto complessivo delle attività umane sull’ambiente.

Enel Green Power: contratto da 34 MW di solare in Australia

Enel Green Power Australia si è aggiudicata un accordo della durata di quindici anni con lo Stato di Victoria per la produzione di energia e certificati verdi dal parco solare Cohuna Solar Farm.

Al via la fusione per incorporazione di eco'Rit in Remedia

Grazie alla fusione con ecoR’it, Consorzio Remedia arricchisce il proprio portafoglio di servizi e raggiunge i 2.200 Produttori associati.

Torino sempre più “smart” grazie all’accordo tra IGPDecaux e Tim

TIM attiva in via Garibaldi sette small cell integrate negli impianti pubblicitari di IGPDecaux per rendere disponibili i nuovi servizi 5G e il Wi-Fi gratuito lungo tutta la strada.

Bari Matera 5G: il Ministro Di Maio “accende” la prima antenna

Grazie ad un investimento complessivo di 60 milioni di euro in 4 anni, Bari Matera 5G prevede la copertura 5G del 75% della popolazione entro il 2018 e una copertura completa entro il 2019.

Air Liquide: inaugurato sito pilota per la produzione di idrogeno privo di carbonio in Danimarca

La Danimarca è un paese pioniere nell’integrazione delle energie rinnovabili all’interno del mix energetico nazionale, dove il 40% dell’elettricità del paese viene prodotta dalle turbine eoliche.

PepsiCo: 50% di plastica riciclata nelle sue bottiglie in UE entro il 2030

PepsiCo è già un fondamentale utilizzatore di plastica riciclata per uso alimentare (rPET) nell'UE, avendo fatto ricorso a circa il 13% di rPET per le sue attività nel settore delle bevande in Europa nell'arco del 2017.

Ricoh alla Climate Week di New York City

Jake Yamashita, Presidente e CEO di Ricoh Company, interverrà come relatore alla Climate Week di NYC che avrà luogo dal 24 al 30 settembre 2018.

Data Center di Sparkle Greece: importante certificazione per il proprio sistema di gestione ambientale

Sparkle è leader in Grecia per i servizi IP, Data, Cloud, Data Center, Mobile e Voice e il primo operatore per servizi di Colocation, attraverso i suoi data center situati a Metamorphosis (Atene), Koropi e Chania.

San Marino primo Stato 5G in Europa grazie a Tim e Nokia

Industria 4.0, sicurezza pubblica, smart city e turismo digitale sono gli ambiti interessati dai servizi abilitati grazie alle potenzialità del 5G.

Huawei trasforma Duisburg, cuore dell’industria tedesca, in una Smart City

Huawei e i suoi partner forniranno a Duisburg soluzioni LTE 5G e reti wireless a banda larga. Ciò promuoverà in maniera significativa lo sviluppo di Duisburg in svariati ambiti: dai veicoli a guida autonoma alla logistica intelligente e all'industria 4.0.

Lavoro: per produrre green 653mila imprese investono sulle persone

La propensione ad investire nelle competenze ambientali del capitale umano riguarda in maniera simile sia i comparti dell’industria che quelli dei servizi.

Sottosegretario Crippa: senza regole condivise, niente mercato libero dell'energia

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa: "Necessario garantire una corretta competizione fra le imprese evitando abusi di posizione dominante".

Derbigum: una fattoria urbana sul tetto

Derbigum, a fianco della società BIGH, ha installato un brillante esempio di fattoria urbana sul tetto di un edificio in piena attività. L’intera superficie è stata riconvertita in una serra con il sistema dell’acquaponica.

Bando da 5 mln euro per riqualificazione energetica alloggi Acer a Reggio Emilia e Parma

Risultato del progetto europeo LEMON, il bando sperimenta un nuovo modello di finanziamento che lega il ritorno dell'investimento al risparmio energetico e integra fondi pubblici, fondi privati e incentivi a livello locale e nazionale.

Roma: Atac partner di Fastweb ed Ericsson nelle sperimentazioni servizi Wi-Fi e 5G

Previsti nei prossimi mesi i primi scenari applicativi del progetto nei settori della Sicurezza pubblica e della Mobilità urbana.

Snam sigla accordo in Cina con State Grid per sviluppare le tecnologie green

Nel corso della visita ufficiale del ministro del Tesoro Tria in Cina, Snam ha sottoscritto con State Grid International Development (SGID) un memorandum of understanding per valutare una serie di possibili opportunità di collaborazione in Cina.

Refrigerazione commerciale: da Panasonic ecco la linea CO2, attenta all’ambiente

Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas fluorurati in atmosfera, Panasonic Air Conditioning ha sviluppato, per applicazioni nel campo della refrigerazione commerciale, una gamma di unità condensanti transcritiche aventi CO2 come refrigerante.

Voucher, al via la procedura Inps per l’uso in agricoltura

Coldiretti: "I voucher impiegati in agricoltura rappresentano un valido contributo all’emersione del lavoro sommerso".

Lombardia: 30 milioni di euro a 6 progetti di filiera per valorizzare interi comparti agricoli

L'assessore Rolfi: "Incentivare progetti integrati significa promuovere una visione strategica e incrementare gli effetti degli investimenti realizzati dalle singole imprese".

Enel ha avviato la costruzione del suo primo impianto nello Zambia

Enel Green Power ha avviato la costruzione nello Zambia meridionale di un impianto solare fotovoltaico da 34 MW, che a regime dovrebbe produrre circa 70 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 45.000 tonnellate di CO2.

