Ultime news nella categoria: Energie

Enel: entra in esercizio del più grande parco eolico del Perù

Wayra I, parco eolico da 132 MW di Enel Green Power Peru, fa salire a circa 1,1 GW la capacità rinnovabile installata di Enel nel Paese.

Unione europea, accordo al rialzo sulle rinnovabili

Il ministro Costa: "Buona notizia accordo Ue su nuova direttiva, l’Italia si impegna a rafforzare la filiera e a colmare le lacune degli ultimi anni".

Anie Rinnovabili: -4% installazioni Fer nei primi quattro mesi del 2018 rispetto 2017

Per quanto riguarda il fotovoltaico, gli impianti di tipo residenziale (fino a 20 kW) costituiscono il 58% della nuova potenza installata nel 2018.

Panasonic Solar rinforza la cornice dei moduli HIT N330

Il rafforzamento della cornice del modulo N330, che viene portata da 35 a 40 millimetri, la rende più resistente a carichi di vento e neve.

Con E.ON SoleSmart l'energia solare è più accessibile e sostenibile

E.ON SoleSmart è un sistema fotovoltaico completo e modulare, "chiavi in mano".

Enel, entra in esercizio il più grande impianto solare fotovoltaico dell’Australia

L’investimento totale nell’impianto da 275 MW è di circa 315 milioni di dollari USA, di cui circa 157 milioni di dollari da parte del Gruppo Enel.

Unioncamere: portare l’efficienza energetica in tutte le imprese italiane

Il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello: "L’evoluzione green è stata già compiuta da 355mila aziende italiane, il 27,1% del totale, dell’industria e dei servizi che dal 2011 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie verdi per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2".

Enel inaugura l’impianto solare da 238 MW Don Jose’ in Messico

L’impianto fotovoltaico, nello stato di Guanajuato, beneficerà di un ampliamento del 10% che aggiungerà circa 22 MW ai 238 MW di capacità attuale e, a regime, genererà oltre 625 GWh l’anno.

Enel costruisce il più grande impianto solare della Colombia

L’impianto di El Paso, nel dipartimento Cesar della Colombia settentrionale, avrà una capacità installata di 86,2 MW e, a regime, potrà generare circa 176 GWh all’anno.

Il Biogasfattobene si propone in Europa come soluzione per un’agricoltura sostenibile

Gattoni (CIB): “Con Biogasfattobene e doppie colture si riducono le emissioni, si arricchiscono i terreni e si stocca nel suolo carbonio organico, neutralizzando l’impronta di carbonio di allevamenti e aziende agricole”.

Panasonic Solar estende la garanzia di 25 anni ai pannelli della linea HIT

Dopo il modulo All Black Kuro, ora Panasonic ha esteso la garanzia anche ai moduli di 330 watt, 325 watt, 295 watt e 245 watt di potenza nominale.

E.ON e Google rafforzano la partnership per il Progetto Sunroof

Le due aziende offrono congiuntamente la piattaforma Sunroof, che facilita la progettazione di impianti fotovoltaici su edifici residenziali.

Enea: nuovo “forno” hi-tech per future macchine a fusione

Questo forno hi-tech è stato assemblato da un team di giovani tecnici e ricercatori a testimonianza del ruolo fondamentale che hanno i giovani nella ricerca sulla fusione.

Con Nissan Energy Solar un risparmio fino al 66% sulle bollette energetiche

I clienti nel Regno Unito possono acquistare Nissan Energy Solar, la soluzione che unisce la generazione di energia da fotovoltaico a un sistema di stoccaggio energetico per la casa che utilizza le batterie dei veicoli elettrici Nissan.

Anie Rinnovabili: lieve calo delle installazioni FER nel primo trimestre del 2018

Positivo l’inizio dell’anno per l’idroelettrico che raggiunge quota 24 MW complessivi (+69% rispetto al primo trimestre del 2017).

Italia Solare: eliminare i dazi sul fotovoltaico per aprire il mercato

Italia Solare: "Per la produzione di massa di celle e moduli bisognerebbe fare investimenti di molti miliardi di dollari per riuscire a competere coi giganti cinesi".

E.ON e Bracco firmano un accordo all'insegna dell'efficienza energetica

La sigla dell'accordo rappresenta il primo passo di una partnership tra le due aziende, che si tradurrà in una collaborazione di lungo periodo per progetti ad alto valore aggiunto nel settore energetico.

Seaside presenta la nuova business unit dedicata alla formazione

Focus sull’innovazione tecnologica al servizio del settore dell’efficienza energetica, un ambito in forte crescita e costante evoluzione.

Bollette: 9 italiani su 10 non conoscono i propri consumi

Il 13,1% sa quanto consuma di elettricità, solo l’8,3% per il gas. Molise, Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più consapevoli; Campania e Sicilia quelle meno.

Enel con il progetto Osmose per favorire la penetrazione delle energie rinnovabili in Europa

Verranno effettuate sperimentazioni presso due impianti del Gruppo: il parco eolico di Pietragalla e la centrale idroelettrica di San Fiorano, per la quale è previsto anche l’intervento di Enel Produzione.

