Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Ecopneus: 1 milione di Euro per raccolta "extra" di 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso

Oltre 1 milione di Euro messo a disposizione per una raccolta di Pneumatici Fuori Uso "extra-target", per rispondere alle criticità del mercato dovute alle vendite irregolari di pneumatici.

TARI: diminuiscono i rifiuti, ma tassa sempre più salata

Negli ultimi 7 anni quasi raddoppiata la tassa sui rifiuti per cittadini e imprese.

Mitsubishi Electric pubblica il report ambientale per il 2018

Mitsubishi Electric: "Gli obiettivi principali sono stati raggiunti e la gestione ambientale è stata potenziata a livello globale".

Gruppo SHV: obiettivo riduzione 5 milioni t di CO2

Liquigas: GPL e GNL sono determinanti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Rifiuti tecnologici in Italia: 92.000 tonnellate raccolte da Remedia nel 2017

Considerando solo il 2017, dalle 92.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti da Remedia, ne derivano benefici ambientali straordinari: un risparmio di 177mila tonnellate di risorse, 1,8 milioni di m3 di acqua, 899 ettari di terreno risparmiato e 306 mila tonnellate di emissioni di CO2eq evitate.

E‐Vai e Carlsberg Italia insieme per la mobilità responsabile 

Nasce una partnership finalizzata all’utilizzo condiviso di auto ecologiche e allo sviluppo di un  modello organizzativo più sostenibile.

Riciclo legno: al top Trento, Empoli e Francavilla Al Mare

Oltre il 90% del materiale legnoso riciclato viene utilizzato per la creazione di pannelli truciolari e pannelli mdf, che vengono per l'85% assorbiti nell'industria del mobile.

CoReVe, nel 2017 boom della raccolta differenziata del vetro

Nel 2017 è cresciuta di oltre l’8% la raccolta differenziata e di più del 4% il riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro nel nostro Paese. Si conferma la necessità di lavorare al miglioramento della qualità del materiale conferito.

Bio-on inaugura in Italia il primo impianto per la produzione di bioplastiche speciali

È un progetto altamente sostenibile che nasce dalla riconversione di una ex fabbrica: non occupa quindi nuova terra e si alimenta con l’energia elettrica di un impianto di trigenerazione avanzato.

Utilitalia, Cisambiente e Legacoop firmano accordo igiene ambientale

Per la prima volta un contratto "leader" che porta solidità al settore.

24.500 tonnellate di rifiuti elettronici raccolti in un anno

Ecolight cresce del 6%. Il consorzio nazionale per la gestione dei RAEE e delle pile esauste presenta il Rapporto Sociale 2017: i piccoli rifiuti hitech avviati a recupero superano quota 16mila tonnellate.

Legno: nel 2017 riciclate 1.794.000 tonnellate

Rilegno, il Consorzio nazionale recupero imballaggi di legno, alimenta una vera economia circolare di questa materia prima naturale e sostenibile e gestisce una filiera diventata un'eccellenza riconosciuta in tutta Europa.

Rifiuti, Costa: "E' il momento di affrontare con decisione la questione amianto"

Il Ministro alla presentazione del Rapporto Ispra: "Occorre codice di tracciabilità per gli pneumatici".

Banche: ABI, si rafforza l’impegno per finanziare la crescita sostenibile

8 banche su 10 integrano considerazioni ambientali e sociali nei processi di finanziamento dell’economia.

Costa Crociere presenta l’edizione 2017 del bilancio di sostenibilità

Nel corso del 2017 a bordo della flotta Costa sono stati ridotti del 4,4%i rifiuti prodotti per passeggero al giorno, e del 2% il consumo totale di acqua.

Nissan: ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli del 40% entro il 2022

Nissan ha annunciato il Piano di Sostenibilità 2022 che si articola su tre assi: ambiente, società e governance nel quadro della strategia aziendale a medio termine.

Da GRT Group la tecnologia Plastic-to-fuel per ridurre l'inquinamento

GRT Group si propone di produrre carburante dalla plastica non riciclabile e dalle energie rinnovabili attraverso un processo di conversione termica in assenza di ossigeno (nessuna combustione, nessun incenerimento).

Youth In Action: ecco i giovani innovatori del futuro sostenibile

Premiati con 26 stage retribuiti le migliori idee dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 promossi dalle Nazioni Unite.

"Patto di Milano", le associazioni imprenditoriali italiane insieme per lo sviluppo sostenibile

Le 10 principali associazioni imprenditoriali italiane unite nell’impegno per il cambiamento dei modelli di business a favore dello sviluppo sostenibile.

METRO Italia, il percorso sempre più green è tracciato

Risparmiate 6500 tonnellate di Co2; negli ultimi 5 anni tutta l'energia elettrica consumata è prodotta da fonti rinnovabili.

Eurotunnel: nuovo sistema di raffreddamento che riduce l'impatto ambientale

E' stato realizzato un nuovo sistema di raffreddamento nel tunnel della Manica, che assicura un risparmio energetico minimo del 33% o di 4,8 GWh all'anno.