Imprese, agricoltura al top per giovani al comando

I giovani hanno portato hanno portato profonde innovazioni in campo agricolo con attività che vanno dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche l’agricoltura sociale, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Confartigianato: "Il fisco gonfia le bollette delle Pmi, 2 mld in più di media Ue"

Confartigianato: "A gonfiare il prezzo dell’energia per le piccole imprese sono accise e oneri generali di sistema che pesano in media per 4.508 euro l’anno sul costo della bolletta".

Enel Green Power: 700 MW di nuovi impianti eolici in Sudafrica

L’investimento totale per i cinque parchi eolici ammonta a circa 1,2 miliardi di euro, di cui circa 230 milioni di capitale conferito dal Gruppo Enel.

Building Energy in Cile: collega il secondo impianto solare e ottiene il via libera per un nuovo progetto

Collegato l’impianto fotovoltaico di Villa Prat, nella Regione del Maule, secondo impianto realizzato finora in Cile da Building Energy Andes, joint venture tra Building Energy e il Gruppo Scotta.

Confcommercio: in 3° trimestre bolletta in aumento per imprese terziario

Per elettricità (+8,4%) il secondo maggior rialzo dal 2010. In aumento anche il gas (+10,7%).

Lombardia: altri 3 milioni per fotovoltaico su bando 'Accumulo 2017'

Le risorse consentiranno, tra l'altro, la riduzione e la razionalizzazione dei consumi energetici, nonché il miglioramento dell'efficienza del flusso produttivo.

Sparkle: primo Green Data Center in Turchia alimentato da batterie ad alta efficienza energetica

Sparkle scommette sulla sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di batterie agli ioni di litio nel suo Data Center di Istanbul.

I cavi sottomarini Prysmian per il parco eolico più grande al mondo

Il parco eolico Hornsea 2, operativo nel 2022, sarà in grado di fornire energia rinnovabile ad oltre 1,3 miliardi di abitazioni.

I pannelli solari Panasonic rendono lo Stadio Olimpico di Oslo ecosostenibile

L'installazione dell'impianto fotovoltaico al Bislett di Oslo rappresenta una azione concreta da parte del governo scandinavo, impegnato a ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 attraverso l'uso di energie rinnovabili.

Ecopneus: 1 milione di Euro per raccolta "extra" di 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso

Oltre 1 milione di Euro messo a disposizione per una raccolta di Pneumatici Fuori Uso "extra-target", per rispondere alle criticità del mercato dovute alle vendite irregolari di pneumatici.

Enel Green Power investe nella generazione di energia dalle onde marine

Enel Green Power e Carnegie Clean Energy (CCE) hanno siglato un accordo per collaborare nella ricerca e nello sviluppo di CETO 6, un generatore di energia dalle onde marine.

TARI: diminuiscono i rifiuti, ma tassa sempre più salata

Negli ultimi 7 anni quasi raddoppiata la tassa sui rifiuti per cittadini e imprese.

Mitsubishi Electric pubblica il report ambientale per il 2018

Mitsubishi Electric: "Gli obiettivi principali sono stati raggiunti e la gestione ambientale è stata potenziata a livello globale".

Falck Renewables: siglato accordo per l’acquisizione di un progetto eolico da 10MW in Spagna

L’entrata in esercizio è prevista per l’ultimo trimestre del 2019. Il prezzo di acquisizione del progetto è di 1,2 milioni di Euro.

Di Maio: "Intendiamo supportare al massimo gli operatori del settore rinnovabili”

Il Ministro Luigi Di Maio ha partecipato al Convegno Anev- Elettricità Futura. "“Dobbiamo decarbonizzare e defossilizzare l’economia".

ABB: ordine da 150 milioni di dollari per collegare il più grande parco eolico offshore al mondo

Tecnologie e soluzioni ABB AbilityTM integreranno l'energia eolica di Hornsea Project Two alla rete britannica, alimentando oltre 1,3 milioni di case.

Gruppo SHV: obiettivo riduzione 5 milioni t di CO2

Liquigas: GPL e GNL sono determinanti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La mobilità elettrica di Enel X sbarca nei maggiori porti d'Italia

Il piano prevede l’installazione di 300 punti di ricarica per veicoli elettrici nelle aree gestite dalle 15 Autorità di sistema portuale del Paese.

Rinnovabili: Enel inaugura l’‘Innovation Hub & Lab’ di Catania

Il campus tecnologico da 100mila metri quadrati ha lo scopo di stimolare la ricerca e l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili, ospitando start up, Pmi e altre aziende nazionali e internazionali per collaborare tramite partnership industriali.

Epson: con inkjet, in 4 anni, imprese italiane emetteranno 58mila tonnellate in meno di CO2

Epson: "A livello europeo, il risparmio in costi energetici sarà di 176 milioni di euro e le emissioni di CO2 diminuiranno di oltre 333 mila tonnellate".

Air Liquide e la startup STNE: partnership per la mobilità a idrogeno in Cina

L'idrogeno non genera alcun effetto inquinante: zero gas a effetto serra, zero particelle e nessun rumore.

Pannelli solari termici sottovuoto Vitosol di Viessmann: con sistema di protezione dal surriscaldamento

L’installazione dei pannelli solari Vitosol 300-TM e 200-TM permette di accedere alle detrazioni fiscali vigenti del 50% e del 65%, nonché al contributo economico erogato per il Conto Termico 2.0.

ABB completa l’acquisizione di GE Industrial Solutions

ABB amplia così l’accesso al promettente mercato nordamericano.

Enel e Intesa Sanpaolo insieme per l'innovazione delle Pmi con il supporto ad Aton

Aton Storage è un partner con cui Enel, tramite la controllata Enel X, ha lanciato un’offerta di batterie integrate con il fotovoltaico, destinata ai clienti residenziali.