La cogenerazione italiana di AB dà energia al cuore di New York

L'impianto fornirà energia elettrica e termica ad un grattacielo di uffici, permettendo così di risparmiare circa 4.000 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

Enel Green Power e F2i: accordo di rifinanziamento per la crescita di EF Solare Italia

Project finance di oltre un miliardo di euro da 6 istituti finanziari. Il rifinanziamento dell’indebitamento di EF permetterà di ottimizzare i termini e le condizioni delle linee di credito, razionalizzare la struttura societaria e sostenere la futura crescita del Gruppo.

Building Energy: inaugurato impianto fotovoltaico del Consolato Italiano a Cape Town

Il sistema fotovoltaico off-grid da 3,12 kwp, donato da Building Energy, produrrà circa 5 MWh di energia elettrica all'anno, contribuendo a ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica del palazzo.

ING Italia: prosegue l’impegno nelle rinnovabili con il rifinanziamento di EF Solare Italia

Il rifinanziamento risulta essere la più grande operazione nel mercato italiano del solare fotovoltaico.

Rinnovabili: Building Energy, due nuovi progetti in Sudafrica

Building Energy firma due accordi con il Ministero sudafricano dell'Energia per la costruzione di un parco eolico da 147 MW a Roggeveld e di un impianto mini-idroelettrico da 4,7 MW nel Free State.

Air Liquide raddoppia la sua capacità di produzione di biometano

Il Gruppo gestisce a livello mondiale 10 unità di produzione dedicate alla purificazione del biogas, con l’obiettivo di trasformarlo in biometano e iniettarlo nelle reti del gas naturale.

Nissan: stabilimenti di Japan Benex e Sumitomo alimentati da batterie elettriche

Le batterie dei veicoli elettrici Nissan alimentano lo stabilimento di Japan Benex e Sumitomo in Giappone. Il progetto “Future Plant” promuove l’uso efficiente dell’energia e la sostenibilità ambientale.

Enel venderà a General Motors l’energia del suo parco eolico in Illinois

La costruzione di HillTopper, il primo parco eolico di Enel nello stato dell’Illinois che una volta a regime genererà circa 570 GWh all’anno, richiederà un investimento di circa 325 milioni di dollari USA.

PMI italiane sempre più tech: sul web per abbattere i costi di luce e gas

Da settembre ad oggi +47% per le PMI italiane che hanno cercato nuovi contratti online.

In arrivo un nuovo impianto FV con sistema di accumulo per il CAAB di Bologna

Nell’autunno 2018, accanto all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa - quello del CAAB, che alimenta attualmente il parco agroalimentare Fico Eataly World con una produzione energetica annua di 15 GWH - sarà operativo l’impianto fotovoltaico della nuova area mercatale.

CNA: “Le piccole imprese non possono pagare anche per i grandi consumatori di energia”

La CNA chiede di eliminare tutti gli oneri mirati a nascondere interventi di politica industriale a vario titolo caricati sulle bollette.

Apple è ora alimentata al 100% da energia rinnovabile

Altri nove fornitori si impegnano a utilizzare esclusivamente energia pulita per la produzione.

Enel realizzerà 285 MW di capacità eolica in India

Per la costruzione dell’impianto, nello stato di Gujarat, Enel investirà oltre 290 milioni di dollari USA.

GE ed Edison siglano un accordo per ottimizzare la centrale termoelettrica di Candela in Puglia

I miglioramenti consentiranno di aumentare la produzione di energia del 5% riducendo al contempo il consumo di gas naturale del 2%.

Motori Scania: test con biogas non raffinato

La divisione motori di Scania sta collaborando con i produttori svedesi di energia ricavata dai rifiuti urbani per sperimentazioni innovative con il biogas.

Enel: al via produzione pannelli fotovoltaici bifacciali di ultima generazione

Previsto un investimento complessivo di 100 milioni di euro: l’impegno da oltre 80 milioni di euro sulla fabbrica 3SUN si lega sinergicamente a quello da 20 milioni sull’Enel Innovation Lab di Catania, dove sono presenti laboratori per sperimentare tecnologie innovative sulle fonti rinnovabili.

Anie Rinnovabili: +3% installazioni FER nei primi due mesi del 2018 rispetto al 2017

Il fotovoltaico, con i 27,9 MW connessi a febbraio 2018, raggiunge quota 60,1 MW complessivi (+17% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Pietro Fiorentini annuncia il primo contatore del gas "intelligente" con tecnologia NB-IoT

Grazie alla collaborazione degli Open Lab NB-IoT di Huawei e degli operatori di rete mobile, Pietro Fiorentini apre la strada alla misurazione intelligente del gas in Europa.

Italgas entra nel settore dell’efficienza energetica con l'acquisizione di Seaside

L'azienda di Bologna Seaside, realtà italiana all'avanguardia nell'innovazione per l'efficienza energetica, è stata acquisita da Italgas, primo operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale.

Enerray: tre nuovi parchi fotovoltaici in Egitto per il Benban Solar Park

I progetti di Benban porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro a lungo termine nell'ambito del funzionamento e della manutenzione dei tre impianti solari, fornendo così ulteriori vantaggi alle comunità locali.

Anie Confindustria ha portato l’Italia alla Middle East Electricity 2018

Nel settore delle tecnologie ANIE, l'Italia si conferma un esportatore netto verso il mercato emiratino, con un saldo della bilancia commerciale in attivo per un valore superiore ai 700 milioni di euro.

Realizzata centrale solare in Iran dalla Carlo Maresca

Sull'isola di Qeshm 'Blu Terra 2': l'equivalente di 40 campi da calcio, coperti da trentamila pannelli solari. Già bloccati i terreni per altri 200 megawatt.

Fotovoltaico: al via produzione tracker TRJ di Convert in Argentina

L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico.

Solar Ventures torna a investire nel fotovoltaico in Italia

Obiettivo 1 GWp di fotovoltaico tra Italia e Spagna nei prossimi 5 anni. Con i contratti a lungo termine per il fotovoltaico l'Italia è in market parity, con un enorme potenziale di lungo periodo.

Firmati decreti su uso biometano e agevolazioni imprese “gasivore”

Avviata anche la concertazione sui certificati bianchi e su Fer1. Richiesto parere su elenco trader energia.

Bolzano e Oristano tra le 40 città a livello globale alimentate al 100% da fonti rinnovabili

Secondo i dati CDP sono oltre 100 le città che ricavano almeno il 70% della propria energia elettrica da fonti rinnovabili, tra le quali Auckland, Nairobi, Oslo, Seattle e Vancouver.

Contatori intelligenti e Iot: Exprivia vince importante gara

Exprivia si è aggiudicata la gara per lo sviluppo e la manuntenzione del sistema informativo integrato (SII) di Acquirente Unico.

Confartigianato: "No a debiti dei morosi in bollette degli onesti. Autorità energia ci ripensi"

Confartigianato: "Dopo le agevolazioni agli energivori, non sono accettabili ulteriori balzelli che trasformano le bollette delle piccole imprese in strumenti per ‘fare cassa’".

Enel, ENERTRAG e Leclanché insieme per costruire un impianto di storage in Germania

La prima sezione da 2 MW dovrebbe entrare in servizio nell’aprile 2018, mentre l’avvio dell’intero impianto è previsto entro la fine dell’anno.

Enel avvia la produzione dell’impianto eolico di Morro do Chapéu Sul in Brasile

Morro do Chapéu Sul, nello stato di Bahia, comprende sei parchi eolici e sarà in grado di produrre oltre 830 GWh all’anno.

E.ON ha avviato la costruzione di un nuovo parco eolico da 57 MW in Campania

Il progetto sarà realizzato a Morcone e Pontelandolfo, in provincia di Benevento. Produrrà ogni anno 162 GWh di energia pulita.

Consumi di energia elettrica in Italia: a gennaio -2,8%

In aumento la fonte di produzione eolica (+9,7%), in calo, invece, tutte le altre (geotermica -1,8%, idrica -2%, fotovoltaica -5,1% e termica -19,8%).

Renergetica: venduta l’autorizzazione per 1 impianto fotovoltaico negli Stati Uniti

La partnership con una società locale ha portato all’autorizzazione per la realizzazione dei primi 5,45 MWp fotovoltaici negli USA per un valore totale di 1.008.250 $.

Anie Rinnovabili: +17% installazioni Fer nel 2017 rispetto al 2016

Nel mese di dicembre 2017 si registrano ben 41,7 MW di installazioni eoliche che nel complesso raggiungono quota 359 MW (+24% rispetto al 2016).

Fare manutenzione nel fotovoltaico con i droni: il primo caso reale italiano

Tages Capital SGR, terzo operatore in Italia nella gestione di impianti fotovoltaici, ha scelto e sperimentato la soluzione di una start-up ligure, Wesii, che assicura rapidità di analisi e di intervento.

Elettricità, Ue autorizza meccanismi capacità in sei stati membri tra cui Italia

La Commissione Europea ha approvato sei meccanismi di regolazione della capacità di energia elettrica per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia e Polonia.

Finalizzato il passaggio a Shv Energy del controllo al 100% di Liquigas

Nessun dettaglio finanziario dell’operazione è stato rilasciato.

L'UE investe in infrastrutture per l'energia pulita

Gli Stati membri dell'UE hanno approvato la proposta della Commissione di investire 873 milioni di euro in progetti europei essenziali per l'infrastruttura energetica.

Enel avvia la costruzione di un parco eolico da 93 MW in Messico

Salitrillos, il primo impianto di Enel nel Tamaulipas, sarà in grado di generare circa 400 GWh all’anno.

Rinnovabili: siglato accordo tra ANIE ed Elettricità Futura

L’intesa, che definisce i perimetri confindustriali relativi al settore delle fonti rinnovabili elettriche distinguendo tra costruttori di tecnologie e produttori, favorisce sinergia e collaborazione tra le aziende appartenenti alle due Associazioni.