Ultime news nella categoria: Energie

Idrogeno: l’Italia firma la Hydrogen Initiative

Tra gli obiettivi dell'accordo quello di decarbonizzare l'economia e garantire una fornitura di energia sicura, competitiva e sostenibile.

Rete Imprese Italia: avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili

Rete Imprese Italia: "Sostenere gli investimenti destinati all’autoconsumo di energia delle micro, piccole e medie imprese".

Decreto Rinnovabili Elettriche incontro al MISE

Tra le novità del decreto c'è la possibilità di un premio aggiuntivo riservato ai soli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in eternit o amianto.

Carlos Loscalzo nuovo Vice President della divisione IT di Schneider Electric Italia

Carlos succede a Davide Zardo che ha guidato la Divisione IT dal gennaio del 2015.

Dow Jones Sustainability Index: Terna prima al mondo tra le utility elettriche

La società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Luigi Ferraris totalizza il suo punteggio più alto di sempre (91) e il più elevato del settore Electric Utilities.

Studio Enel - Ambrosetti: l’elettricità vettore energetico del futuro

Secondo lo studio Electrify 2030 l’elettricità è il vettore energetico del futuro, come fattore abilitante di sviluppo economico, sostenibilità e resilienza, oltre a risultare leva fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto complessivo delle attività umane sull’ambiente.

Air Liquide: inaugurato sito pilota per la produzione di idrogeno privo di carbonio in Danimarca

La Danimarca è un paese pioniere nell’integrazione delle energie rinnovabili all’interno del mix energetico nazionale, dove il 40% dell’elettricità del paese viene prodotta dalle turbine eoliche.

Sottosegretario Crippa: senza regole condivise, niente mercato libero dell'energia

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa: "Necessario garantire una corretta competizione fra le imprese evitando abusi di posizione dominante".

Snam sigla accordo in Cina con State Grid per sviluppare le tecnologie green

Nel corso della visita ufficiale del ministro del Tesoro Tria in Cina, Snam ha sottoscritto con State Grid International Development (SGID) un memorandum of understanding per valutare una serie di possibili opportunità di collaborazione in Cina.

Enel ha avviato la costruzione del suo primo impianto nello Zambia

Enel Green Power ha avviato la costruzione nello Zambia meridionale di un impianto solare fotovoltaico da 34 MW, che a regime dovrebbe produrre circa 70 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 45.000 tonnellate di CO2.

Confartigianato: "Il fisco gonfia le bollette delle Pmi, 2 mld in più di media Ue"

Confartigianato: "A gonfiare il prezzo dell’energia per le piccole imprese sono accise e oneri generali di sistema che pesano in media per 4.508 euro l’anno sul costo della bolletta".

Enel Green Power: 700 MW di nuovi impianti eolici in Sudafrica

L’investimento totale per i cinque parchi eolici ammonta a circa 1,2 miliardi di euro, di cui circa 230 milioni di capitale conferito dal Gruppo Enel.

Building Energy in Cile: collega il secondo impianto solare e ottiene il via libera per un nuovo progetto

Collegato l’impianto fotovoltaico di Villa Prat, nella Regione del Maule, secondo impianto realizzato finora in Cile da Building Energy Andes, joint venture tra Building Energy e il Gruppo Scotta.

Confcommercio: in 3° trimestre bolletta in aumento per imprese terziario

Per elettricità (+8,4%) il secondo maggior rialzo dal 2010. In aumento anche il gas (+10,7%).

Lombardia: altri 3 milioni per fotovoltaico su bando 'Accumulo 2017'

Le risorse consentiranno, tra l'altro, la riduzione e la razionalizzazione dei consumi energetici, nonché il miglioramento dell'efficienza del flusso produttivo.

I cavi sottomarini Prysmian per il parco eolico più grande al mondo

Il parco eolico Hornsea 2, operativo nel 2022, sarà in grado di fornire energia rinnovabile ad oltre 1,3 miliardi di abitazioni.

I pannelli solari Panasonic rendono lo Stadio Olimpico di Oslo ecosostenibile

L'installazione dell'impianto fotovoltaico al Bislett di Oslo rappresenta una azione concreta da parte del governo scandinavo, impegnato a ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 attraverso l'uso di energie rinnovabili.

Enel Green Power investe nella generazione di energia dalle onde marine

Enel Green Power e Carnegie Clean Energy (CCE) hanno siglato un accordo per collaborare nella ricerca e nello sviluppo di CETO 6, un generatore di energia dalle onde marine.

Falck Renewables: siglato accordo per l’acquisizione di un progetto eolico da 10MW in Spagna

L’entrata in esercizio è prevista per l’ultimo trimestre del 2019. Il prezzo di acquisizione del progetto è di 1,2 milioni di Euro.

Di Maio: "Intendiamo supportare al massimo gli operatori del settore rinnovabili”

Il Ministro Luigi Di Maio ha partecipato al Convegno Anev- Elettricità Futura. "“Dobbiamo decarbonizzare e defossilizzare l’economia".

