Ultime news nella categoria: Smart City

Bari "città smart" con il progetto M.U.S.I.C.A.

Monitoraggio urbano costante su ambiente, energia, sicurezza e benessere del cittadino per la prima Smart City pugliese.

Hyperloop, il treno in grado di produrre più elettricità di quanta ne consumi

Il primo sistema HyperloopTT a grandezza naturale, per il viaggio e il trasporto alla velocità del suono di persone e merci, sarà realizzato a Tolosa in Francia.

Repower: a Milano in Piazza Cavour la prima panchina elettrica della città

Fino a fine 2018 sarà possibile sostare in Piazza Cavour ricaricando gratuitamente la propria e-bike ma anche smartphone e Pc.

Scania: emissioni di CO2 dimezzate entro il 2025

Scania fissa ora due target aziendali da soddisfare entro il 2025. A livello globale, le emissioni di CO2 nelle proprie operazioni saranno dimezzate. Stesso obiettivo per la logistica del trasporto su strada in Europa e in America Latina.

Nidec ASI realizzerà l'elettrificazione delle banchine del porto di Genova

L'innovativo sistema di alimentazione elettrica delle navi, ad oggi il più importante in Italia, permetterà di ridurre le emissioni e l'inquinamento acustico, a beneficio della comunità.

Riviera Adriatica, via definitivo al progetto di riqualificazione area ex Fim

Efficienza energetica e qualità architettonica al centro del piano di recupero: nuovo lifestyle e opportunità di sviluppo per un tratto di Costa Adriatica dalle forti potenzialità.

Le batterie di Nissan LEAF illuminano la città

Con il progetto "The Reborn Light" a Namie, in Giappone, i lampioni stradali saranno alimentati da batterie di seconda vita delle Nissan LEAF e da pannelli solari.

Intel: le tecnologie delle smart cities restituiscono ogni anno 125 ore ai cittadini

Le città leader a livello mondiale nell'utilizzo di tecnologie IoT e servizi connessi sono Singapore, Londra, New York, San Francisco e Chicago.

Sharing Cities: inaugurato il primo edificio del quartiere a basso impatto energetico di Milano

E' stato inaugurato dal sindaco Sala il primo condominio oggetto di riqualificazione energetica profonda nell'ambito del progetto europeo Sharing Cities, il cui cantiere era iniziato ad agosto.

E.ON stringe una partnership con Nissan per la e-mobility

E.ON e Nissan hanno unito le proprie competenze a livello internazionale nel campo della mobilità elettrica e nell'accumulo e distribuzione di energia.

#Roma5G: acceso il primo segnale della rete mobile di quinta generazione

L’attivazione del primo segnale 5G nella Capitale si realizza a cinque mesi dal lancio del progetto il cui obiettivo è quello di attrarre le eccellenze di settore per fare di Roma un laboratorio nazionale di innovazione.

ABB sviluppa soluzioni smart city per Västerås, città della Svezia

Le tecnologie digitali e l'esperienza di ABB Ability per aiutare una delle maggiori città svedesi a migliorare sostenibilità, resilienza ed efficienza.

E.ON avvia un progetto per facilitare gli investimenti nell’efficienza energetica

Il progetto EeMAP è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon 2020 per il sostegno alla ricerca e all'innovazione.

Scania investe nello sviluppo di veicoli autonomi ed elettrificati

Scania ha stretto una partnership con Haylion Technologies, realtà impegnata nello sviluppo di soluzioni per il settore dei trasporti cinese, con focus sulla guida autonoma, elettrificazione e connettività.

E.ON lancia E.ON DrivePlaza, la nuova soluzione di ricarica per le flotte aziendali

La soluzione include anche una connessione fotovoltaica, una stazione di ricarica a induzione e una proiezione di news e programmi d'intrattenimento per passare il tempo di attesa della ricarica.

Cinisello Balsamo: i contatori dell'acqua li leggono i droni

A febbraio Gruppo CAP lancia il progetto pilota a Cinisello Balsamo. La prima fase di sperimentazione prevede 10 comuni della Città Metropolitana di Milano.

La città di Duisburg e Huawei firmano un accordo per la creazione di una Smart City

Huawei ha annunciato anche un piano per l’apertura di un Joint Innovation Center per lo sviluppo di Smart City.

ABB contribuirà al progetto per autobus elettrici a guida autonoma a Singapore

La Nanyang Technological University stima che entro il 2150 i veicoli elettrici potrebbero costituire fino al 50% del parco automobilistico di Singapore.

Qualcomm e Ford collaborano per migliorare il supporto alla guida autonoma

La tecnologia cellulare vehicle-to-everything ha il potenziale per aiutare le città di tutto il mondo a creare infrastrutture più sicure e capaci e a connettere i veicoli a un sistema di comunicazione più esteso.

