Ultime news nella categoria: Energie

Falck Renewables acquisisce 5 parchi eolici in esercizio in Francia

L'acquisizione consentirà a Falck Renewables di rafforzare la propria presenza in Francia, favorendo sinergie con gli altri impianti del Gruppo e creando una massa critica di parchi eolici nel paese.

ABB: al via le prime sottostazioni digitali in Italia

Tecnologia basata su ABB Ability per aumentare l'efficienza e consentire la fornitura di energia eolica pulita

AGCM: più chiarezza in caso di voltura o subentro di forniture di energia elettrica e gas

18 operatori hanno modificato le condizioni generali di contratto, specificando che il consumatore non è tenuto al pagamento delle eventuali morosità pregresse relative ai punti di fornitura oggetto del contratto.

EGP España: tre nuovi impianti fotovoltaici nell’Estremadura spagnola

I parchi solari fotovoltaici di Navalvillar, Valdecaballero e Castilblanco, con oltre 42 MW ciascuno, sono in costruzione nelle municipalità di Casas de Don Pedro e Talarrubias e dovrebbero entrare in esercizio entro la fine del 2019 per generare circa 250 GWh l’anno.

Crippa: “No a falsi allarmismi sulla geotermia”

Il Sottosegretario alla Sviluppo Economico con delega all’energia Davide Crippa: "Nel decreto FER2 incentivi per quella innovativa e a basso impatto ambientale".

EF Solare Italia a convegno per illustrare il futuro del fotovoltaico

Nuovi servizi rivolti al mercato elettrico, digitalizzazione, storage, nuovi impianti in grid parity e internazionalizzazione sono stati tra i temi del convegno annuale EF Solare Italia.

Air Liquide: importante investimento nell'idrogeno

Questo nuovo impegno servirà a soddisfare le crescenti esigenze del mercato della mobilità a idrogeno in California e contribuiranno allo sviluppo di veicoli elettrici a idrogeno, nonché all'espansione di questo mercato in tutto lo stato.

Falck Renewables perfeziona l’acquisizione di un progetto eolico da 10 Mw in Spagna

Falck Renewables sviluppa, progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili con una capacità installata di 970 MW nel 2018 nel Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia, generati da fonti eoliche, solari, WtE e da biomasse.

Nasce “BLU”, la rete dei carburanti alternativi ed ecosostenibili

Rete inaugura a Beinasco (TO) la nuova stazione di rifornimento a di Gas Naturale Liquido per mezzi pesanti e autovetture, la prima in assoluto in provincia di Torino.

Rinnovabili in Nord Africa: la filiera elettrica italiana è pronta

Nel corso del workshop organizzato da Elettricità Futura, RES4Med&Africa e ANIE tante le testimonianze e gli indirizzi sugli investimenti nelle fonti rinnovabili delle imprese italiane nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

I pannelli fotocatalitici di Magnetti Building abbattono naturalmente gli inquinanti

Magnetti Building presenta i propri pannelli dalle proprietà fotocatalitiche in grado di attivare il processo di decomposizione delle sostanze inquinanti organiche e inorganiche.

E.ON costruirà uno dei più grandi parchi eolici onshore d’Europa

Quest'anno E.ON allaccerà nuovi impianti eolici nel Mar Baltico, nel Mare del Nord, in Italia e negli Stati Uniti per una capacità complessiva di 1.000 MW, equivalenti alla capacità di generazione di una centrale nucleare.

Prysmian partecipa allo sviluppo della rete elettrica di Singapore

Acquisita commessa per progettazione, installazione di sistemi in cavo ad alta tensione e tecnologie per il monitoraggio PRY-CAM.

UE: nuovi obiettivi per le rinnovabili e l’efficienza energetica

Aumento del 32,5% dell'efficienza energetica entro il 2030. Rinnovabili devono rappresentare il 32% dell'energia consumata entro il 2030. Incentivare i biocarburanti di seconda generazione.

Polizia e Terna insieme per la protezione delle infrastrutture critiche della rete elettrica

Il progetto prevede lo sviluppo e l’integrazione nell’infrastruttura Terna di un modulo appositamente realizzato e denominato Energy (NRG) della piattaforma tecnologica Mercurio per il controllo del territorio, di cui già si avvale la Polizia di Stato.

Eolico: partnership tra Enel Green Power e Nareva

Enel Green Power e Nareva hanno firmato i contratti di finanziamento per avviare la costruzione del parco eolico Midelt da 180 MW in Marocco.

Fotovoltaico: a settembre ha assicurato l'8% della produzione elettrica nazionale

Il punto sul fotovoltaico è stato fatto al Key Energy di Rimini, nel corso del convegno "Il fotovoltaico italiano verso il 2030. Scenari per il rinnovamento e per i nuovi impianti".

Vestas raggiunge 4 GW di capacità installata in Italia

La potenza installata da Vestas è pari a più del 40% dell'energia eolica totale in Italia. Dalle quattro aste indette dal 2012, Vestas ha ottenuto ordini per 1 GW di potenza.

