Ultime news nella categoria: Energie

Enel avvia la costruzione di un parco eolico da 93 MW in Messico

Salitrillos, il primo impianto di Enel nel Tamaulipas, sarà in grado di generare circa 400 GWh all’anno.

Rinnovabili: siglato accordo tra ANIE ed Elettricità Futura

L’intesa, che definisce i perimetri confindustriali relativi al settore delle fonti rinnovabili elettriche distinguendo tra costruttori di tecnologie e produttori, favorisce sinergia e collaborazione tra le aziende appartenenti alle due Associazioni.

Prysmian Group: cavo dinamico per connettere parco eolico offshore in UK

Prysmian Group si è vista assegnare una nuova commessa da Cobra Wind International per realizzare il sistema in cavo che collegherà il parco eolico offshore galleggiante di Kincardine all’entroterra britannico.

Building Energy entra nel mercato dell'America Latina

37 milioni di dollari di investimento nel 2018 per sviluppare progetti fotovoltaici e idroelettrici della capacità di 30 MW.

Antartide: a Explora studenti festeggiano la prima turbina eolica italiana

Inaugurata la prima turbina sperimentale per produrre energia eolica nella base italiana “Mario Zucchelli” situata a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross.

Confcommercio: per imprese terziario in 1° timestre spesa elettrica +2,3% e gas +8,8%

Consumi di energia elettrica in Italia: a dicembre +1,7%

In crescita la produzione di fotovoltaico ed eolico. Nel 2017 domanda a 320,4 miliardi di kWh (+2% rispetto al 2016), valore più alto da 5 anni.

ABB si aggiudica un ordine da 40 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica indonesiana

L'upgrading e l’ampliamento delle centrali elettriche aumentano la fornitura di energia pulita nella grande area di Giacarta.

Energia: nuovi obiettivi UE su efficienza e rinnovabili

Entro il 2030 l'UE deve aumentare l'efficienza energetica del 35%. Le fonti energetiche rinnovabili devono rappresentare il 35% del consumo totale.

Enel avvia la produzione di due nuovi parchi eolici negli Usa

Con il completamento e la connessione alla rete dei parchi eolici di Thunder Ranch (298 MW) e Red Dirt (300 MW), Enel supera i 1.700 MW di capacità eolica gestita in Oklahoma.

Fer: +13% installazioni fer nei primi undici mesi del 2017 rispetto al 2016

Il fotovoltaico con i 29,5 MW connessi a novembre 2017 raggiunge quota 382 MW complessivi (+12% rispetto allo stesso periodo del 2016).

Energia, Coldiretti: caro-bollette pesa su imprese e famiglie

In significativo aumento i costi delle imprese soprattutto quelle del settore l’agroalimentare.

Green Arrow Capital acquisisce l'impianto fotovoltaico sui tetti di Lamborghini

L'operazione rientra nel piano di sviluppo di Green Arrow Capital anche in vista della finalizzazione dell'acquisizione di Quadrivio SGR.

Udine: 1° esempio in Italia di teleriscaldamento alimentato dalla centrale di un Ospedale

Inaugurato oggi a Udine “l’allacciamento” di tre Istituti Scolastici Superiori alla rete di Teleriscaldamento realizzata da ATON per il progetto e SIRAM.

Consumi di energia elettrica in Italia: a novembre +1,3%

Nei primi undici mesi del 2017 domanda in aumento dell’1,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016 (+1,9% a parità di calendario).

Hera Comm e Acotelm insieme per il risparmio energetico

Nuova partnership della società di vendita di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Hera con la divisione energy della multinazionale romana. I clienti Hera Comm potranno monitorare i propri consumi energetici a vantaggio del risparmio.

L'UE investe nello sviluppo di tecnologie energetiche pulite e sostenibili

La Commissione Europea ha invitato ricercatori e innovatori a trasformare la luce solare in combustibile sostenibile.

Austria, esplosione in centrale gas: bloccate forniture all'Italia

Snam: “Forniture gas italia garantite da stoccaggi. Possibile ripresa a breve del flusso”

Tirreno Power: decreto Galletti rivede AIA, stop definitivo a carbone

Il ministro Galletti: “Altro passo per uscita al 2025 prevista da Sen”.

ABI, dalle banche oltre 2,3 miliardi di euro a sostegno delle Fonti di Energia Rinnovabile

Le banche gestiscono un vasto patrimonio immobiliare costituito da filiali, centri direzionali, centri elaborazione dati distribuito sull’intero territorio nazionale.

EBS: la Sen penalizza ancora gli impianti a biomasse solide

Tonon, presidente di EBS (Associazione Energia da Biomasse Solide): "Incentivi confermati e zero contributi per lo sviluppo di nuovi impianti, ecco come uccidere un settore in crescita".