Climo: soluzione Bosch per le smart city che aiuta a gestire la qualità dell'aria

Climo misurerà la qualità dell'aria nella città di Las Vegas durante il CES 2018. I dati intelligenti aiutano le città a intervenire sull'inquinamento dell'aria.

Udine verso la “Smart city” con le nuove reti a banda ultralarga di TIM

TIM ha investito fino ad oggi oltre 6 milioni di euro per le nuove reti. La fibra ottica fino a 200 Megabit già raggiunge tutte le oltre 50 mila unità immobiliari.

Air Liquide e il Gruppo ADP inaugurano una stazione d'idrogeno all'aeroporto di Paris-Orly

Sono sufficienti meno di cinque minuti per ricaricare veicoli elettrici alimentati ad idrogeno per un'autonomia di guida di circa 500 kilometri.

La tecnologia di ricarica veloce di ABB entra in funzione

I primi e-bus con tecnologia di ricarica rapida di ABB sono entrati in servizio.

Le soluzioni di Smart Parking, la svolta per la mobilità urbana

Le applicazioni per il parcheggio intelligente sono ormai di fondamentale importanza, per la nascita della cosiddette smart cities, ma il fattore chiave è l’integrazione con la gestione della mobilità urbana.

A Genova Smart Week riflettori su sistemi connessi e sicurezza informatica

Domani giornata dedicata alla mobilità elettrica. Venerdì focus su Smart Building & Efficienza energetica.

Terna e Legambiente insieme per sostenere il progetto "Smart islands"

Firmato un Protocollo d'Intesa per individuare soluzioni innovative e smart per la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi di produzione di energia elettrica nelle isole minori italiane.

TomTom Route Monitoring, la soluzione per connettere le smart cities

TomTom Route Monitoring aiuta a connettere le smart cities ai cittadini, grazie alla localizzazione e al monitoraggio del traffico per una migliore gestione della viabilità.

E.ON e Clever insieme per realizzare un’autostrada elettrica dalla Norvegia all’Italia

Le due aziende installeranno 180 stazioni di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici in sette Paesi dal Mare del Nord al Mediterraneo.

Progetto EVA+: installate ulteriori 10 colonnine di ricarica Fast Recharge Plus

Installati da Enel ulteriori 10 punti di ricarica Fast Recharge Plus che si aggiungono ai primi 30 già collocati sulla tratta Roma-Milano. La mobilità elettrica extraubana arriva anche al Sud con due stazioni di ricarica in Sicilia.

Smart cities, ad Ecomondo le esperienze di Portland e San Leandro (Usa)

Progetti per la Guida Autonoma e mobilità on demand, superstrade a fibra ottica e centri "Zero Net Energy": già realtà nelle città capofila dei progetti federali del Global Cities Team Challenge, programma lanciato da Obama.

TIM: a ‘Città Sostenibile’ di Rimini porta i servizi 5G per la smart city

Riflettori puntati tra l'altro su ioRiciclo, il progetto recentemente lanciato presso alcuni negozi TIM, per la rottamazione di telefonini e smartphone attraverso la formula “uno contro zero”.

Roma: settecento colonnine per il 2020

Entro un anno sarà realizzata un’App che consentirà a chiunque lo desidera di richiedere l’installazione dei punti di ricarica: in pratica uno strumento consultivo, per definire meglio la domanda.

TIM porta Lucca verso il modello “Smart city” con le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di 4,5 milioni di euro.

Assolombarda: nel 2025 fino a 9 milioni di veicoli ad alimentazione alternativa

Il presidente Milani: "A disposizione delle imprese uno strumento concreto per comprendere l'evoluzione del mercato e valutare l'opportunità di nuovi investimenti".

La città di Nantes sceglie la tecnologia di ricarica veloce di ABB e-bus

Le batterie, montate sul tetto degli autobus, saranno caricate in 20 secondi con una potenza di 600 kilowatt presso fermate selezionate mentre i passeggeri salgono e scendono.

Smart City & App : Var Group e l’Università di Firenze sviluppano “Florence’s receipts”

L’app è stata premiata nell’ambito del concorso “NextPOSition 2017”, l’iniziativa promossa da Epson per lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle stampanti POS Intelligent.

Progetto EVA+: inaugurata la colonnina di ricarica veloce presso il distributore IP di Cormano

La colonnina Fast Recharge è parte dei 30 punti di ricarica che coprono la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa. Si potrà fare un “pieno” di energia in 20 minuti.

Homo Condòmini Tour 2018: un viaggio per sensibilizzare sul risparmio energetico

Il Tour ha lo scopo di promuovere la riqualificazione energetica integrata di edifici pubblici/privati e orientare i comportamenti di consumo dei cittadini per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica.

Nissan presenta il suo nuovo ecosistema elettrico

Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l'aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi.

Progetto EVA+: parte la rete di ricarica veloce extraurbana

Installati da Enel i 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus che coprono la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa. Si potrà fare un “pieno” di energia in 20 minuti.

A Torino inaugurazione del network di ricarica evway dedicato ai veicoli elettrici

Alle colonnine si possono anche ricaricare le e-bike. Nei primi giorni si sono registrati oltre cento accessi di ricarica.

Nevicam installa la prima colonnina di ricarica a Venezia

Saranno gratuite per i primi mesi. Sono state collocate in piazzale Donatori di sangue, in piazza XXVII ottobre e in piazzale Einaudi.

ABB amplia l’infrastruttura di ricarica veloce per l’e-mobility in Germania

Altro importante ordine dal fornitore di energia EnBW per ulteriori 117 stazioni di ricarica nel 2017.

Rifiuti: per famiglie e imprese un costo da 9 miliardi l’anno

Tra il 2017 e il 2016, diverse tipologie di negozi subiranno un aumento della tariffa dei rifiuti oscillante tra il 2 e il 2,6 per cento.

12 città metropolitane firmano la Carta di Bologna per l'ambiente

Con la Carta di Bologna per l’Ambiente le Città metropolitane assumono impegni concreti in otto settori per la tutela dell’ecosistema.

Enel e Nissan al G7 di Taormina per la mobilita’ elettrica

Presente all'evento la tecnologia Vehicle to Grid di Enel e Nissan: lo scambio bidirezionale di energia veicolo-rete viene visualizzato tramite un ledwall.

Olivetti presenta a Taormina il progetto Smart Clean Air

Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni sia esterni.

Milano: A2A e Nissan ampliano la partnership per lo sviluppo della mobilità elettrica

10.000 ricariche effettuate ad un anno dall'installazione presso le 13 colonnine di ricarica rapida per i veicoli elettrici, messe in funzione a Milano da Nissan e A2A, con un prelievo pari a 140 MWh e circa 850 mila km percorsi con energia 100% rinnovabile.

Torino: Nissan contribuisce allo sviluppo della mobilità elettrica in città

Nissan Italia promuove nel capoluogo piemontese un piano di sviluppo della mobilità elettrica, facilitando l'adozione in città di misure a salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Olimpiadi 2024: Los Angeles si candida a realizzare l'edizione più green della storia

World Wildlife Fund (WWF), The Nature Conservancy, The California Endowment e Caltech sono tra le 50 organizzazioni che sostengono la mission di LA 2024 di realizzare i primi Giochi Olimpici realmente sostenibili.

Enel Energia, Nissan Italia e IIT insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica

Parte il primo progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con infrastrutture di ricarica V2G (Vehicle to Grid), un sistema che potrebbe permettere di utilizzare le auto elettriche per immettere energia in rete e contribuire alla sua stabilità.

Imprese sempre più green: +34% in cinque anni

Italia sono 53 mila (+34%), 438 mila addetti e 200 miliardi. Prime: Milano, Roma, Torino, Bolzano.

Nissan e-NV200 100% elettrico rivoluziona le consegne di Harrods

Il van 100% elettrico, personalizzato con la livrea di Harrods, effettuerà consegne quotidiane a zero emissioni ai clienti dello store.

Milano4You, nasce la prima Smart City in Italia

Tecnologia, sostenibilità, servizi ai cittadini e qualità del vivere sono le caratteristiche del progetto immobiliare che sorgerà a Segrate.

Ecowatch–Intelligent Seed: misurare l'inquinamento con il car-sharing

Al via a Milano la sperimentazione – la prima al mondo – di rilevazione dei dati ambientali da una rete di car sharing per rendere le nostre città più sicure, sostenibili e intelligenti.

Lotta agli sprechi: Distrelec annuncia partnership con Repair Café Foundation

Repair Café insegna alle persone a guardare gli oggetti sotto una prospettiva nuova per apprezzarne nuovamente il valore, contribuisce a cambiare la mentalità delle persone e incoraggia la società a lottare contro la tendenza allo spreco.

Raddoppiano i posti di lavoro nei Servizi Ambientali: nel 2016 le offerte di lavoro sono sempre più Green

Il 20,5% delle offerte di Green Jobs è concentrato in Emilia-Romagna, ma Lazio e Lombardia crescono esponenzialmente. Ingegnere ambientale e Risk Manager i profili più maturi.

Ridurre il rumore del traffico con asfalti realizzati con materiali riciclati: il progetto europeo Life-Nereide

Il progetto europeo Life-Nereide testerà in alcuni Comuni Italiani la riduzione del rumore possibile grazie ad asfalti realizzati con aggiunta di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso e asfalto "riciclato".

ANIE incontra RFI: la centralità delle tecnologie sulla rete ferroviaria italiana

Promuovendo un alto livello di sostenibilità ambientale e sociale, le stazioni ferroviarie possono realisticamente diventare veri e propri embrioni di smart cities all’interno delle nostre città.

Sorgerà a Milano Segrate la prima vera Smart City italiana

Il Consiglio Comunale di Segrate (Milano) ha definitivamente approvato il progetto che darà vita a al primo Smart District realizzato in Italia.