Ultime news nella categoria: Smart City

Al via il seminario The Blue Building System Concept

Il seminario è organizzato da Kyoto Club nell'ambito dell'evento RE+Build.

Schneider Electric nella Cisco House di Londra

Schneider Electric fa squadra con Cisco per presentare il futuro delle città sostenibili presso la Cisco House di Londra.

Lègologica, una casa piena di contenuti a km zero

Una casa realizzata con mattoni vuoti da riempire con materie prime o materiali di recupero è uno dei dieci Eco Luoghi che si potranno visitare al Maxxi di Roma dal 28 giugno al 29 luglio

Soluzioni Smart & Green per gli edifici

CSI Piemonte e Politecnico di Torino presentano un servizio di monitoraggio in cloud per gli Enti e il territorio.

Logitech Solar Keyboard Folio

La nuova Logitech Solar Keyboard Folio è una custodia con tastiera Bluetooth incorporata, pensata per i professionisti che utilizzano tutti i giorni i proprio iPad 2 o iPad di terza generazione.

A Milano il via allo "Smart City Point"

Per una città sempre più sostenibile l'inaugurazione del progetto targato Green City Italia e Associazione Castelli & Ville Aperti Milano, 26 giugno ore 19.00.

Derbigum, la membrana bituminosa "riciclata" a basso impatto ambientale

Composta da un bitume ibrido ottenuto da vecchie membrane bituminose rigenerate, diminuisce lo sfruttamento di materie prime vergini, le emissioni di CO2 e il consumo energetico.

In arrivo il primo Punto Verde Domotecnica ad alta efficienza energetica

Il Punto Verde è uno spazio operativo e informativo in cui il visitatore può compiere un vero e proprio percorso altamente qualificato dedicato al benessere, all'ambiente e alle nuove tecnologie disponibili per realizzare impianti ad alto valore aggiunto.

ICMQ: arriva il marchio Eco per i pannelli prefabbricati in calcestruzzo

Al momento del lancio dell'iniziativa già due aziende produttrici hanno deciso di imprimere una svolta green alla loro attività: si tratta di Effegi di Ferentino (FR) e S.i.pre.m. di Matera.

Ecolamp aderisce alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Dal 16 al 24 giugno il Consorzio parteciperà alle iniziative organizzate nella città di Mestre con informazioni e consigli pratici per la raccolta differenziata delle lampade a risparmio energetico giunte a fine vita.

Al via il concorso che premia l'architettura sostenibile

E' tutto pronto per il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile che premia il talento e la creatività delle giovani laureate.

Un tetto senza amianto grazie a EDF ENR Solare

L'azienda fotovoltaica italiana presenta due impianti fotovoltaici industriali realizzati in sostituzione di coperture in amianto.

Lègologica, una casa piena di contenuti, a km zero

Una casa realizzata con mattoni vuoti da riempire con materie prime o materiali di recupero, è uno dei dieci Eco Luoghi che si potranno visitare al Maxxi di Roma dal 28 giugno al 31 luglio.

L'alto Adige investe sull'innovazione e sul futuro delle start up

La Green Region D'Italia presenta A R2B – Research To Business il nuovo parco tecnologico di Bolzano.

In viaggio verso la città sostenibile

Continuano le tappe di avvicinamento al grande appuntamento di Ecomondo e Key Energy 2012 – Rimini Fiera 7-10 novembre.

Ensinger entra nell'associazione A/U/F

Ensinger sarà tra i protagonisti dell'associazione tedesca per la costruzione di finestre e facciate in alluminio.

Tutto pronto per il Premio Progetto Mondo Possibile

Il Premio si rivolge principalmente a enti privati e pubblici che producono o erogano servizi e che abbiano dato nello svolgimento della loro attività produttiva un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

A Solarexpo presentata la finestra fotovoltaica Schüco

La finestra fotovoltaica Schüco è un piccolo gioiello di tecnologia al servizio sia dell'ambiente, per gli alti standard energetici, sia del benessere delle persone.

A Milano l'alimentazione diventa green

Prodotti bio, del commercio equo-solidale e "fontanelle" di acqua potabile negli uffici e nelle scuole del Comune di Milano.

Schüco ha presentato a SolarExpo Energy3

Schüco presenta Energy3, la nuova filosofia progettuale che utilizza una piattaforma completa di tecnologie innovative per risparmiare, produrre e gestire l'energia per edifici ad elevata efficienza e ad impatto ambientale zero.

Premiati i vincitori della campagna Ikea AtHome, la casa sostenibile 3.0

Oltre 15.600 alunni delle scuole medie italiane hanno partecipato alla campagna AtHome, la casa sostenibile 3.0, il progetto web per la scuola che parla di ambiente.