ABB: ordine da 150 milioni di dollari per collegare il più grande parco eolico offshore al mondo

Tecnologie e soluzioni ABB AbilityTM integreranno l'energia eolica di Hornsea Project Two alla rete britannica, alimentando oltre 1,3 milioni di case.

Rinnovabili: Enel inaugura l’‘Innovation Hub & Lab’ di Catania

Il campus tecnologico da 100mila metri quadrati ha lo scopo di stimolare la ricerca e l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili, ospitando start up, Pmi e altre aziende nazionali e internazionali per collaborare tramite partnership industriali.

Pannelli solari termici sottovuoto Vitosol di Viessmann: con sistema di protezione dal surriscaldamento

L’installazione dei pannelli solari Vitosol 300-TM e 200-TM permette di accedere alle detrazioni fiscali vigenti del 50% e del 65%, nonché al contributo economico erogato per il Conto Termico 2.0.

ABB completa l’acquisizione di GE Industrial Solutions

ABB amplia così l’accesso al promettente mercato nordamericano.

Enel e Intesa Sanpaolo insieme per l'innovazione delle Pmi con il supporto ad Aton

Aton Storage è un partner con cui Enel, tramite la controllata Enel X, ha lanciato un’offerta di batterie integrate con il fotovoltaico, destinata ai clienti residenziali.

Enel e F2i: accordo per la cessione impianti a biomassa in Italia

Cinque gli impianti di proprietà di Enel Produzione e Enel Green Power oggetto della cessione, per un controvalore di circa 335 milioni di euro.

Hays: crescono gli investimenti HR nel settore Oil&Gas

Secondo la nuova edizione dell’indagine di Hays, l’intero comparto vede aumentare la domanda di professionisti con competenze sempre più specifiche.

Klopman investe in una nuovissima centrale di cogenerazione

Via ai lavori per la nuova centrale di cogenerazione dello stabilimento di Frosinone dell’azienda che produce tessuti per abiti da lavoro.

Enel: accordo di finanziamento per impianto solare in Zambia

Enel investirà 40 milioni di dollari USA nella costruzione di Ngonye, che è il primo impianto del Gruppo nello Zambia.

Brasile: energia eolica e solare al primo posto

Il Brasile è il terzo più grande mercato al mondo per le energie rinnovabili dopo la Cina e gli Stati Uniti.

Elettricità Futura: la transizione energetica e le imprese italiane

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria: “Il tema dell’energia elettrica, della sua produzione e distribuzione nel rispetto dell’ambiente e dei target europei, dello sviluppo sostenibile di tutte le fonti rinnovabili e del risparmio di costo nell’approvvigionamento per il mondo delle imprese, è centrale per Confindustria".

Il New Tuscany Style di Svetti firma la Centrale Geotermica MAGMA Energy

A differenza delle altre centrali geoterimiche, l’impianto è perfettamente integrato nell’ambiente circostante in modo naturale.

Prysmian realizzerà cavo sottomarino per parchi eolici nel Mare Del Nord

Prysmian realizzerà collegamenti in cavo sottomarino a 66 kV per i parchi eolici offshore Borssele III e IV.

Enel: entra in esercizio del più grande parco eolico del Perù

Wayra I, parco eolico da 132 MW di Enel Green Power Peru, fa salire a circa 1,1 GW la capacità rinnovabile installata di Enel nel Paese.

Unione europea, accordo al rialzo sulle rinnovabili

Il ministro Costa: "Buona notizia accordo Ue su nuova direttiva, l’Italia si impegna a rafforzare la filiera e a colmare le lacune degli ultimi anni".

Anie Rinnovabili: -4% installazioni Fer nei primi quattro mesi del 2018 rispetto 2017

Per quanto riguarda il fotovoltaico, gli impianti di tipo residenziale (fino a 20 kW) costituiscono il 58% della nuova potenza installata nel 2018.

Panasonic Solar rinforza la cornice dei moduli HIT N330

Il rafforzamento della cornice del modulo N330, che viene portata da 35 a 40 millimetri, la rende più resistente a carichi di vento e neve.

Con E.ON SoleSmart l'energia solare è più accessibile e sostenibile

E.ON SoleSmart è un sistema fotovoltaico completo e modulare, "chiavi in mano".

Enel, entra in esercizio il più grande impianto solare fotovoltaico dell’Australia

L’investimento totale nell’impianto da 275 MW è di circa 315 milioni di dollari USA, di cui circa 157 milioni di dollari da parte del Gruppo Enel.

Unioncamere: portare l’efficienza energetica in tutte le imprese italiane

Il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello: "L’evoluzione green è stata già compiuta da 355mila aziende italiane, il 27,1% del totale, dell’industria e dei servizi che dal 2011 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie verdi per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2".

Enel inaugura l’impianto solare da 238 MW Don Jose’ in Messico

L’impianto fotovoltaico, nello stato di Guanajuato, beneficerà di un ampliamento del 10% che aggiungerà circa 22 MW ai 238 MW di capacità attuale e, a regime, genererà oltre 625 GWh l’anno.

