Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Lu-Ve punta sulla refrigerazione ecosostenibile in India e Germania

La multinazionale varesina impegnata con due progetti in Asia per l’utilizzo di fluidi refrigeranti naturali in sostituzione di quelli a effetto serra, responsabili del buco nell’ozono.

Varese, agricoltura: parte un bando a sostegno delle imprese

I contributi salgono notevolmente nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.

Con il carpooling aziendale ogni lavoratore risparmia oltre 1.500 kg di CO2 l'anno

Jojob: "Nel 40% dei casi, i lavoratori fanno carpooling 5 giorni alla settimana, risparmiando 1.584 kg di CO2 l'anno, che equivalgono alla CO2 assorbita da 79 alberi".

A Bologna una giornata per la sostenibilità

Al via Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Appuntamento il 18 aprile al Foyer del Teatro Comunale.

ARCA Habitech e Dolomiti Energia: insieme per il green

E' stato siglato un importante accordo commerciale di collaborazione tra le due importanti realtà territoriali in tema di energia pulita e salvaguardia dell'ambiente.

Terza relazione sulla sostenibilità del Gruppo GLS

Tra i progetti dell'azienda c'è “Sedi Green” che prevede che le sedi all’interno dei centri storici di alcune città italiane siano dotate di mezzi ecologici come furgoni elettrici, bici con pedalata assistita, roller blade e scooter elettrici per effettuare le consegne.

A Milano le finali del concorso per le startup a impatto sociale e ambientale

Un montepremi di 80 mila dollari per sviluppare le migliori idee di business di giovani imprenditori. Due i team italiani in gara.

Artelia Italia ridisegna in chiave sostenibile il Business District di Bengasi in Libia

Sette edifici avveniristici progettati con lo Studio Boeri Architetti, destinati a diventare icona della rinascita libica e modello di sostenibilità nell’intera area del mediterraneo.

A Klimahouse Toscana la convenienza di una casa a basso impatto ambientale

Per l'intera durata della manifestazione, gli esperti CasaClima offrono consulenze professionali gratuite ai privati che si avvicinano a progetti di ristrutturazione ecosostenibili.

Dassault Systèmes e Kengo Kuma insieme per una progettazione sostenibile

L’evento ‘Design in the Age of Experience’ di Dassault Systèmes, che si svilupperà attorno all’installazione di Kengo Kuma and Associates, mostrerà come sia possibile combinare design e tecnologia.

Efficienza energetica, ecco il Fondo nazionale

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, ivi comprese le ESCO, e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.

Per tutte le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, il Mud diventa solo digitale

Sono tenuti alla compilazione del MUD le imprese che producono rifiuti pericolosi e le imprese o enti con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Enel vende quota di minoranza in due impianti eolici in Canada

Enel ha firmato un accordo con AIMCo a cui venderà il 49% degli parchi eolici di Riverview (115 MW) e Castle Rock Ridge (30,6 MW) per un corrispettivo da definire all’entrata in esercizio degli impianti.

ABB al fianco di IKEA nel percorso di efficientamento energetico

Gli inverter intelligenti di nuova generazione (TRIO-50) garantiranno maggiore flessibilità e resa energetica grazie a un impianto fotovoltaico da 1 MW installato sul tetto della sede IKEA di Singapore.

M’Illumino di meno: a Lodi la Torre Zucchetti spenge le luci

Zucchetti aderisce alla campagna di Caterpillar abbassando le luci della sua sede e invitando i dipendenti a muoversi a piedi.

Leroy Merlin partecipa alla Giornata Mondiale del Risparmio Energetico

Al via oggi la settimana dedicata ai prodotti green con l'operazione Risparmio Energetico e la serie di video 'Tutorial for good' con consigli pratici per l'efficienza energetica.

ERP Italia: un nuovo sito pronto per Open Scope 2018

A conferma della centralità di ERP Italia nel panorama dei Sistemi Collettivi, un'intera sezione è dedicata al nuovo ambito di applicazione della normativa sulla raccolta e riciclo dei RAEE, a partire dal 15 agosto.

Da Anie la guida dedicate alle imprese che per la prima volta entrano nel sistema Raee

Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE: “Necessario un quadro di riferimento stabile, certo e chiaro circa l’applicabilità operativa della direttiva, a beneficio dell’intero sistema RAEE Nazionale”.

RAEE in Italia, Remedia: un 2017 da record con 90.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti

Nei dieci anni di attività, Remedia ha raggiunto il traguardo delle 500.000 tonnellate di RAEE gestite, con un beneficio economico per il Paese di 140 milioni di euro.

Life Effige: le imprese italiane misurano la loro “impronta ambientale”

Coinvolti quattro settori produttivi: fonderia, arredamento da ufficio, agroalimentare, ristorazione per aumentare sostenibilità e competitività sui mercati dei loro prodotti e servizi.