FederPetroli : "Se il Tap non va in porto, pronti a chiedere danni"

Il Presidente Michele Marsiglia : "Se il gasdotto non si realizza, ci faremo promotori in un'azione legale di risarcimento danni nei confronti dell'Istituzione e di chi è responsabile dello stop a questo Progetto".

Iberdrola inaugura il parco eolico marino ‘Wikinger’ in Germania

I futuri parchi di Baltic Eagle e Wikinger Süd andranno ad aggiungersi a Wikinger, costituendo così il maggior complesso eolico marino del mar Baltico, con una capacità installata di 836 megawatt e un investimento di 2.500 milioni di euro.

Confcommercio: "Per imprese terziario bolletta elettrica ai massimi dal 2014"

In aumento anche il gas (+7,3%). Incrementi dovuti al continuo rialzo delle commodities energetiche.

E.ON: accordo con ERG per l'acquisto di energia elettrica destinata al mercato italiano

Una quota consistente del volume di energia elettrica acquistato da E.ON sarà garantita come prodotta da energia rinnovabile.

Energia, l'Italia firma la Dichiarazione di Tokyo sull’idrogeno

L'evento rappresenta una ulteriore tappa per promuovere la cooperazione in materia di ricerca, sviluppo e diffusione delle tecnologie dell'idrogeno.

Sottosegretario Crippa in Giappone all’Hydrogen Energy Meeting

L’evento sarà l’occasione sia per discutere ed approfondire i futuri indirizzi politici per l'utilizzo dell'idrogeno a livello globale, sia per avviare un percorso di cooperazione internazionale.

Energia sostenibile: in Italia 200 mila addetti in 65 mila imprese

Milano + 20% dal 2013, Lombardia + 16%. Un settore che crea nelle 13 mila imprese lombarde 46 mila posti di lavoro.

Efficientamento energetico, Veneto: incentivi per le imprese

L'assessore Marcato: “Assegnate nuove risorse per finanziare tutte le domande. Quasi 7 mln. Di euro per l’efficientamento energetico delle Pmi”.

Enel Green Power: al via impianto fotovoltaico da 475 MW in Brasile

Il parco solare di São Gonçalo, situato nello Stato di Piauí, è il più grande impianto fotovoltaico attualmente in costruzione nel Sud America.

I pannelli Panasonic scelti in un sistema a basso impatto ambientale di una villa a Vicenza

I pannelli Panasonic con tecnologia HIT, sono composti da un sottile strato di silicio monocristallino rivestito da un film di silicio amorfo ultrasottile.

MiSE invia al MATTM lo schema del Decreto rinnovabili

Il Sottosegretario Davide Crippa: "Il Decreto nasce da un confronto con le Associazioni che ci ha consentito di apportare quelle modifiche necessarie a risolvere alcune criticità riscontrate".

Biometano, Legambiente: ha ruolo fondamentale nella strategia energetica del nostro Paese

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia.

Centrica festeggia la 100° unità e presenta i numeri della cogenerazione in Italia

La consegna della 100° unità di cogenerazione è per l’azienda l’occasione per fare il punto sulla sua attività e sul mercato dell’energia distribuita in Italia.

Nominato il nuovo vertice del GSE

Francesco Vetrò Presidente e Roberto Moneta AD. Il Ministro Di Maio: "Il governo punta su un futuro energetico sostenibile del Paese e per questo motivo ha deciso di riservare grande attenzione nella legge di bilancio allo sviluppo della green economy".

Air Liquide annuncia 4 nuove stazioni in Corea e 2 in Ile de France

La Francia conta ormai una ventina di stazioni, di cui quasi il 50% progettato e installato da Air Liquide.

Sebigas: al via la costruzione dell'impianto biogas più grande del Sud America

La consociata brasiliana Sebigas Do Brasil, in collaborazione con Cótica, firma un contratto per la fornitura di un impianto biogas da 17,5 MW.

Moduli fotovoltaici VITOVOLT 300 serie PC: grande efficienza grazie alle celle half-cut

Ogni cella del nuovo modulo modulo Vitovolt 300 serie PC è in grado di erogare una potenza fino a 2,8 Wp.

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico per Eni a Gela

La società del Gruppo Industriale Maccaferri inaugura un altro parco fotovoltaico per Eni, questa volta a servizio della raffineria di Gela.

Enel Green Power España avvia la costruzione di tre parchi eolici in Spagna

I tre impianti, situati nella provincia di Teruel, nella regione di Aragona, hanno una capacità totale di 128 MW e dovrebbero entrare in esercizio alla fine del 2019. Una volta a pieno regime saranno in grado di generare 412 GWh all’anno.

Fotovoltaico, Sungevity (Gruppo Engie) entra in Italia

Sungevity sarà il primo in Italia a offrire alle famiglie un'opzione web per ottenere un preventivo personale per un sistema solare residenziale sulla propria abitazione.