Mitsubishi Electric lancia il suo nuovo piano ambientale

Mitsubishi Electric implementa piani ambientali triennali dal 1993, con l'obiettivo di divenire una tra le maggiori aziende "verdi" a livello mondiale.

Scania: entro il 2050 trasporto commerciale libero da combustibili fossili

Scania: "Un sistema di trasporto libero da combustibili fossili entro i tempi stabiliti dall'accordo di Parigi non solo è possibile, ma anche finanziariamente interessante dal punto di vista sociale".

BIO4A: decolla il nuovo progetto europeo Horizon 2020 sui carburanti sostenibili in aviazione

Il progetto BIO4A sperimenterà per la prima volta in Europa la produzione industriale a larga scala di combustibili sostenibili per aviazione e l’impiego di questi volumi di biojet in voli commerciali.

Imprese: è nata a Milano l'Accademia della Sostenibilità

Nelle Imprese la sostenibilità è diventato un fattore competitivo: per questo nasce a Milano l’Accademia della Sostenibilità per gli operatori.

Il futuro della plastica si decide a Milano

Il 24 e 25 maggio a Milano il convegno "A circular future with plastics": i trasformatori di materie plastiche europei ed italiani si confrontano per analizzare il mercato e le prospettive di sviluppo future.

Eni: i principi di sostenibilità in tutte le fasi del business

Eni ha lanciato il dodicesimo Rapporto di Sostenibilità, Eni For 2017. Tra gli obiettivi raggiunti quello di ridurre l'intensità delle emissioni di gas a effetto serra nelle operazioni upstream.

Birra Peroni: in 10 anni -33% emissioni di CO2 e -42% consumo di acqua

Birra Peroni è prossima a raggiungere il traguardo del "100% recycled": nel 2017 è riuscita a conferire al riciclo il 99,6% dei rifiuti prodotti.

In Italia continua a crescere la raccolta di rifiuti di pile e accumulatori

Pubblicato il Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, complessivamente circa 190.000 tonnellate avviate al recupero.

In dieci anni smaltite da Ecodom 765 mila tonnellate di vecchi elettrodomestici

Il Consorzio presenta "L'era dei RAEE – 10 anni di Ecodom", il racconto della prima esperienza di Extended Producer Responsibility in Italia.

EURepack: con gli imballaggi riutilizzabili meno rifiuti e più economia circolare

Al convegno organizzato da EURepack si è formata “R1-Reuse”, la rete del riuso, con il duplice obiettivo di ottenere una regolamentazione europea che riconosca ufficialmente il valore sostenibile del riutilizzo e di colmare il circularity gap.

GNV con Ecodyger per il ciclo sostenibile dei rifiuti

I macchinari Ecodyger permettono alla compagnia navale di gestire in maniera sostenibile i rifiuti umido-organici e di ridurne i costi di smaltimento.

Rifiuti tecnologici in Italia: dal 2018 più riciclo e meno CO2

Da agosto 2018 molti prodotti entreranno a far parte del mondo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: carte di credito con chip, biciclette elettriche, prese elettriche multiple e molto altro.

Rio Mare premia la startup italiana SEAD per ridurre l’impatto dei rifiuti sugli oceani

In occasione di Seeds&Chips è stato assegnato il riconoscimento sponsorizzato da Rio Mare "Building a Sustainable Future Award".

Criteri ambientali minimi dei servizi di illuminazione pubblica (CAM): pubblicato il Decreto

Il decreto definisce i criteri ambientali minimi che le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare nell'ambito delle procedure per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica.

A Seeds&Chips i nuovi lavori dalle campagne hi-tech

Riflettori puntati le ultime invenzioni green: dalle agrivernici al “Grande fratello della stalla”, dalla biocosmesi alle mele in pastiglia, dalla coltivazione delle alghe fino alla carta d’identità elettronica degli alimenti.

Orange1: nasce il motore che riduce i consumi e le emissioni di CO2 per il settore automotive

Orange1, azienda che opera nel settore elettromeccanico, punta sulla Green Economy con la HYBRID TECHNOLOGY per il settore automotive, un motore elettrico che riduce i consumi energetici e le emissioni nell'ambiente.

Cotone Usa, industria stabilisce obiettivi sostenibilità 10 anni

Tra gli obiettivi quello di ridurre i gas serra del 39%, ridurre l'erosione del suolo del 50% per ogni acro e diminuire del 18% il consumo di acqua.

Ecolight: "Rifiuti elettronici, per migliorare la raccolta servono controlli più rigorosi"

Il presidente del consorzio Ecolight, Walter Camarda, a tutto tondo sulla gestione dei RAEE in Italia, tra tassi di raccolta da aumentare ed economia circolare. «La cannibalizzazione dei RAEE e i circuiti paralleli sono fenomeni da contrastare».