Smart cities: quasi un miliardo di euro per le nostre citta'

"Il 50% degli esseri umani copre solo il 2% della superficie del pianeta consumando pero' ben il 75% della sua energia e producendo l'80% di emissioni di anidride carbonica" ha affermato Carlo Ratti, ingegnere e professore al MIT di Boston.

Accordo per l'efficentamento energetico della sede dell'Enac

Il ministro Clini e il presidente di Enac Riggio hanno firmato un protocollo di intesa per l'efficientamento energetico della sede centrale dell'ente.

A Piacenza la ricetta di Siemens Italia per le città intelligenti

Siemens Italia è intervenuta al convegno di Piacenza sulla costruzione di un modello smart city per le città medie.

Enel: Smart Energy Partner di Expo 2015

Enel si è aggiudicata due gare per realizzare una rete intelligente e il sistema di illuminazione pubblica per la prossima esposizione universale, divenendone così partner industriale.

IKEA, Legambiente e Giunti lanciano AtHome, la casa sostenibile 3.0

Al via la campagna AtHome, la casa sostenibile 3.0, una grande iniziativa per le scuole medie, realizzata da IKEA in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi.

Equilibrium trasforma un ex cementificio in un impianto per produrre il Biomattone

Equilibrium presenterà a "Fa' la cosa giusta" il progetto di riconversione di un ex cementificio della provincia di Bergamo in un impianto che produce Natural Beton e Biomattone.

Azerotour: il bilancio di metà percorso

Convegni in 30 città italiane e oltre 15.000 progettisti già registrati. Ecco i numeri dell'iniziativa Azerotour che ha appena fatto il suo giro di boa.

SolarMax: un corso per gli installatori di sistemi di energia rinnovabile

SolarMax e l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti hanno realizzato un 'corso pilota' per la qualificazione di installatori di sistemi di energia rinnovabile.

Con Domotecnica l'architetto si scopre regista dell'efficienza energetica

Sono 20 gli incontri pensati per presentare agli architetti le migliori soluzioni per realizzare edifici evoluti ed efficienti.

A Fa' la cosa giusta! la sezione "abitare green"

Tutte le novità per vivere la casa in modo sostenibile: mobili e oggetti di design in cartone e materiali riciclati, biancheria in tessuti innovativi e uno spazio orti ancora più ampio.

Il Biomattone torna a "Fa' la cosa giusta"

Equilibrium tornerà a "Fa' la cosa giusta"con la nuova versione del Biomattone, il biocomposito realizzato con calce naturale e legno di canapa.

L'EURAC lavora alla realizzazione di una facciata solare

L'EURAC e il KAB hanno avviato una collaborazione per realizzare una facciata semi-trasparente, in grado di schermare le vetrate dall'eccesiva luce solare e allo stesso tempo di produrre energia termica.

Abitazioni a Napoli: la quasi totalità in perdita del 30% del valore

Da gennaio 2012 è diventato obbligatorio inserire nella compravendita la classe energetica che può deprezzare le case del 30%.

Arriva Virtuoso Home, la prima piattaforma italiana per il risparmio energetico

Virtuoso Home è semplice da utilizzare ed è sempre accessibile e controllabile da remoto via Internet o Smartphone.

Il 2012 anno in trincea per il 40,5% delle imprese di costruzioni italiane

Il dato è emerso dall'indagine realizzata in occasione della presentazione della quinta edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 22 - 25 marzo 2012).

Bioedilizia: presentata la nuova edizione del Tour Edifici a energia quasi zero

Al via il 15 marzo la nuova edizione del road-show su case passive, sostenibili, in classe A.

Schneider Electric partecipa all'iniziativa Better Buildings Challenge

Schneider Electric si impegna a ridurre fino al 25% l'utilizzo dell'energia nel settore industriale.

Habitech: il modulo edilizio sostenibile progettato dagli studenti

Nuovo appuntamento con il Progetto NAUTA, l'iniziativa di orientamento formativo giunta alla seconda edizione che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e le Facoltà di Ingegneria di Trento e di Architettura di Venezia, insieme per la redazione di un progetto sul tema dell'edilizia sostenibile.

APER-ANEV, Eolico: nel 2011 installati in Italia 950 MW

APER-ANEV: "Il settore eolico tiene. Evitare ulteriori shock normativi dal 2013 in poi per preservare 30mila addetti".

Direttiva ecoprogettazione: soddisfatte le macchine per costruzioni

"Per la nostra industria si tratta di una buona notizia in quanto stiamo facendo sforzi enormi per far fronte alla sfida ecologica" Ralf Wezel, segretario generale del Cece.