Enel finalizza la vendita di otto società veicolo in Messico

Enel perfeziona la vendita di una partecipazione di maggioranza per 1,8 GW di capacità rinnovabile in Messico, mantenendo la gestione degli impianti.

Energia, da oggi scattano gli aumenti: elettricità +6,5% e gas +8,2%

In un anno quotazioni greggio +57% trascinano tutte le commodity energetiche.

Tariffe, il caro bollette pesa su imprese

Coldiretti: "L’aumento della spesa energetica aumenta i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno".

Enel Green Power connette alla rete messicana oltre 1 GW di nuova capacità solare

La nuova capacità solare connessa alla rete include gli 828 MW di Villanueva e i 260 MW di Don José.

Impianto fotovoltaico da 1 MWp "firmato" Viessmann per l'Industria Chimica Panzeri

L'impianto solare è composto da 3.277 pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 di Viessmann, abbinati a 26 inverter Huawei FusionSolar.

Ricerca CBS: l’80% delle aziende assumerà il controllo della propria energia entro il 2025

La ricerca di Centrica Business Solutions individua le opportunità per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la loro strategia energetica.

Building Energy inaugura il parco fotovoltaico di Annapolis

Si tratta dell più grande impianto realizzato su una discarica negli Stati Uniti e uno dei più grandi al mondo.

Il futuro dell'energia brasiliana è rinnovabile

Entro il 2026 il solare e l'eolico rappresenteranno il 18% della capacità energetica del Paese.

Uncem: "Lo Stato non blocchi incentivi per idroelettrico e cogenerazione da biomasse forestali"

Uncem: "Non sono attualmente previsti sulla bozza e si richiede di inserire incentivi per l'energia prodotta da impianti cogenerativi di piccola tagli (inferiori ai 200 kwattp) che utilizzano cippato prodotto da gestione forestale attiva".

BTS Biogas sigla un doppio accordo in Argentina

A ottobre 2018 primi due cantieri BTS in Argentina. I progetti sono finanziati dal Banco Itaú, nell’ambito del Programma Nazionale delle Energie Rinnovabili.

Enel Green Power España avvia la costruzione del suo più grande parco solare in Spagna

Il parco solare Totana da 84,7 MW, che si trova nella regione di Murcia, dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019, e una volta a regime sarà in grado di generare 150 GWh l’anno.

Snam firma dichiarazione per lo sviluppo dell’idrogeno

L’idrogeno è una forma di gas rinnovabile che, al pari del biometano già in circolo nella rete italiana, può essere immessa nelle esistenti infrastrutture del gas naturale.

Enel Green Power costruisce un nuovo parco eolico in Messico

Amistad II, nello stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nel primo semestre del 2020 e assicurare, a regime, una capacità di generazione di circa 350 GWh all’anno.

Idrogeno: l’Italia firma la Hydrogen Initiative

Tra gli obiettivi dell'accordo quello di decarbonizzare l'economia e garantire una fornitura di energia sicura, competitiva e sostenibile.

Rete Imprese Italia: avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili

Rete Imprese Italia: "Sostenere gli investimenti destinati all’autoconsumo di energia delle micro, piccole e medie imprese".

Decreto Rinnovabili Elettriche incontro al MISE

Tra le novità del decreto c'è la possibilità di un premio aggiuntivo riservato ai soli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in eternit o amianto.

Carlos Loscalzo nuovo Vice President della divisione IT di Schneider Electric Italia

Carlos succede a Davide Zardo che ha guidato la Divisione IT dal gennaio del 2015.

Dow Jones Sustainability Index: Terna prima al mondo tra le utility elettriche

La società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Luigi Ferraris totalizza il suo punteggio più alto di sempre (91) e il più elevato del settore Electric Utilities.

Studio Enel - Ambrosetti: l’elettricità vettore energetico del futuro

Secondo lo studio Electrify 2030 l’elettricità è il vettore energetico del futuro, come fattore abilitante di sviluppo economico, sostenibilità e resilienza, oltre a risultare leva fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto complessivo delle attività umane sull’ambiente.

Air Liquide: inaugurato sito pilota per la produzione di idrogeno privo di carbonio in Danimarca

La Danimarca è un paese pioniere nell’integrazione delle energie rinnovabili all’interno del mix energetico nazionale, dove il 40% dell’elettricità del paese viene prodotta dalle turbine eoliche.

Sottosegretario Crippa: senza regole condivise, niente mercato libero dell'energia

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa: "Necessario garantire una corretta competizione fra le imprese evitando abusi di posizione dominante".

Snam sigla accordo in Cina con State Grid per sviluppare le tecnologie green

Nel corso della visita ufficiale del ministro del Tesoro Tria in Cina, Snam ha sottoscritto con State Grid International Development (SGID) un memorandum of understanding per valutare una serie di possibili opportunità di collaborazione in Cina.