Lavoro, Coldiretti: è corsa alla terra per trentamila giovani

Secondo un recente sondaggio Coldiretti/Ixè, nel 57 per cento dei casi oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18 per cento) o fare l’impiegato in banca (18 per cento).

Lu-Ve punta sulla refrigerazione ecosostenibile in India e Germania

La multinazionale varesina impegnata con due progetti in Asia per l’utilizzo di fluidi refrigeranti naturali in sostituzione di quelli a effetto serra, responsabili del buco nell’ozono.

Varese, agricoltura: parte un bando a sostegno delle imprese

I contributi salgono notevolmente nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.

Con il carpooling aziendale ogni lavoratore risparmia oltre 1.500 kg di CO2 l'anno

Jojob: "Nel 40% dei casi, i lavoratori fanno carpooling 5 giorni alla settimana, risparmiando 1.584 kg di CO2 l'anno, che equivalgono alla CO2 assorbita da 79 alberi".

A Bologna una giornata per la sostenibilità

Al via Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Appuntamento il 18 aprile al Foyer del Teatro Comunale.

ARCA Habitech e Dolomiti Energia: insieme per il green

E' stato siglato un importante accordo commerciale di collaborazione tra le due importanti realtà territoriali in tema di energia pulita e salvaguardia dell'ambiente.

Terza relazione sulla sostenibilità del Gruppo GLS

Tra i progetti dell'azienda c'è “Sedi Green” che prevede che le sedi all’interno dei centri storici di alcune città italiane siano dotate di mezzi ecologici come furgoni elettrici, bici con pedalata assistita, roller blade e scooter elettrici per effettuare le consegne.

A Milano le finali del concorso per le startup a impatto sociale e ambientale

Un montepremi di 80 mila dollari per sviluppare le migliori idee di business di giovani imprenditori. Due i team italiani in gara.

Artelia Italia ridisegna in chiave sostenibile il Business District di Bengasi in Libia

Sette edifici avveniristici progettati con lo Studio Boeri Architetti, destinati a diventare icona della rinascita libica e modello di sostenibilità nell’intera area del mediterraneo.

A Klimahouse Toscana la convenienza di una casa a basso impatto ambientale

Per l'intera durata della manifestazione, gli esperti CasaClima offrono consulenze professionali gratuite ai privati che si avvicinano a progetti di ristrutturazione ecosostenibili.

Dassault Systèmes e Kengo Kuma insieme per una progettazione sostenibile

L’evento ‘Design in the Age of Experience’ di Dassault Systèmes, che si svilupperà attorno all’installazione di Kengo Kuma and Associates, mostrerà come sia possibile combinare design e tecnologia.

Efficienza energetica, ecco il Fondo nazionale

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, ivi comprese le ESCO, e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.

Per tutte le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, il Mud diventa solo digitale

Sono tenuti alla compilazione del MUD le imprese che producono rifiuti pericolosi e le imprese o enti con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Enel vende quota di minoranza in due impianti eolici in Canada

Enel ha firmato un accordo con AIMCo a cui venderà il 49% degli parchi eolici di Riverview (115 MW) e Castle Rock Ridge (30,6 MW) per un corrispettivo da definire all’entrata in esercizio degli impianti.

ABB al fianco di IKEA nel percorso di efficientamento energetico

Gli inverter intelligenti di nuova generazione (TRIO-50) garantiranno maggiore flessibilità e resa energetica grazie a un impianto fotovoltaico da 1 MW installato sul tetto della sede IKEA di Singapore.

M’Illumino di meno: a Lodi la Torre Zucchetti spenge le luci

Zucchetti aderisce alla campagna di Caterpillar abbassando le luci della sua sede e invitando i dipendenti a muoversi a piedi.

Leroy Merlin partecipa alla Giornata Mondiale del Risparmio Energetico

Al via oggi la settimana dedicata ai prodotti green con l'operazione Risparmio Energetico e la serie di video 'Tutorial for good' con consigli pratici per l'efficienza energetica.

ERP Italia: un nuovo sito pronto per Open Scope 2018

A conferma della centralità di ERP Italia nel panorama dei Sistemi Collettivi, un'intera sezione è dedicata al nuovo ambito di applicazione della normativa sulla raccolta e riciclo dei RAEE, a partire dal 15 agosto.

Da Anie la guida dedicate alle imprese che per la prima volta entrano nel sistema Raee

Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE: “Necessario un quadro di riferimento stabile, certo e chiaro circa l’applicabilità operativa della direttiva, a beneficio dell’intero sistema RAEE Nazionale”.

RAEE in Italia, Remedia: un 2017 da record con 90.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti

Nei dieci anni di attività, Remedia ha raggiunto il traguardo delle 500.000 tonnellate di RAEE gestite, con un beneficio economico per il Paese di 140 milioni di euro.

Life Effige: le imprese italiane misurano la loro “impronta ambientale”

Coinvolti quattro settori produttivi: fonderia, arredamento da ufficio, agroalimentare, ristorazione per aumentare sostenibilità e competitività sui mercati dei loro prodotti e servizi.