Illuminazione pubblica Green per il Comune di Sulbiate

Edison, Philips, Smail e il Distretto Green&highTech Monza e Brianza realizzano un impianto di illuminazione pubblica di ultima generazione per il Comune di Sulbiate.

Azero Tour 2012: costruire a energia quasi zero

La partecipazione agli incontri è gratuita e prevede l'attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi e Ordini professionali.

Gruppo San Marco: a Klimahouse il nuovo sistema Marcotherm

Il Colorificio San Marco ha presentato oggi alla Fiera Internazionale Klimahouse 2012 Marcotherm, nuovo sistema d'isolamento termico in linea con il percorso di valutazione dell'impatto ambientale avviato da CSM per i propri prodotti e servizi.

Legambiente: dai Comuni la spinta all'innovazione energetica

855 Regolamenti Edilizi virtuosi nel Rapporto ONRE di Legambiente e Cresme Urbanistica. Legambiente: "Ora una regia nazionale per portare tutte le abitazioni in Classe A".

Arriva RIVALUE, il software per l'efficienza energetica della propria casa

A Klimahouse 2012 Rockwool ha presentato RIVALUE, un software gratuito per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.

Business Location Südtirol Alto Adige (BLS) sarà presente a Klimahouse 2012

Il 26 gennaio, BLS organizza una serata per promuovere l'attività di networking con le aziende partecipanti alla Fiera e operanti nell'ambito delle risorse rinnovabili già attive sul territorio o che desiderano avviare un nuovo insediamento.

A Klimahouse H2ydroGEM, il primo sistema al mondo di riscaldamento a idrogeno

A Klimahouse 2012 Giacomini presenterà H2ydroGEM, il rivoluzionario sistema che utilizza l'idrogeno per la produzione di luce e calore.

Como CasaClima 2012: la seconda edizione dal 24 al 26 febbraio

Il salone dedicato all'efficienza energetica e alla bio-sostenibilita' in edilizia si terrà nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio (CO).

Giacomini: idrogeno per la produzione di energia elettrica e riscaldamento

Giacomini Spa presenterà a Klimahouse 2012 il rivoluzionario sistema H2ydroGEM, che utilizza l'idrogeno per la produzione di calore e di energia elettrica a zero emissioni.

Giacomini: a Klimahouse il sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

Giacomini esporrà tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi, presso lo standC20/32 della Fiera di Bolzano sistema di riscaldamento che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni.

Smarter City: siglato protocollo d'intesa tra IBM e il comune di Cremona

Con il supporto di IBM Italia Cremona si candida ad entrare nel circuito delle Smarter City.

A Padova la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business"

Giovedì 15 dicembre a Padova, dalle ore 10.00 al Centro Conferenze "Alla Stanga"/CCIAA, la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business" per valorizzare le migliori esperienze e favorire il mercato "green".

Isabella Goldmann: Milano deve puntare sull'edilizia ecocompatibile

Isabella Goldmann: la bioarchitettura può far diventare Milano più sostenibile e vincere la sfida della Green Economy.

Accordo triennale tra Casaclima e Riminifiera

A SIA GUEST la firma per una sezione del Salone dedicata al risparmio energetico negli alberghi.

Daikin Italy commenta i risultati dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano

Daikin Italy ha rilasciato una nota stampa per commentare i risultati dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano sul risparmio energetico in edilizia, resi pubblici nei giorni scorsi.

Sono le Smart Cities la nuova sfida delle pubbliche amministrazioni

Scenario e strumenti a disposizione degli enti locali per sviluppare "città intelligenti": se ne è parlato nell'ambito del seminario "Smart cities, le città del futuro. La nuova sfida delle pubbliche amministrazioni".

Ericsson pubblica il nuovo City Index ICT e classifica le città in base ai benefici per i cittadini

Ericsson presenta insieme ad Arthur D. Little il nuovo Networked Society City Index, che classifica le città in base alla loro abilità nel creare benefici per i propri cittadini dall'utilizzo dell'ICT. Le prime classificate, Seoul, Singapore e Stoccolma, mostrano i vantaggi di coinvolgere la società nella sua totalità.

Smart city: il nuovo modello di città sostenibile promosso dall'Europa

Fondi dell'UE per 11 miliardi di euro a favore delle città europee più virtuose. Se ne discuterà giovedì nel corso di un seminario alla Camera di Commercio di Bari.

A Malpensa la prima pavimentazione antismog Coverlite

"Siamo il primo gestore aeroportuale – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA – ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento, con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto".