Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Altre 11.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus

In totale, nel 2018, saranno 240.000 le tonnellate di PFU raccolte e recuperate da Ecopneus: 226mila corrispondono al target di legge, 3.000 sono quelle extra già raccolte durante l'estate, altre 11.000 si aggiungeranno entro fine dicembre.

Sistri, indagine CNA: le imprese bocciano il Sistema

Dall’aprile 2014, il Sistri è obbligatorio per i produttori con oltre dieci dipendenti e per le imprese coinvolte nel trasporto, recupero e smaltimento.

Foreste 4.0: grazie all’IoT in Italia arrivano gli alberi parlanti con il progetto TRACE

Al via nel Bosco di Piegaro (PG) il progetto TRACE, realizzato per la prima volta in Italia dal PEFC Italia e dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti Climatici) per sperimentare il sistema Tree Talker che monitora in tempo reale lo stato di salute di boschi e foreste attraverso tecnologie IoT (Internet of Things).

Bioeconomia: una nuova strategia per un'Europa sostenibile

La Commissione ha presentato un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile, a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.

RAEE: solo il 20% al mondo viene riciclato secondo normativa

La quantità di RAEE che ogni cittadino italiano produce ogni anno è impressionante: quasi 13 kg a testa, cioè circa 800.000 tonnellate all'anno.

Area B, Milano: incentivi alle imprese per la sostituzione dei veicoli inquinanti

Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli. L'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Sanpellegrino spinge l'acceleratore su crescita sostenibile ed economia circolare

Stabilimenti alimentati al 100% da energia rinnovabile con una diminuzione del 50% delle emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni.

Total Italia: ecco Folia un fluido bio-derivato privo di oli minerali ed emulsionanti

La lunga durata del fluido, lo rende ancor meno nocivo per l'ambiente.

Liquigas al Villaggio Coldiretti

Liquigas porterà la propria esperienza nella promozione di soluzioni energetiche in grado di favorire la difesa dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, attraverso l’adozione di fonti pulite.

Netatmo e Henkel insieme per la sostenibilità ambientale

“Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3% al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione”, ha spiegato Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel.

EURepack alla Commissione Europea per normare gli imballaggi riutilizzabili

Al via i tavoli di lavoro per aggiornare la Direttiva Europea su Packaging and Packaging Waste, al fine di normare, misurare ed espandere le pratiche di riuso in Europa.

Per riciclo plastica Italia tra i primi in Europa

L’industria nazionale del riciclo plastica tra le prime in Europa con un beneficio economico per il Paese di oltre due miliardi di euro.

L’economia “verde” a Milano vale 7 mila imprese

74 mila addetti e 2 miliardi di fatturato +23% in cinque anni e +3% in un anno.

Intesa Sanpaolo: unica banca italiana inclusa negli indici Dow Jones di sostenibilità

Nuova conferma per Intesa Sanpaolo negli indici Dow Jones per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

TIM per il quindicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices World e Europe

Si tratta di un riconoscimento importante che conferma l’impegno del Gruppo nell’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.

EURepack e PolieCo insieme per promuovere il riutilizzo

Firmato il Protocollo di intesa tra i consorzi per lavorare in maniera sinergica alla riduzione dei rifiuti a base di polietilene promuovendone il riutilizzo.

Lavoro, in agricoltura cresce di più (+2,9%)

Coldiretti: "E’ in atto un cambiamento epocale che non accadeva dalla rivoluzione industriale con il mestiere della terra".

Al via la fusione per incorporazione di eco'Rit in Remedia

Grazie alla fusione con ecoR’it, Consorzio Remedia arricchisce il proprio portafoglio di servizi e raggiunge i 2.200 Produttori associati.

PepsiCo: 50% di plastica riciclata nelle sue bottiglie in UE entro il 2030

PepsiCo è già un fondamentale utilizzatore di plastica riciclata per uso alimentare (rPET) nell'UE, avendo fatto ricorso a circa il 13% di rPET per le sue attività nel settore delle bevande in Europa nell'arco del 2017.

Ricoh alla Climate Week di New York City

Jake Yamashita, Presidente e CEO di Ricoh Company, interverrà come relatore alla Climate Week di NYC che avrà luogo dal 24 al 30 settembre 2018.

Lavoro: per produrre green 653mila imprese investono sulle persone

La propensione ad investire nelle competenze ambientali del capitale umano riguarda in maniera simile sia i comparti dell’industria che quelli dei servizi.

Derbigum: una fattoria urbana sul tetto

Derbigum, a fianco della società BIGH, ha installato un brillante esempio di fattoria urbana sul tetto di un edificio in piena attività. L’intera superficie è stata riconvertita in una serra con il sistema dell’acquaponica.

Bando da 5 mln euro per riqualificazione energetica alloggi Acer a Reggio Emilia e Parma

Risultato del progetto europeo LEMON, il bando sperimenta un nuovo modello di finanziamento che lega il ritorno dell'investimento al risparmio energetico e integra fondi pubblici, fondi privati e incentivi a livello locale e nazionale.

Refrigerazione commerciale: da Panasonic ecco la linea CO2, attenta all’ambiente

Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas fluorurati in atmosfera, Panasonic Air Conditioning ha sviluppato, per applicazioni nel campo della refrigerazione commerciale, una gamma di unità condensanti transcritiche aventi CO2 come refrigerante.

Voucher, al via la procedura Inps per l’uso in agricoltura

Coldiretti: "I voucher impiegati in agricoltura rappresentano un valido contributo all’emersione del lavoro sommerso".

Lombardia: 30 milioni di euro a 6 progetti di filiera per valorizzare interi comparti agricoli

L'assessore Rolfi: "Incentivare progetti integrati significa promuovere una visione strategica e incrementare gli effetti degli investimenti realizzati dalle singole imprese".

Imprese, agricoltura al top per giovani al comando

I giovani hanno portato hanno portato profonde innovazioni in campo agricolo con attività che vanno dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche l’agricoltura sociale, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Ecopneus: 1 milione di Euro per raccolta "extra" di 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso

Oltre 1 milione di Euro messo a disposizione per una raccolta di Pneumatici Fuori Uso "extra-target", per rispondere alle criticità del mercato dovute alle vendite irregolari di pneumatici.

TARI: diminuiscono i rifiuti, ma tassa sempre più salata

Negli ultimi 7 anni quasi raddoppiata la tassa sui rifiuti per cittadini e imprese.

Mitsubishi Electric pubblica il report ambientale per il 2018

Mitsubishi Electric: "Gli obiettivi principali sono stati raggiunti e la gestione ambientale è stata potenziata a livello globale".

Gruppo SHV: obiettivo riduzione 5 milioni t di CO2

Liquigas: GPL e GNL sono determinanti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Rifiuti tecnologici in Italia: 92.000 tonnellate raccolte da Remedia nel 2017

Considerando solo il 2017, dalle 92.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti da Remedia, ne derivano benefici ambientali straordinari: un risparmio di 177mila tonnellate di risorse, 1,8 milioni di m3 di acqua, 899 ettari di terreno risparmiato e 306 mila tonnellate di emissioni di CO2eq evitate.

E‐Vai e Carlsberg Italia insieme per la mobilità responsabile 

Nasce una partnership finalizzata all’utilizzo condiviso di auto ecologiche e allo sviluppo di un  modello organizzativo più sostenibile.

Riciclo legno: al top Trento, Empoli e Francavilla Al Mare

Oltre il 90% del materiale legnoso riciclato viene utilizzato per la creazione di pannelli truciolari e pannelli mdf, che vengono per l'85% assorbiti nell'industria del mobile.

CoReVe, nel 2017 boom della raccolta differenziata del vetro

Nel 2017 è cresciuta di oltre l’8% la raccolta differenziata e di più del 4% il riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro nel nostro Paese. Si conferma la necessità di lavorare al miglioramento della qualità del materiale conferito.

Bio-on inaugura in Italia il primo impianto per la produzione di bioplastiche speciali

È un progetto altamente sostenibile che nasce dalla riconversione di una ex fabbrica: non occupa quindi nuova terra e si alimenta con l’energia elettrica di un impianto di trigenerazione avanzato.

Utilitalia, Cisambiente e Legacoop firmano accordo igiene ambientale

Per la prima volta un contratto "leader" che porta solidità al settore.

24.500 tonnellate di rifiuti elettronici raccolti in un anno

Ecolight cresce del 6%. Il consorzio nazionale per la gestione dei RAEE e delle pile esauste presenta il Rapporto Sociale 2017: i piccoli rifiuti hitech avviati a recupero superano quota 16mila tonnellate.

Legno: nel 2017 riciclate 1.794.000 tonnellate

Rilegno, il Consorzio nazionale recupero imballaggi di legno, alimenta una vera economia circolare di questa materia prima naturale e sostenibile e gestisce una filiera diventata un'eccellenza riconosciuta in tutta Europa.

Rifiuti, Costa: "E' il momento di affrontare con decisione la questione amianto"

Il Ministro alla presentazione del Rapporto Ispra: "Occorre codice di tracciabilità per gli pneumatici".

Banche: ABI, si rafforza l’impegno per finanziare la crescita sostenibile

8 banche su 10 integrano considerazioni ambientali e sociali nei processi di finanziamento dell’economia.

Costa Crociere presenta l’edizione 2017 del bilancio di sostenibilità

Nel corso del 2017 a bordo della flotta Costa sono stati ridotti del 4,4%i rifiuti prodotti per passeggero al giorno, e del 2% il consumo totale di acqua.

Nissan: ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli del 40% entro il 2022

Nissan ha annunciato il Piano di Sostenibilità 2022 che si articola su tre assi: ambiente, società e governance nel quadro della strategia aziendale a medio termine.

Da GRT Group la tecnologia Plastic-to-fuel per ridurre l'inquinamento

GRT Group si propone di produrre carburante dalla plastica non riciclabile e dalle energie rinnovabili attraverso un processo di conversione termica in assenza di ossigeno (nessuna combustione, nessun incenerimento).

Youth In Action: ecco i giovani innovatori del futuro sostenibile

Premiati con 26 stage retribuiti le migliori idee dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 promossi dalle Nazioni Unite.

"Patto di Milano", le associazioni imprenditoriali italiane insieme per lo sviluppo sostenibile

Le 10 principali associazioni imprenditoriali italiane unite nell’impegno per il cambiamento dei modelli di business a favore dello sviluppo sostenibile.

METRO Italia, il percorso sempre più green è tracciato

Risparmiate 6500 tonnellate di Co2; negli ultimi 5 anni tutta l'energia elettrica consumata è prodotta da fonti rinnovabili.

Eurotunnel: nuovo sistema di raffreddamento che riduce l'impatto ambientale

E' stato realizzato un nuovo sistema di raffreddamento nel tunnel della Manica, che assicura un risparmio energetico minimo del 33% o di 4,8 GWh all'anno.

Mitsubishi Electric lancia il suo nuovo piano ambientale

Mitsubishi Electric implementa piani ambientali triennali dal 1993, con l'obiettivo di divenire una tra le maggiori aziende "verdi" a livello mondiale.

Scania: entro il 2050 trasporto commerciale libero da combustibili fossili

Scania: "Un sistema di trasporto libero da combustibili fossili entro i tempi stabiliti dall'accordo di Parigi non solo è possibile, ma anche finanziariamente interessante dal punto di vista sociale".

BIO4A: decolla il nuovo progetto europeo Horizon 2020 sui carburanti sostenibili in aviazione

Il progetto BIO4A sperimenterà per la prima volta in Europa la produzione industriale a larga scala di combustibili sostenibili per aviazione e l’impiego di questi volumi di biojet in voli commerciali.

Imprese: è nata a Milano l'Accademia della Sostenibilità

Nelle Imprese la sostenibilità è diventato un fattore competitivo: per questo nasce a Milano l’Accademia della Sostenibilità per gli operatori.

Il futuro della plastica si decide a Milano

Il 24 e 25 maggio a Milano il convegno "A circular future with plastics": i trasformatori di materie plastiche europei ed italiani si confrontano per analizzare il mercato e le prospettive di sviluppo future.

Eni: i principi di sostenibilità in tutte le fasi del business

Eni ha lanciato il dodicesimo Rapporto di Sostenibilità, Eni For 2017. Tra gli obiettivi raggiunti quello di ridurre l'intensità delle emissioni di gas a effetto serra nelle operazioni upstream.

Birra Peroni: in 10 anni -33% emissioni di CO2 e -42% consumo di acqua

Birra Peroni è prossima a raggiungere il traguardo del "100% recycled": nel 2017 è riuscita a conferire al riciclo il 99,6% dei rifiuti prodotti.

In Italia continua a crescere la raccolta di rifiuti di pile e accumulatori

Pubblicato il Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, complessivamente circa 190.000 tonnellate avviate al recupero.

In dieci anni smaltite da Ecodom 765 mila tonnellate di vecchi elettrodomestici

Il Consorzio presenta "L'era dei RAEE – 10 anni di Ecodom", il racconto della prima esperienza di Extended Producer Responsibility in Italia.

EURepack: con gli imballaggi riutilizzabili meno rifiuti e più economia circolare

Al convegno organizzato da EURepack si è formata “R1-Reuse”, la rete del riuso, con il duplice obiettivo di ottenere una regolamentazione europea che riconosca ufficialmente il valore sostenibile del riutilizzo e di colmare il circularity gap.

GNV con Ecodyger per il ciclo sostenibile dei rifiuti

I macchinari Ecodyger permettono alla compagnia navale di gestire in maniera sostenibile i rifiuti umido-organici e di ridurne i costi di smaltimento.

Rifiuti tecnologici in Italia: dal 2018 più riciclo e meno CO2

Da agosto 2018 molti prodotti entreranno a far parte del mondo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: carte di credito con chip, biciclette elettriche, prese elettriche multiple e molto altro.