Climate change: le imprese sono ancora impreparate

Secondo una recente indagine DNV GL, le aziende sono ancora impreparate ad adattarsi ai cambiamenti climatici nonostante l'esposizione a rischi meteorologici estremi.

Siemens Italia fa risparmiare energia a FICO Eataly World

Il più grande parco agroalimentare del mondo e polo di eccellenza del food italiano, è anche smart. Efficienza energetica e gestione automatizzata del comfort con il know how tecnologico di Siemens Italia dalla progettazione al collaudo.

Agricoltura, in Lombardia 46mila imprese

Il settore tiene grazie a giovani e stranieri. Boom per aromatiche e frutti di bosco (+30% circa).

Nasce la prima mappa della sostenibilità in Italia

20 strumenti e 200 giovani universitari per identificare le imprese responsabili per una fotografia dell’Italia realmente sostenibile.

Il monitoraggio dell’aria diventa “tascabile”

Nei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, coordinata da Aster, è stato creato uno strumento innovativo e compatto per il monitoraggio della qualità dell’aria, prodotto dall’azienda bolognese Pollution Analytical Equipment.

Dassault Systèmes riconosciuta come azienda più sostenibile al mondo

Corporate Knights ha assegnato a Dassault Systèmes il primo posto nella classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo.

Lavoro, con +9% è boom giovani agricoltori

Coldiretti: "L’export agroalimentare italiano ha toccato la storica soglia di 41 miliardi di euro nell’ultimo anno".

Seeds&Chips: chiusa la call WaterFirst! la sfida lanciata sul tema dell'acqua

65 progetti, 23 Paesi, 4 continenti: questi i numeri di una partecipazione globale per mostrare le migliori soluzioni sul tema dell'acqua.

Taranto, ILVA: qualità dell’aria dal 2013 entro i limiti di legge

Lo attesta la Regione nel Rapporto di Valutazione su ILVA. A febbraio il via alla copertura del parco minerale.

McDonald's: packaging solo da fonti rinnovabili o riciclate

Entro il 2025 tutto il packaging proverrà da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, e dopo l'uso verrà riciclato nel 100% dei ristoranti.

La multinazionale italiana Lu-Ve premiata per tecnologie verdi in India

Lo stabilimento della società controllata da Lu-Ve, multinazionale varesina leader nel settore degli scambiatori di calore, premiato per buone pratiche e tecnologie verdi in India.

Manovra, CNA: “Ancora caos sul Sistri. Ennesima occasione mancata”

CNA: "Le nuove disposizioni danno il via a un’azione di recupero dei contributi pregressi pur in assenza dell’operatività del Sistri la cui procedura di affidamento è sospesa".

Ilva: 40 milioni per risanamento Tamburi e Mar Piccolo

Firmato protocollo con commissario Corbelli: serviranno a proseguire bonifica mare e riqualificazione ambientale scuole.

Istat: nel 2015 le imprese sono tornate ad investire sull'ambiente

Nel 2015 gli investimenti per l’ambiente delle imprese industriali crescono del 25,8% dal 2014.

ING: verso lo zero % nella propria carbon footprint

Stop al finanziamento di centrali a carbone entro il 2025.

Lo European Sustainability Award assegnato per la terza volta a Michelin

Riconoscimento per il risparmio di carburante realizzato grazie ai pneumatici Michelin X Multi Energy e per l’impegno a favore dell’ambiente di Michelin.

54 multinazionali chiedono misure concrete per il clima

Epson è fra le 54 società che firmano l'appello a favore di una rapida azione sulla questione climatica. L'azienda si impegna a raggiungere un'economia a basse emissioni di carbonio in linea con l'Accordo di Parigi.

E.ON ha annunciato il lancio dell’iniziativa Energy4Green

L’azienda ha inoltre raggiunto il traguardo di 60mila alberi piantati nell’ambito del progetto Boschi E.ON

Lotta agli evasori dei contributi ecologici: siglato a Milano un Protocollo d'Intesa

Il Protocollo mira ad individuare quegli operatori che immettono e distribuiscono sul mercato italiano apparecchiature elettriche o elettroniche omettendo il pagamento del contributo ecologico previsto dalla normativa europea.

Nissan tra le migliori aziende internazionali per la gestione delle risorse idriche

Per il quarto anno consecutivo CDP riconosce a Nissan una posizione di rilievo anche nel Climate Change Report.

Banca nazionale delle terre agricole: 8mila ettari da coltivare

La Sicilia è la regione italiana più agricola con ben 1700 ettari di terreno. Significativi gli ettari destinati alla coltivazione di uliveti e vigneti, rispettivamente 450 e 340 unità.