Confartigianato: "In bolletta Pmi rischio stangata da 1,2 mld per sconti a energivori"

Confartigianato: "C'è forte preoccupazione per gli effetti di questi rincari sulle piccole imprese in una fase in cui sono fortemente impegnate a cogliere i segnali della ripresa".

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico a gigante americano dell’e-commerce

Nuova copertura da oltre 900 kWp per il nuovo stabilimento sito nel polo logistico di Passo Corese che servirà tutto il Centro e Sud Italia.

Inaugurata la nuova Centrale di Trigenerazione dell’Ospedale di Parma

La nuova Centrale di Trigenerazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata realizzata da Siram nell'ottica dell’efficienza, del risparmio energetico e del comfort per gli utenti dell’Ospedale.

Enel costruirà 593 mw di capacità eolica in Messico

Il Gruppo Enel si è aggiudicato il diritto di stipulare dei contratti per la fornitura di energia e certificati verdi da quattro impianti eolici in Messico per una durata, rispettivamente, di quindici e venti anni.

Exergy: avviato impianto geotermico di Pico Alto (Portogallo)

L'impianto di 4 MWe sviluppato e costruito da Exergy in collaborazione con CME per EDA Renováveis soddisfa circa il 25% del fabbisogno elettrico in continuo dell'isola.

Nissan installa il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi

Il Nissan Motor Parts Center è la prima azienda dei Paesi Bassi a mettere pubblicamente a disposizione il proprio impianto per la produzione di energia sostenibile.

Consumi di energia elettrica in Italia: a ottobre +1,2%

In crescita la produzione di fotovoltaico ed eolico. Nei primi dieci mesi del 2017 domanda in aumento dell’1,7% rispetto al corrispondente periodo del 2016 (+1,9% a parità di calendario).

Enel: nuovo parco eolico da 300 Mw negli Stati Uniti

Rock Creek è il primo impianto di Enel nel Missouri e il più grande impianto eolico in funzione nello Stato, grazie a una generazione di circa 1.250 GWh all’anno.

Sebigas sviluppa il suo primo impianto biometano alimentato a Forsu

L'impianto sarà in grado di trattare fino a 55.000 tonnellate di rifiuti ogni anno per una produzione totale di oltre 5.000.000 Sm3 di biometano.

Rinnovabili: boom delle installazioni eoliche

Osservatorio FER settembre 2017: +23% installazioni nei primi nove mesi del 2017rispetto al 2016.

Enel in Etiopia con una gara per il solare

L’Etiopia ha il potenziale per svolgere un ruolo chiave nella strategia di Enel in Africa, grazie all’abbondanza di risorse rinnovabili, alla stabilità del quadro regolatorio e al bisogno di elettrificazione.

Costo energia, Confcommercio: bolletta in aumento per imprese terziario

+2,2% la spesa per l'elettricità e +5,6% quella per il gas.

Torino: prende il via il progetto Energy Center

Ricerca, multidisciplinarietà, innovazione per gestire la transizione energetica: avviato il progetto della cittadella dell’energia gestita dal Politecnico di Torino, che ospiterà aziende e centri di ricerca.

Arriva a Torino il road show dell’efficienza energetica

Promosso dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e di sensibilizzazione “Italia in Classe A”.

Enel avvia costruzione del più grande impianto solare fotovoltaico dell’Australia

Bungala Solar One fa parte dell’impianto solare fotovoltaico Bungala Solar, e avrà una capacità installata di 137,7 MW su un impianto complessivo di oltre 275 MW[2] e una capacità di generazione di 570 GWh annui.

Il grafene per il fotovoltaico del futuro

Un team guidato dal Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Firenze ha spiegato per la prima volta gli effetti positivi dell'uso del grafene applicato ad una classe di semiconduttori, le perovskiti, candidate ad essere la futura alternativa al silicio.

L'Antitrust sanziona cinque compagnie di energia elettrica e gas

L'Agcm ha irrogato sanzioni a cinque compagnie di energia elettrica e gas (A2A, Green Network, E.ON, Edison e Sorgenia) a causa di sovrapprezzi per il pagamento di bollette.

Nuove Energie-Viessmann Group partner di Wölmann

Nuove Energie è in grado di offrire ai partner installatori sistemi completi e integrati per ottimizzare l’autoconsumo energetico dell’edificio, sia per ambito residenziale, sia per contesti industriali.

Fotovoltaico: a Green Arrow Capital il 100% della joint venture con TSSP

Green Arrow Capital rileva da TPG Sixth Street Partners la quota rimanente detenuta nella joint venture creata per investire in impianti fotovoltaici italiani.

Building Energy inaugura il suo primo impianto fotovoltaico in Uganda

L'impianto di Tororo, con 16 GWh di energia rinnovabile generati all'anno soddisferà il fabbisogno energetico di 35.838 persone, contribuendo alla riduzione di 7.200 tonnellate di emissioni di CO2.