Enel costruisce il più grande impianto solare della Colombia

L’impianto di El Paso, nel dipartimento Cesar della Colombia settentrionale, avrà una capacità installata di 86,2 MW e, a regime, potrà generare circa 176 GWh all’anno.

Il Biogasfattobene si propone in Europa come soluzione per un’agricoltura sostenibile

Gattoni (CIB): “Con Biogasfattobene e doppie colture si riducono le emissioni, si arricchiscono i terreni e si stocca nel suolo carbonio organico, neutralizzando l’impronta di carbonio di allevamenti e aziende agricole”.

Panasonic Solar estende la garanzia di 25 anni ai pannelli della linea HIT

Dopo il modulo All Black Kuro, ora Panasonic ha esteso la garanzia anche ai moduli di 330 watt, 325 watt, 295 watt e 245 watt di potenza nominale.

E.ON e Google rafforzano la partnership per il Progetto Sunroof

Le due aziende offrono congiuntamente la piattaforma Sunroof, che facilita la progettazione di impianti fotovoltaici su edifici residenziali.

Enea: nuovo “forno” hi-tech per future macchine a fusione

Questo forno hi-tech è stato assemblato da un team di giovani tecnici e ricercatori a testimonianza del ruolo fondamentale che hanno i giovani nella ricerca sulla fusione.

Con Nissan Energy Solar un risparmio fino al 66% sulle bollette energetiche

I clienti nel Regno Unito possono acquistare Nissan Energy Solar, la soluzione che unisce la generazione di energia da fotovoltaico a un sistema di stoccaggio energetico per la casa che utilizza le batterie dei veicoli elettrici Nissan.

Anie Rinnovabili: lieve calo delle installazioni FER nel primo trimestre del 2018

Positivo l’inizio dell’anno per l’idroelettrico che raggiunge quota 24 MW complessivi (+69% rispetto al primo trimestre del 2017).

Italia Solare: eliminare i dazi sul fotovoltaico per aprire il mercato

Italia Solare: "Per la produzione di massa di celle e moduli bisognerebbe fare investimenti di molti miliardi di dollari per riuscire a competere coi giganti cinesi".

E.ON e Bracco firmano un accordo all'insegna dell'efficienza energetica

La sigla dell'accordo rappresenta il primo passo di una partnership tra le due aziende, che si tradurrà in una collaborazione di lungo periodo per progetti ad alto valore aggiunto nel settore energetico.

Seaside presenta la nuova business unit dedicata alla formazione

Focus sull’innovazione tecnologica al servizio del settore dell’efficienza energetica, un ambito in forte crescita e costante evoluzione.

Bollette: 9 italiani su 10 non conoscono i propri consumi

Il 13,1% sa quanto consuma di elettricità, solo l’8,3% per il gas. Molise, Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più consapevoli; Campania e Sicilia quelle meno.

Enel con il progetto Osmose per favorire la penetrazione delle energie rinnovabili in Europa

Verranno effettuate sperimentazioni presso due impianti del Gruppo: il parco eolico di Pietragalla e la centrale idroelettrica di San Fiorano, per la quale è previsto anche l’intervento di Enel Produzione.

La cogenerazione italiana di AB dà energia al cuore di New York

L'impianto fornirà energia elettrica e termica ad un grattacielo di uffici, permettendo così di risparmiare circa 4.000 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

Enel Green Power e F2i: accordo di rifinanziamento per la crescita di EF Solare Italia

Project finance di oltre un miliardo di euro da 6 istituti finanziari. Il rifinanziamento dell’indebitamento di EF permetterà di ottimizzare i termini e le condizioni delle linee di credito, razionalizzare la struttura societaria e sostenere la futura crescita del Gruppo.

Building Energy: inaugurato impianto fotovoltaico del Consolato Italiano a Cape Town

Il sistema fotovoltaico off-grid da 3,12 kwp, donato da Building Energy, produrrà circa 5 MWh di energia elettrica all'anno, contribuendo a ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica del palazzo.

ING Italia: prosegue l’impegno nelle rinnovabili con il rifinanziamento di EF Solare Italia

Il rifinanziamento risulta essere la più grande operazione nel mercato italiano del solare fotovoltaico.

Rinnovabili: Building Energy, due nuovi progetti in Sudafrica

Building Energy firma due accordi con il Ministero sudafricano dell'Energia per la costruzione di un parco eolico da 147 MW a Roggeveld e di un impianto mini-idroelettrico da 4,7 MW nel Free State.

Air Liquide raddoppia la sua capacità di produzione di biometano

Il Gruppo gestisce a livello mondiale 10 unità di produzione dedicate alla purificazione del biogas, con l’obiettivo di trasformarlo in biometano e iniettarlo nelle reti del gas naturale.

Nissan: stabilimenti di Japan Benex e Sumitomo alimentati da batterie elettriche

Le batterie dei veicoli elettrici Nissan alimentano lo stabilimento di Japan Benex e Sumitomo in Giappone. Il progetto “Future Plant” promuove l’uso efficiente dell’energia e la sostenibilità ambientale.