Innovazione: più di una media impresa su due punta su investimenti green

Il presidente della Cdc di Caserta, Tommaso De Simone: "Un tema, quello dell’innovazione in chiave green strettamente legato al Piano Nazionale Impresa 4.0 che il Governo ha voluto per sostenere la quarta rivoluzione industriale".

L’entrata in vigore dell’open scope rivoluziona il mondo dei RAEE

L’estensione del campo di applicazione della norma sui RAEE interesserà circa 6.000 aziende. «Dal prossimo agosto molti prodotti saranno considerati come apparecchiature elettriche ed elettroniche. È una sfida davanti alla quale occorre farsi trovare pronti», spiega Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE.

TIM: entra a far parte dell’Euronext Vigeo Eiris World 120

Tim si conferma inoltre negli indici Eurozona 120 ed Europa 120 in cui il Gruppo era presente da anni.

Pastificio Maffei: azienda 100% a energia pulita

Grazie al nuovo impianto, l’azienda risparmia oggi oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno non immesse in atmosfera che equivalgono all’assorbimento di CO2 di 15.000 alberi in un anno e a 350 automobili in meno circolanti all’anno che percorrono mediamente 10.000 km/anno ciascuna.

Seaside: la Digital Energy al servizio dell'efficienza delle imprese

Paolo Benfenati, AD di Seaside: “La digital energy rappresenta oggi l’ultima frontiera degli interventi in efficienza energetica, che va nella direzione di una decisa integrazione tra efficienza e industria 4.0".

Attività aziendali sostenibili: l'impegno di Epson continua

In occasione della terza edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico, Epson racconta i progetti compensativi di riforestazione attuati negli anni e legati alla sua Environmental Vision, che prevede azioni concrete sui territori in cui l'azienda opera.

Confcommercio su caos Tari: imprese pagano due volte per gli stessi rifiuti

Confcommercio: "Dal 2010 ad oggi diminuiscono i rifiuti prodotti ma tassa aumenta del 68%".

La raccolta di RAEE segna +6% nei primi 9 mesi del 2017

Presentati in anteprima a Ecomondo i risultati della raccolta differenziata di rifiuti elettronici ed elettronici nel periodo gennaio-settembre 2017 e i dati sulla gestione dei RAEE.

Oli usati: Italia record per raccolta e rigenerazione

Le 10mila tonnellate in più recuperate nel 2016 rispetto al 2015 avrebbero potuto inquinare una superficie d'acqua grande 50 volte il Lago di Garda.

Diagnosi energetiche, 15 milioni per le Pmi

Il bando 2017 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro.

Bilancio di Sostenibilità 2016: l’impegno di Esprinet per ridurre l’impatto ambientale

Alla sua terza edizione, per la prima volta è relativo alle performance di sostenibilità del Gruppo. Per identificare i temi alla base del Bilancio, fondamentale l’ascolto degli stakeholder.

InvestEU: al COP23 di Bonn il progetto italiano Life Derris finanziato dall'UE

Il progetto co-finanziato dall'Europa è un esempio di come sostenere le PMI davanti al crescente rischio climatico.

Stati Green Economy, Ministro Galletti: "Nostre eccellenze si aprono al mondo"

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: "Spero proprio che nella prossima campagna elettorale i partiti mettano nel proprio programma le politiche ambientali".

Enel: primo impianto in America Latina per trattamento acque reflue con nanotecnologia

Fino al completamento di Wayra I, previsto per il primo semestre 2018, la tecnologia consentirà a Enel di riutilizzare 350 metri cubi d’acqua, evitando l’emissione di 1,64 tonnellate di CO2 grazie alla riduzione dell’utilizzo di veicoli a motore per la rimozione del fango.

Airbnb: con la sharing economy anche l'impatto ambientale è condiviso

Nel 2016 la Community Airbnb ha ridotto emissioni pari a 1.8 milioni di auto. L’Airbnb Sustainability Advisory Board creato per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Nasce l’alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il cambiamento climatico

In campo l’impegno concreto di 37 aziende e associazioni italiane per ridurre in maniera sostanziale l’utilizzo dell’acqua nei propri processi produttivi per una gestione delle risorse idriche efficace e razionale.

Ambiente: in Italia aspetto chiave della strategia di business per quasi 9 imprese su 10

La gestione dei rifiuti è tra i principali rischi ambientali che preoccupano le aziende di tutto il mondo; l'Italia non fa eccezione.

355 mila imprese Made in Italy (27,1% del tot.) ripartono con la green economy

I dati del rapporto "Greenitaly 2017" di fondazione Symbola e Unioncamere. In italia 3 milioni di green jobs, il 13,1% degli occupati.

TIM: al via il progetto “io Riciclo” per raccogliere e rottamare telefonini e smartphone in disuso

Da sabato 21 ottobre, presso alcuni negozi TIM, sarà possibile smaltire gratuitamente e senza alcun vincolo device mobili non più utilizzati, anche non funzionanti.