ING Italia finanzia un parco eolico in Basilicata

Il finanziamento di circa 32 milioni di euro in favore di Parco Eolico Banzi, riguarda la costruzione di un impianto della potenza complessiva di 22 MW.

E.ON investe nella startup b.ventus per realizzare pale eoliche per i clienti business

E.ON ha effettuato l'investimento nell'ambito di ":agile", l'acceleratore e incubatore con cui sostiene le startup del mondo dell'energia, tramite le controllate Avacon ed E.DIS.

Bonus Energetico, CNA: snellire le pratiche burocratiche

CNA: "Confermare l’agevolazione con la stessa aliquota del 65%. Stabilizzare le norme tecniche".

Enel cede quota di maggioranza in impianti rinnovabili in Messico per 1,7 GW

Firmati gli accordi per la cessione a CDPQ e CKD Infraestructura México, con modalità Build, Sell and Operate (“BSO”), dell’80% del capitale di otto società di progetto (“SPV”) titolari di impianti in esercizio e in costruzione.

Energia: arrivano nuovi criteri ambientali per illuminazione pubblica

Decreto ministro Galletti fissa nuovi “Cam” per lampade, Led, gruppi ottici, progettazione impianti. “Grandi benefici per efficienza e bilanci amministrazioni”.

Enel si aggiudica 380 Mw di capacità idroelettrica in Brasile

Il Gruppo si è aggiudicato una concessione trentennale per la centrale idroelettrica in esercizio di Volta Grande (380 MW). L’investimento di Enel per la concessione ammonta a circa 445 milioni di dollari.

Fotovoltaico: Convert sbarca in Argentina con una nuova sede

L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico.

Energia: dal 2018 se l’operatore non si presenta alla conciliazione potrà decidere l’Autorità

L'Autorità potrà essere chiamata a decidere sui casi non risolti qualora l'operatore non abbia partecipato alla conciliazione, non rispettando così l'obbligo previsto.

Abb acquisisce Industrial Solutions da GE per 2,6 miliardi $

L'acquisizione è stata realizzata per rafforzare la presenza sui mercati del Nord America. Chiusura prevista dell'accordo nel primo semestre 2018.

E.ON Italia cresce acquisendo CDNE - La Casa Delle Nuove Energie

La diffusa presenza territoriale di E.ON sul mercato italiano e il portfolio completo nel campo dell'efficienza energetica di CDNE si integrano per offrire un'ampia proposta di soluzioni energetiche a 360° per la casa e l'impresa.

Rinnovabili: partnership tra Enel Green Power e Anheuser-Busch

Enel Green Power e Anheuser-Busch hanno siglato un accordo per l’acquisto di energia relativo a una parte della produzione dell’impianto eolico di Thunder Ranch.

Governi di 22 paesi si impegnano a lavorare insieme per favorire lo sviluppo della geotermia

In occasione del più grande meeting ministeriale sulla geotermia 22 paesi si impegnano a lavorare insieme al fine di sbloccare più di 200 GW di potenziale geotermico.

Messico: Air Liquide firma un contratto a lungo termine con Pemex

Previsto un investimento di 50 milioni di Euro per l'acquisizione e l'ottimizzazione dell'unità di produzione di idrogeno esistente di Pemex.

TIM per il quattordicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices World e Europe

La presenza di TIM negli Indici di Sostenibilità Dow Jones si affianca alla partecipazione del Gruppo in altri importanti indici mondiali di sostenibilità e sistemi di valutazione, come la serie di indici FTSE4Good e Euronext Vigeo Eiris.

CNA: “La bolletta delle piccole imprese italiane costa quasi il 50% in più rispetto all’Europa”

Il presidente Vaccarino: “La bolletta delle piccole imprese italiane costa quasi il 50% in più rispetto all’Europa”.

Renergetica entra nel business del mini-idroelettrico

Venduta inoltre l’autorizzazione dell’impianto idroelettrico da 524,26 kW sulla Dora Baltea.

Elettronica Santerno chiude due nuovi contratti a Panama per oltre 20MW

La sottoscrizione di questo ulteriore contratto consolida la presenza di Santerno in America Latina favorendo ulteriori potenziali sviluppi relativi al Gruppo Enertronica.

Energia: lunedi a Firenze il piu’ grande meeting ministeriale sulla geotermia

Più di 25 governi mondiali rappresentati. Il ministro dell’Ambiente: “Investire su tecnologie innovative” Amin (IRENA): “Sbloccarne enorme potenziale”. Il viceministro dello Sviluppo Economico: “L’occupazione è la marcia in più della geotermia”.

Avvenia: Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Piemonte, al top dell'efficienza energetica

Avvenia, società che opera nell'ambito della white economy e dell'efficientamento energetico, rende noto il ranking 2017 delle regioni più virtuose.